Il Bar dell'Ingegneria

Senza titolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ronin(c'è già)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, sono "il tal Ronin" di qualche post fa (ho un nick un po' diverso perchè su questo forum c'era già registrato un altro Ronin...).
    Volevo fare gli in bocca al lupo al forum autogestito (ma fossi in voi lo chiamerei okkupato, come fanno i bambini delle scuole medie...) e salutare le persone che abbandonano (presumibilmente) ingforum, in quanto non avrò più il privilegio delle sane arrabbiature che i loro interventi mi provocavano.

    Approfitto per fare i complimenti a questo nuovo tugurio, che comincia subito all'insegna dell'astio livoroso e sputacchiante che tanto bene ho imparato a conoscere sull'altro forum.

    Ringrazio per avermi fatto conoscere l'esistenza del newsgroup di ing. civile (anche se il termine civile mi pare inappropriato...), che non conoscevo e che compiaciutamente scopro essere anche quest'ultimo caratterizzato dal simpatico comportamento del vomitar veleno su chi non c'è e non può difendersi... (immagino sia questo il metro su cui ne misurate la "superiorità": in tal caso, le citazioni sono indiscutibili).

    Chissà cosa penserebbero quei signori a me così superiori, sapendo che il sottoscritto è un libero professionista (ma questo è alto tradimento!), viste le reazioni scomposte che il mio intervento sulle tariffe ha provocato (tra l'altro, senza nemmeno leggerlo, visto che non ho parlato di abolizione in nessun modo... pensate se addirittura lo avessero letto, probabilmente sarebbero venuti a cercarmi per picchiarmi...).
    Evidentemente il concetto che qualcuno possa avere delle idee che considera tanto giuste, da andare perfino contro il suo (miope) interesse di bottega è impensabile...

    Buon proseguimento solipsista
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TRATTORISTA @ 4/10/2005, 23:57)
    Innanzitutto un messaggione di benvenuto all'aministratore unico del forum "alternativo" (non equivochiamo però eh...), Carlo Lommi, alias Carlo Lommi, Alias Carletto (per gli amici, e io mi ritengo tale).
    A Carlè, quà non so che è successo, stasera non mi faceva neppure accedere, poi pare le cose si siano sistemate... ad ogni modo mi è arrivata una e-mail che mi avvertiva di un msg privato di Giò.., ma non riesco più a vedere i messaggi. Forse si sistemerà anche questo, una cosa è sicura, se quelli della redazione non possono operare qui, certamente hanno "gufato"....
    Lunga vita al forum autogestito!

    Ricambio il benvenuto e la manifestazione di amicizia. Come ho già detto a Giò ieri sera, chiamarlo Forum al momento forse è eccessivo, direi che è uno spazietto nella Rete in cui lui ha avuto la possibilità di esporre le sue ragioni e noi quella di sentirle, per farci un punto di vista della situazione "ingegneri.info" abbastanza obiettiva.
    Sembra che ieri sera ci fossero dei problemi generali sui forum di ForumFree, così era anche in un altro forum che bazzico...e sembra che questa mattina sia tutto a posto. Aspettiamo di vedere cosa succede...
    ciao
    Carlo
     
