Il Bar dell'Ingegneria

Quota ferri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,156
    Reputation
    +293

    Status
    Offline
    Parlando di programmi che producono esecutivi in automatico ed avendo accennato a qualche mia utility che agevola (anche se di poco) la composizione di un esecutivo per c.a. offro ai frequentatori di questo forum la mia utility "Auto Quote".

    Qui la schermata con le opzioni del programmino:

    n7OFCP2

    Di seguito il link al progetto dvb in autocad: Auto Quote.dvb

    Per l'uso avete due alternative:
    a- cercare di capire da voi come funziona;
    b- chiedere spiegazioni direttamente in questo spazio.

    Saluti

    Edited by afazio - 14/7/2014, 13:03
     
    Top
    .
  2. UncleJack
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto carino, Afazio!

    Non avendo autocad, non posso provare nè studiare come hai fatto. Volevo giusto chiederti se da qualche parte salvi diametro e numero barre per ciascuna posizione. E poi: l'utility sceglie automaticamente su quale tratto della polilinea inserire il testo "1+1 etc" o è una scelta dell'operatore ?

    Anch'io ho fatto qualcosa di simile, ma in realtà non quota, ricalcola il testo "X ø16 L=Y [ZZ]", a partire da dei Tags, il cui equivalente in autocad è l'XData, in cui scrivo in un campo il diametro della barra, in un altro il numero delle barre.

    Ci ho inserito dentro anche la possibilità di impostare un interasse e il tratto da coprire, in tal caso automaticamente il testo diventa "X ø16/WW L=Y [ZZ]", dove X è in questo caso ricalcolato dalla utility.

    Il testo stesso è un Tag che viene spostato se sposto la polilinea, ma la quotatura è ancora manuale :-/

    Il codice Python di per sè è banale, ma se interessa a qualcuno lo posso pubblicare.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,156
    Reputation
    +293

    Status
    Offline
    CITAZIONE (UncleJack @ 14/7/2014, 22:54) 
    Molto carino, Afazio!

    Non avendo autocad, non posso provare nè studiare come hai fatto. Volevo giusto chiederti se da qualche parte salvi diametro e numero barre per ciascuna posizione. E poi: l'utility sceglie automaticamente su quale tratto della polilinea inserire il testo "1+1 etc" o è una scelta dell'operatore ?.

    Le opzioni possibili sono molte. Possiamo selezionare un segmento oppure una polilinea.
    Il testo puo' essere scritto ovunque in un punto a scelta, oppure scritto in automatico. Se si sceglie di scriverlo in automatico allora esso verra piazzato a meta del segmento selezionato oppure, nel caso si seleziona una polilinea, nel tratto di polilinea a meta dell'intero sviluppo della stessa.
    Anche lo sviluppo puo' essere scritto in automatico oppure posizionato in un punto a piacere.

    Non salvo i dati delle varie posizioni, cosa che avevo intenzioni difare in una futura estensione che avrebbe dovuto compilare anche la distinta d'ordine al presagomatore.
     
    Top
    .
  4. DODI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve Agazio
    Passando dal forum Cad3d
    Sono arrivato al link che mi ha mandato a qsta discussione.
    E da tempo che cerco un lisp per autocad che mi aiuta a quotare i ferri in modo corretto. Vedendo la slaid della tua discussione mi sembra che il tuo lisp fa quello che mi occorre.
    Faccio breve premessa io ho autocad 2020.
    Ho scaricato il lisp.
    Potresti dirmi come faccio a caricarlo e lanciarlo? E sopratutto se funziona per autocad2020?

    Grazie mille per l'eventuale tua presa in considerazione della mia richiesta di aiuto.
     
    Top
    .
  5. genbel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho prevato a installare su autocad 2021, l'applicazione è un file VLX
    ma non funziona, credo che non è stato aggiornato per le ultime versioni di autocad
    e purtroppo non è visibile il file sorgente per eventuali correzioni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,343
    Reputation
    +212

    Status
    Offline
    CITAZIONE (genbel @ 18/1/2021, 17:20) 
    ho prevato a installare su autocad 2021, l'applicazione è un file VLX
    ma non funziona, credo che non è stato aggiornato per le ultime versioni di autocad
    e purtroppo non è visibile il file sorgente per eventuali correzioni

    nel caso, puoi provare questo piccolo programmino: www.autorebar.com/

    non è gratuito come quello di afazio, ma alla fine costa poco più di 100 euro, che non sono niente considerato il costo che hai dovuto sostenere per autocad 2021.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (genbel @ 18/1/2021, 17:20) 
    ho prevato a installare su autocad 2021, l'applicazione è un file VLX
    ma non funziona, credo che non è stato aggiornato per le ultime versioni di autocad
    e purtroppo non è visibile il file sorgente per eventuali correzioni

    Ciao.
    Il file è un dvb ed a me, anche se non l'ho mai utilizzato, funziona.
    Apri un disegno con Autocad 2021, fai drag&drop del file "AutoQuote01.dvb" sul disegno, autorizzi l'abilitazione delle macro alla richiesta, su riga di comando scrivi "VBAESEGUI", selezioni il dvb da eseguire e premi esegui. Premendo su modifica dovresti anche riuscire a modificare il codice vba.

    Ciao
     
    Top
    .
6 replies since 14/7/2014, 11:25   1329 views
  Share  
.