Il Bar dell'Ingegneria

Posts written by afazio

  1. .
    Per risolvere il problema dovremmo riuscire a calcolare le caratteristiche geometriche della seguente figura in funzione del raggio e dell'angolo al centro.
    Area
    baricentro
    momenti di inerzia baricentrici (compreso quello misto)
  2. .
    CITAZIONE (desmobore @ 29/5/2023, 13:05) 
    Ciao, quando stavo facendo un foglio di calcolo (e generazione del dxf) per le sezioni in acciaio avevo notato anche io questa discrepanza, ecco perchè mentre per le altre sezioni facevo i calcoli delle proprietà in modo analitico anche per le sezioni commerciali, per sezioni degli UPN (ma vale anche per gli INP), inserivo i valori riportati dai tabulati del produttore, non volendomi assumere la "responsabilità" di riportare valori che non avessero riscontro in modo inequivocabile. Anzi se non ricordo male avevo trovato anche piccole differenze tra un produttore e l'altro sui valori riportati.
    Probabilmente tutti quei raccordi circolari e lati inclinati fanno si che in fase di produzione la standardizzazione non è perfettamente rispettata, perciò sui tabulati vengono inseriti dei valori medi che hanno rilevato su prodotti reali. Questa è la mia ipotesi.

    I momenti di inerzia non possono essere rilevati avendo il pezzo (a meno di non condurre sofisticate prove atte alla determinazione delle inerzie).
    I momenti di inerzia vengono calcolati a "tavolino".
    Nel mio sagomario io ho inserite le formule per tutti quei profili per cui era possibile farlo, ma per gli UPN e IPN ed in genere per quelli che hanno le ali internamente inclinate, ho ricopiato i valori desunti da un qualche sagomario.
    L'alternativa sarebbe quella di fare calcolare le inerzie schematizzando il profilo con una serie di punti e utilizzare altra mia funzione.
    Non penso ne valga la pena.
  3. .
    CITAZIONE (zax2013 @ 2/5/2023, 13:59) 
    @afazio: noto nel caso delle barre in parete che il momento con fibre compresse inferiori è differente da quello con fibre compresse superiori. Dovuto ad asimmetria di inserimento nelle barre in parete, oppure c'è qualche errore nel foglio?

    Nell'inserimento delle quote dei ferri di parete non ho fatto la corretta suddivisione degli spazi. Quindi dissimmetria.
    IL copriferro è 50, la distanza tra i correnti sup ed inf eè 650, pertanto le quote 220 e 440 non sono simmetriche rispetto a 650.
  4. .
    Il momento resistente varia poco con la presenza dei ferri di parete.
    Guarda il confronto.
    senza ferri di parete Mrd=300 kNm
    con i ferri di parete Mrd=328 kNm
  5. .
    Mappa Ghaccio
  6. .
    Tho, si riapre un vecchio topic aperto oltre otto anni fa.
    Purtroppo ho dovuto constatare che tutti i siti in cui erano state rese pubbliche le mappe del ghiaccio relative alle regioni italiane non esistono più e che nei documenti europei l'Italia non è nemmeno nominata (dato che non era tra gli Stati firmatari del progetto).
    Se ritrovo il documento che scaricai allora lo metto in condivisione.
  7. .
    CITAZIONE (reversi @ 11/4/2023, 19:27) 
    ...
    il geologo mi ha dato i parametri geotecnici del suolo nella sua relazione e ha già messo la sua firma su questi numeri. il resto sono scelte mie e mia responsabilità.

    L'odierno indirizzo in merito ai parametri geotecnici è quello che il laboratorio non deve eseguire alcuna elaborazione e fornire quindi i risultati delle prove nude e crude.
    Le prove da eseguire in genere vengono concordate dal geotecnico e dal geologo ed anche dal progettista, e ciascuno di essi poi conduce le interpretazioni/elaborazioni dei risultati provenienti da laboratorio finalizzati allo scopo geologico ed allo scopo geotecnico.
    In realtà il geologo non dovrebbe fornire alcuna schematizzazione/modello di carattere geotecnico, ma semplicemente di carattere geologico. I due aspetti geologico e geotecnico sono separati e non rappresentano la stessa cosa.
  8. .
    CITAZIONE (mar-canto @ 12/4/2023, 15:37) 
    ...
    Se l'architetto agisce come progettista delle strutture è lapalissiano che firma anche la relazione geotecnica.