    Top
    .
  3. chicco..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene, bene ragazzi.
    Sono arrivato anch'io.
    Innanzi tutto volevo comunicarvi che mi sono parecchio adirato (oops, scusate, inc....to) perché il mio nick abituale era già presente ed ho dovuto inserirne uno con i due puntini alla fine (spero che gio.. mi perdoni: voleva solo essere una citazione).
    Capisco le motivazioni di giò, ma ribadisco che, secondo me, non era necessario aprire un nuovo forum. Sono sempre stato dell'idea che il "sistema" vada cambiato dall'interno: se si esce fuori si è costretti a stare all'opposizione a vita.
    La Redazione dell'IngForum ha sempre avuto comportamenti incomprensibili (da un assenteismo assoluto, ad una partecipazione spropositata e totalmente fuori tempo).
    Ma ammetterete che, negli anni, quel forum ha avuto una capacità attrattiva non indifferente ed ha permesso discussioni di un certo "spessore" (una su tutte, quella sul nucleare).
    Non vorrei che questa "transumanza" ci costringa a confrontarci tra quattro gatti ed a rinchiuderci in noi stessi.
    Se proprio si vuole che esista un nuovo forum di ingegneria, almeno che gli si dia la giusta pubblicità, in modo da ricostituire quella comunità virtuale che ho sempre apprezzato di là.
    Se poi arriveranno trienniqui, "sboroni" e redazioni varie, avremo noi il coltello dalla parte del manico (vero Carlè).
    Saluti. wink.gif
    P.S. Volevo comunicarvi che io continuerò a partecipare all'IngForum e cercherò, per quanto mi è possibile, di far cambiare certi atteggiamenti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gio.. @ 4/10/2005, 16:24)
    Sui motivi, sulle cause, sugli aspetti de: Perchè la Redazione è stronza.

    Dopo anni ed anni di permanenza di unica sezione di discussione, e dopo numerose inaccolte richieste di suddivisione del forum in parti piu' organiche e meno dispersive, alla vigilia delle elezioni per il rinnovo dei consigli degli ordini provinciali, i gestori del forum di discussione di ingegneri.info decidono di procedere finalmente alla suddivisione del forum.
    In un clima in cui il sottoscritto aveva già subito due ban a causa di presunti comportamenti ineducati, all'improvviso appare una nuova sezione dedicata ad accogliere esclusivamente messaggi inerenti alla votazione per il rinnovo dei consigli degli ordini.
    Il piu' lesto a postare un messaggio in questa nuova sezione, dopo la Redazione stessa, fu Chicco; a seguire si introdusse un Ospite che inseri un messaggio educato quanto ironico che pressapoco recitava:
    .. ecco la vera indole della redazione. Evidentemente molto interessata ai problemi tecnici, crea una nuova sezione che e' destinata ad esaurirsi tra pochissimi giorni.
    Poi il messaggio, sempre carico di ironia, proseguiva mettendo in post una godibile immagine comparativa tra il bravo mugnaio che tira sempre acqua al suo mulino ed il bravo e disinteressato consigliere del generico ordine di generica provincia che fa girare le macine di quel mulino e le fa ruotare sempre nel senso della rotazione, ciclica e "sempiterna pro-se-versa", degli incarichi e dei collaudi.

    Quel messaggio non conteneva nessuna offesa verso nessuno, nessuna parolaccia vera o finta.
    Quanti hanno letto quel messaggio? Qualcuno lo ha letto prima che la IGNOBILE REDAZIONE STRONZA lo eliminasse insieme alle sue tracce. CENSURA? bho.

    Per questo motivo poi scrissi: redazione.. sei stronza.. vediamo se ne capisci il motivo.

    Qualcuno prima di venire a fare le prediche a me sul concetto dell'educazione si ricordi di passare dal luogo dove abita la democrazia. Sempre se conosce l'indirizzo e non ne ha bannato il link.
    Anche nella piu' dura delle contese verbali o scritte non ho mai limitato nessuno alla risposta.

