Il Bar dell'Ingegneria

Progetto spinte (niente affatto spinto)

il calcolo della spinta delle terre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Online
    CITAZIONE (quattropassi @ 25/7/2014, 11:18) 
    Nel documento di corredo reversi parla anche del termine (1-Kv) esplicitato in Mylo 2007b.
    Vorrei un attimo di (inutile ;) ) chiarezza sul termine 1-Kv .

    la differenza tra le 2 pubblicazioni di mylonakis 2007a e 2007b (la prima presentata ad una conferenza -quindi potenzialmente affetta da maggiori errori- e la seconda, pubblicata su una rivista -necessariamente con meno errori, considerando che gli articoli, prima di essere accettati, vengono fatti leggere ad alcuni esperti-) consiste nell'aver meglio esplicitato come dovevano intendersi alcuni segni e nell'aver portato fuori dall'espressione di K (coefficiente di spinta) il fattore (1 - kv), che rende l'espressione di mylonakis 2007b coerente con quelle di tutti gli altri, cosa che prima non era.

    il fattore (1 - kv) deve infatti stare necessariamente fuori dal coefficiente K per il semplice fatto che esso rappresenta l'effetto del sisma verticale sul peso proprio del terreno. cosicché il prodotto gamma*(1 - kv) deve essere considerato come un tutt'uno e, in particolare, come un peso proprio apparente del terreno durante il sisma.

    lo vedi subito perciò che quando assumi un kv positivo stai considerando un sisma verso l'alto (diminuisci il peso proprio) e quando assumi un kv negativo stai considerando un sisma verso il basso (aumenti il peso proprio, sommando l'accelerazione sismica alla gravità).

    un altro modo di vedere la stessa cosa è quello di considerare l'inclinazione della spinta. prendi ad esempio la spinta attiva, che è diretta verso il basso. quando consideri il sisma verso il basso deve aumentare. prova quindi ad usare kv una volta positivo e una volta negativo e vedi con che segno aumenta ;)
     
    Top
    .
42 replies since 13/6/2013, 23:35   3035 views
  Share  
.