    Non è cosi immediato e lapalisiano.
    L'architetto non ha per legge competenze geotecniche, quindi non può firmare la geotecnica e si deve avvalere di un professionista apposito.
    Ma qui sembra che la geotecnica sia ridotta all'uso di un semplice foglio di calcolo o di un Califfo qualsiasi per la determinazione del carico limite. La geotecnica prevede un sacco di altre cose.
    E' ovvio che per i piccoli lavori quale potrebbe essere la costruzione di una villetta il sacco di cose si riducono a poche cose.
  9. .
    La relazione geotecnica la firma chi la redige.
    Questi può essere sia un geologo sia un ingegnere.
    Se ingegnere, questi può essere sia il progettista strutturale, sia altro ingegnere.
    Se è il geologo, questi può essere sia il geologo che ha redatto la relazione geologica sia altro geologo.
    Nel caso di persona diversa sia dal geologo e sia dal progettista strutturale è necessario che tra loro vi sia continuo scambio di dati.
    Quindi il progettista strutturale fa la sua prima ipotesi fondale sulla base di prime indicazioni fornite dal geologo e dal geotecnico, trasmette gli eventuali dati richiesti al geotecnico, e modifica se necessario in base alle informazioni finali del geotecnico.
    Alla fine il titolare della relazione firma mentre gli altri firmano per presa visione.
    ---
    Il geologo non deve indicare il carico limite nella sua relazione dato che questo non fa parte del compito affidato al geologo.
    ----
    l'idea che il geotecnico non conosca i dati dello strutturista e quindi l'idea che la geotecnica si riduca alla semplice determinazione del carico limite, è ormai obsoleta.

    Edited by afazio - 12/4/2023, 17:16
  10. .
    CITAZIONE (jevan87 @ 7/4/2023, 18:46) 
    Si, ne ho visti parecchi di esempi di questa tipologia. Ovviamente grandi promesse ma poi con le verifiche che succede?
    Volevo solo sapere se qualcuno c'era già passato prima di me, ad ogni modo la settimana prossima tento al scalata e vediamo se la cosa è pensabile, altrimenti vorrà dire che il cliente accetterà il compromesso...

    Le verifiche dovrai farle tu.
  11. .
    CITAZIONE (jevan87 @ 7/4/2023, 17:32) 
    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum e vi scrivo perché un cliente vorrebbe realizzare un garage di 21 × 12 metri senza colonne in mezzo in quanto destinato a parco macchine.

    Premetto che non è una copertura, sopra ci sarà un'abitazione e una mega terrazza per cui oltre ai pesi propri ci sono 200 e 400 Kg/mq da considerarci.

    D'acchitto ho pensato che fosse impensabile realizzare una cosa del genere ma visto che il garage è totalmente interrato su 3 lati e quindi con il sisma me la cavo forse forse può essere anche fattibile, l'unica cosa è che non so che soluzione adottare.

    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?

    Fino a solai di luce 10.00 m ci sono arrivato con molte difficoltà. Per solai ad unica luce di 12.00 potresti anche arirvarci ricorrendo ad un cassettonato, oppure travetti di grande altezza, oppure a "travetti" con sagome particolari.
    Da una semplice ricerca su internet trovo questo:
    https://www.infobuild.it/prodotti/ipersol-...rtura-baraclit/
  12. .
    CITAZIONE (D'ANDREA FABRIZIO @ 25/3/2023, 08:52) 
    Grazie mille,
    VBA lo avevo già installato quindi ho provato il file che gira tranquillamente.
    Ringrazio molto per la disponibilità ed auguro una buona giornata.
    Fabrizio

    Ok, buona giornata anche a te.
    ---
    per eventuali dubbi sull'uso dell'applicativo leggi prima tutti gli sviluppi del topic.
  13. .
    CITAZIONE (D'ANDREA FABRIZIO @ 24/3/2023, 13:38) 
    Buon giorno,
    sono Fabrizio e sono nuovo nel Forum ,chiedo scusa da subito per eventuali errori o altro.
    Incuriosito dalla possibilità data dallo sviluppo effettuato,
    Excel --> Autocad. Disegno Automatico camerette CLS da soli dati Excel
    volevo scaricare i file per testarne l'utilizzo ma non riesco ad accedere al collegamento. Cliccando compare il seguente messaggio:

    Per qualche motivo il caricamento non è riuscito
    Se è stato un caso, potrebbe essere sufficiente aggiornare la pagina. Puoi anche chiedere assistenza.
    Premetto che la piattaforma di lavoro è già predisposta a supportare i file (EXCEL e AUTOCAD).

    Chiedevo se qualcuno può aiutarmi.
    Ringrazio anticipatamente
    Fabrizio

    Ti ho inviato un link alternativo dove poterlo scaricare.
    Inoltre, come ti ho già scritto in MP, per poter funzionare devi installare il VBA nel tuo Autocad, dato che le nuove versioni non lo includono. Quindi anche se la tua postazione è predisposta con Autocad, devi installarvi anche il VBA. Per farlo devi reperire il VBA INSTALLER relativo alla versione di autocad che hai in uso.
    Installato l'ambiente VBA il progetto si richiama attraverso il menu strumenti-> carica applicazione e successivamente lo avvii.
  14. .
    Sulla Settimana Enigmistica di oggi (n° 4748 del 23/03/2023) un mio rebus.
  15. .
    ma perchè è cosi inutile?
7962 replies since 29/6/2012
.