    Veramente interessante. Il messaggio di Ospite lo lessi, ma dopo non essendo più capitato sulla sezione delle elezioni non mi sono accorto che la mannaia oscurantista della censura si era abbattuta su di esso. Che dire? comportamento allucinante, soprattutto quando si scrivono lettere in cui si parla di libertà, confronto et similia.
    Adesso comprendo le ragioni del tuo "stronzi"...e le condivido. Però, visto come stanno le cose (legami diretti tra i componenti della Redazione ed eligendi consiglieri? o semplice sottomissione pecorona della redazione a qualche eligendo, che ha chiesto di farsi creare ad hoc uno spazio pubblicitario? - d'altronde i servizi di ingegneri.info sono gratis perchè c'è qualcuno che li paga, non dimentichiamolo, e il qualcuno che li paga potrebbe dettare indirizzi sul modus operandi della redazione. O ancora indole donabbondiesca della redazione, che non vuole farsi invisi i potenti per proprio tornaconto?
    Qualunque sia il motivo, la censura fatta è gravissima: purtroppo loro si sono nascosti dietro un velo di "conservatori delle regole della buona educazione", approfittando dell'epiteto da te scritto. E forse in questo, Giò, è stato il tuo errore...dare a loro la possibilità di censurarti per un motivo valido da parte loro e valido agli occhi di altri utenti (molti hanno semplicisticamente pensato, basta leggere il forum per rendersene conto, "finalmente se n'è andato Giò che diceva troppe parolacce", senza minimamente porsi il problema di cosa potesse esserci dietro), mentre dal mio punto di vista avresti potuto porre pubblicamente una spiegazione della cancellazione del post di ospite, cosa che sicuramente avrebbe interessato di più e che avrebbe forse scosso le coscienze di tutti.
    ciao
    Carlo

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ronin(c'è già) @ 5/10/2005, 09:07)
    Volevo fare gli in bocca al lupo al forum autogestito (ma fossi in voi lo chiamerei okkupato, come fanno i bambini delle scuole medie...) e salutare le persone che abbandonano (presumibilmente) ingforum, in quanto non avrò più il privilegio delle sane arrabbiature che i loro interventi mi provocavano.

    Approfitto per fare i complimenti a questo nuovo tugurio, che comincia subito all'insegna dell'astio livoroso e sputacchiante che tanto bene ho imparato a conoscere sull'altro forum.


    Buongiorno a te.
    Non c'è che dire, hai sempre il potere di farmi fare quattro risate! wink.gif
    buona giornata
    Carlo
     
    Top
    .
  6. enrico.pedretti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sorge spontanea una domanda,
    percé il post di "ospite" gio è stato bannato, ma per il "siete degli tronzi" non è stato banato il post ma il postatore?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 10:02)
    .....
    Capisco le motivazioni di giò, ma ribadisco che, secondo me, non era necessario aprire un nuovo forum. Sono sempre stato dell'idea che il "sistema" vada cambiato dall'interno: se si esce fuori si è costretti a stare all'opposizione a vita.
    La Redazione dell'IngForum ha sempre avuto comportamenti incomprensibili (da un assenteismo assoluto, ad una partecipazione spropositata e totalmente fuori tempo).
    Ma ammetterete che, negli anni, quel forum ha avuto una capacità attrattiva non indifferente ed ha permesso discussioni di un certo "spessore" (una su tutte, quella sul nucleare).
    Non vorrei che questa "transumanza" ci costringa a confrontarci tra quattro gatti ed a rinchiuderci in noi stessi.
    Se proprio si vuole che esista un nuovo forum di ingegneria, almeno che gli si dia la giusta pubblicità, in modo da ricostituire quella comunità virtuale che ho sempre apprezzato di là.
    Se poi arriveranno trienniqui, "sboroni" e redazioni varie, avremo noi il coltello dalla parte del manico (vero Carlè).
    Saluti. wink.gif
    P.S. Volevo comunicarvi che io continuerò a partecipare all'IngForum e cercherò, per quanto mi è possibile, di far cambiare certi atteggiamenti.

