Il Bar dell'Ingegneria

Posts written by IL Pogba

  1. .
    Ma il collaudatore sa che doveva controllarsi le modalità di calcolo ancor prima della loro messa in opera?
  2. .
    Certo Luca, condivido il tuo punto di vista ed è chiaro che cambia un mondo tra l'approcciarsi alle verifiche col capitolo 7 e quelle col capitolo 8. Nemmeno io banalizzerei la questione.
  3. .
    Se sei serio o testaleggia aggiungerei. Tuttavia forse non mi è chiaro il quesito: tu intendi che non si possa redigere il Cis per via del giunto, o che più correttamente per redigere il Cis devi considerare l'interazione con il fabbricato adiacente?
  4. .
    Zax io ci ho ripensato e nutro ancora dei dubbi. La forza max sarà nella dir ortogonale ai pannelli: ma siamo certi che in un'altra direzione, la forza applicata (minore della precedente) e la relativa sezione resistente, non forniscano valori di spostamento maggiori?
  5. .
    mi viene da pensare che la larghezza (verosimilmente diametro) del palo (vista la omnidirezionalitá del vento), forse sia più importante della stessa profondità di infissione ai fini degli spostamentiorizzontali. Quell'effetto 'di allargamento del foro' di cui parlava Afazio, credo sia indipendente dalla lunghezza di infissione, ma risenta invece fortemente dal diametro il quale ha effetto diretto sulle pressioni orizzontali esercitate sul terreno.
  6. .
    si Zax, se non ricordo male è cap.16 o 21 del bowles dove dovrebbe esserci un vecchio codice di cui mi rimane che annullava la variabile stiffnes una volta che la molla superava il limite elastico per spostamento di 2.54 cm così come tu meglio hai esposto precedentemente
  7. .
    @Marco Mori finalmente ho trovato un altro sketcupparo, per me ormai è vitale. Potremmo aprire una sezione dedicata. Quali plugin usi?
  8. .
    La discussione è molto interessante e la questione è ben posta. Però il concetto di sopraelevazione e relativo adeguamento sismico 8.4.3 non mi pare che lasci molti dubbi circa il fatto che la verifica vada estesa all'intero edificio e che il relativo collaudo sarà parte integrante della nuova SCA. Ovviamente, come da voi meglio chiarito, per ogni unità immobiliare, atteso il mantenimento dello stato di fatto rispetto ai titoli precedentemente rilasciati, le nuove SCA riporteranno il nuovo collaudo che va a sostituire il precedente.
  9. .
    Qua non c'è nessuna mente eletta, c'è gente che ha studiato e che fornisce le proprie consulenze nell'ambito della propria attività professionale. Col bonus 110 c'è gente come te che crede di farsi la casa a nostre spese. Ed il tuo atteggiamento, nonostante la cortesia dei miei colleghi, va proprio nella direzione in cui va buona parte degli italiani. Siccome vivo di questa professione mi sarei anche scocciato per usare un eufemismo. Tra l'altro una risposta corretta la si può ottenere solo con una domanda ben posta, in generale, mentre, nello specifico, occorrerebbe prendere visione diretta di tutti gli atti procedurali e non affidarsi a quanto riportato dal committente.
  10. .
    Questo non è un consultorio o un posto dove chiedere consulenze per le quali si deve pagare un libero professionista. I miei colleghi, diversamente da me, sono già stati troppo pazienti.
  11. .
    Perdonatemi, ma visto le esaustive spiegazioni che avete dato, e considerato le risposte di Pelvix che solo in questa sede a volte diventa pignolo, proporrei di abbandonarlo al mondo reale e di non sperperare più etere sull'argomento.
  12. .
    Prima di entrare negli aspetti tecnici, io non ho capito se lo ristrutturista geometra ha depositato il progetto al comune e al genio civile
  13. .
    Per la specifica domanda relativa all'abuso, forse occorre prima far riferimento al DPR 380 prima che alle NTC, poiché in prima istanza si apre un procedimento penale per mancata autorizzazione in zona sismica. Poi dal punto di vista strutturale in Sicilia, in genere si presenta un CIS dopo aver ottenuto il parere di sanabilità urbanistica (art.36) da parte del comune. Ottenuti i pareri, la magistratura stabilirà se archiviare il caso o aprire procedimento in cui saranno chiamati tutti gli enti e che generalmente si conclude positivamente col dissequestro del cantiere
  14. .
    Depositare al GC variante in corso d'opera
  15. .
    Ok, art. 36 dpr 380, doppia conformità e dunque Ntc. Impresa assai ardua, ma la via che indichi è corretta
104 replies since 18/11/2016
.