    Chicco,
    condivido quello che dici, soprattutto sul cambiamento operato dall'interno. Non è mia intenzione, per lo meno al momento, abbandonare l'IngForum, proprio per i motivi da te esposti e che, in massima parte, condivido.
    Io al momento ho solo chiesto di essere tirato fuori dal ruolo di moderatore, non ho alcuna voglia di fare il servetto della redazione, nonostante mi dispiaccia per coloro che avevano espresso, mesi fa, la loro preferenza per vedermi nei banchi della moderazione.
    Quanto esposto da Giò, come ho già detto, è molto interessante e, per quanto mi riguarda, la questione con la redazione non finisce qui.
    Nel frattempo questo spazio potrebbe continuare a crescere (in due giorni il numero di accessi è cresciuto esponenzialmente e si sono iscritte persone che, se pure iscritte a IngForum, non erano colà degli assidui)...io personalmente non mi pongo problemi organizzativi o strategici, adesso...sappiamo tutti che questo spazio c'è...mi sembra abbastanza, o no? La redazione e molti utenti di IngForum hanno la pretesa, espressa più o meno velatamente, di assolutismo nei confronti della community aggregata da ingegneri.info...la community siamo noi, e non quel particolare spazio web...quello che abbiamo creato di là si può ricreare ovunque...
    ciao
    Carlo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enrico.pedretti @ 5/10/2005, 10:28)
    percé il post di "ospite" gio è stato bannato, ma per il "siete degli tronzi" non è stato banato il post ma il postatore?

    e la risposta è ancora più spontanea. Il post di ospite dava fastidio a qualcuno, per il suo contenuto, ma non aveva nulla che potesse far discendere un ban. Il conseguente post di Giò, contenendo una parolaccia, è stata l'occasione, colta al volo dalla redazione, per bannarlo wink.gif
     
    Top
    .
  9. gio..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ronin(c'è già) @ 5/10/2005, 09:07)

    Ringrazio per avermi fatto conoscere l'esistenza del newsgroup di ing. civile (anche se il termine civile mi pare inappropriato...), che non conoscevo e che compiaciutamente scopro essere anche quest'ultimo caratterizzato dal simpatico comportamento del vomitar veleno su chi non c'è e non può difendersi... (immagino sia questo il metro su cui ne misurate la "superiorità": in tal caso, le citazioni sono indiscutibili).

    Buongiorno a te.

    Un solo appunto, caronin, chi piu' di colui che viene bannato ha meno possibilità di difendersi?
    Tu in qualsiasi istante puoi iscriverti al NG di ing. civile ed esporre le tue difese, ne hai "l'educazione" per farlo.
    Come ci si può difendere in un luogo dove con estrema naturalezza si eliminano messaggi e con altrettanta naturalezza si banna?

    Di cosa ti lamenti?

    Ti lamenti, forse del mio modo naturale di dire le cose, attribuendomi quella maleducazione che forse appartiene ad altri e che, ti assicuro, non appartiene a me.

    Cosa è da definirsi offesa o comportamento poco educato? Certo difficile farlo, ma vorrei solo proporti un paio di esempi e lasciare a te le conclusioni:

    - tue affermazioni espresse con certezza : ... dipende da che cosa c'è scritto nell'accordo che sicuramente giò avrà sottoscritto .... (potrebbe, anzi è probabile che abbia sottoscritto un accordo in cui concede un diritto di distribuzione illimitato al sito ingegneri.info). ......
    questo denota chiara apertura di bocca finalizzata a prendere solo aria. Non leggesti forse le mie pubbliche richieste?
    Ma certo la avrai pure letta e tuttavia sei certo ( anzi è probabile) che io sia un bugiardo.

    - altre affermazioni come: ...invece non è chiaro per nulla dato che la Redazione non ha eliminato assolutamente alcun messaggio.....
    questo e' un insulto alla intelligenza di tutti coloro che hanno avuto il tempo di leggere il messaggio dell'ospite poi eliminato.

    Buona navigata in questo mare.

    Edited by gio.. - 5/10/2005, 11:08
     
    Top
    .
  10. chicco..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo sapere cosa pensate della Varesotta Sara, che scompare per un sacco di tempo e compare ora nell'IngForum a sparare a vanvera su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.
    Adesso ce l'ha anche con Carletto perché ha inserito un post su un argomento vecchio, non cogliendo il sottile (mica tanto) intento provocatorio del gesto.
    Saluti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:16)
    Volevo sapere cosa pensate della Varesotta Sara, che scompare per un sacco di tempo e compare ora nell'IngForum a sparare a vanvera su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.
    Adesso ce l'ha anche con Carletto perché ha inserito un post su un argomento vecchio, non cogliendo il sottile (mica tanto) intento provocatorio del gesto.
    Saluti.

    ehehehe...buono, Chicco, che poi si fa presto a dire che qua si sparla tongue.gif . Vedo che tu hai colto quello che lei - e altri - non hanno colto wink.gif . La redazione mi sembra composta da persone che si avvalgono della facoltà di non rispondere quando gli si fanno domande sul loro operato...
    vedo con dispiacere che nella nostra professione c'è chi è contento di essere messo a pigrecomezzi dai "potenti" (l'affermazione è un po' esagerata, ma l'attitudine a servire si vede anche da piccoli gesti, secondo me)..come può esserci spirito di corpo tra gli ingegneri con queste premesse?
    ai post-it l'ardua sentenza laugh.gif
    ciao
    Carlo
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:16)
    su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.

    diciamola tutta: io personalmente non ho preso le difese di Giò. Ha sicuramente più mezzi ed esperienza di me per difendersi. Mi sono semplicemente schierato contro un tipo di comportamento alla Don Rodrigo della redazione, che non ho mai sopportato (non la redazione, il comportamento alla Don Rodrigo ehehehe), sin da quando stavo alle elementari. Spesso, in queste controversie, mi sono trovato da solo, con una massa di pecoroni intorno, che danno ragione al potente che nel frattempo gli sta cospargendo di vasellina gli orifizi...
    e comunque Giò ha tutta la mia solidarietà
    ariciao
    Carlo
     
    Top
    .
  13. chicco..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karmann @ 5/10/2005, 12:34)
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:16)
    su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.

    diciamola tutta: io personalmente non ho preso le difese di Giò.

    Non l'hai fatto esplicitamente.
    Ma credo che tu, come me, ci batteremmo perché chiunque, fosse anche il nostro peggior nemico, possa esprimersi liberamente.
    In una società che voglia definirsi veramente civile sono le argomentazioni a isolare le persone con poco da dire. Non può esistere un "deus ex machina" che chiude la bocca perché in disaccordo o perché troppo scurrili.
    Saluti. wink.gif
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:54)
    CITAZIONE (Karmann @ 5/10/2005, 12:34)
    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:16)
    su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.

    diciamola tutta: io personalmente non ho preso le difese di Giò.

    Non l'hai fatto esplicitamente.
    Ma credo che tu, come me, ci batteremmo perché chiunque, fosse anche il nostro peggior nemico, possa esprimersi liberamente.
    In una società che voglia definirsi veramente civile sono le argomentazioni a isolare le persone con poco da dire. Non può esistere un "deus ex machina" che chiude la bocca perché in disaccordo o perché troppo scurrili.
    Saluti. wink.gif

    quoto tutto! wink.gif
     
    Top
    .
  15. TRATTORISTA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicco.. @ 5/10/2005, 12:16)
    Volevo sapere cosa pensate della Varesotta Sara, che scompare per un sacco di tempo e compare ora nell'IngForum a sparare a vanvera su tutti quelli che hanno preso le difese di giò.
    Adesso ce l'ha anche con Carletto perché ha inserito un post su un argomento vecchio, non cogliendo il sottile (mica tanto) intento provocatorio del gesto.
    Saluti.

    Non sono voluto ancora intervenire su questo comportamento, che pure avevo notato, nell'ingforum, perchè voglio ancora darle il beneficio del dubbio sulla buona fede. Aspetto di vedere ulteriori sue espressioi prima di farmi un'opinione più concreta. In ogni caso non voglio dare giudizi sulle persone, ma, possibilmente sul loro operato. In questo caso, la difesa ad oltranza della redazione mi sembra quantomento "eccessiva".
     
    Top
    .
139 replies since 3/10/2005, 11:10   2331 views
  Share  
.