Il Bar dell'Ingegneria

Progetto spinte (niente affatto spinto)

il calcolo della spinta delle terre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. reversi
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    premesso che l'errore è possibile per tutti, tanto per l'ec8 quanto, a maggior ragione, per me, possiamo cercare di capire da soli come funziona il segno di kv.

    partiamo dalla definizione: kv è il cosiddetto "coefficiente sismico" verticale. esso esprime l'accelerazione verticale del sisma in unità g e non, come siamo abituati con le accelerazioni che conosciamo, in m/s2. banalmente, se ho un'accelerazione in m/s2 basta dividere per 9,81 (oserei dire per 9,80665) per ritrovarmela espressa in g. il valore che ottengo da questa divisione è proprio kv.

    vale quindi la relazione: a = kv*g

    la relazione qui sopra ci mostra che, avendo a e g le stesse dimensioni, necessariamente kv è adimensionale (da cui il nome "coefficiente"), potendo comunque assumere valori positivi o negativi a seconda che l'accelerazione sismica verticale sia concorde o meno a g, cioè alla gravità.

    a questo punto uno deve decidere come scrivere le formule: può infatti stabilire di considerare sempre e solo il valore assoluto di kv e gestire il verso delle accelerazioni tramite un segno esterno posto davanti a |kv|, oppure mettere davanti a kv sempre lo stesso segno e dotare kv stesso di un segno interno.

    supponiamo di scegliere la seconda strada: quale segno dobbiamo mettere davanti a kv? la risposta è: il segno negativo. e ciò per il semplice fatto che l'asse z è rivolto verso l'alto ma la gravità agisce verso il basso. infatti, quel valore unitario che troviamo sempre davanti a kv altro non è che la gravità espressa anch'essa in unità g.

    allora si capisce subito che, quando kv è dotato di segno, dobbiamo scrivere (1 - kv) in modo che un kv positivo, diretto cioè come l'asse z, vada a diminuire la gravità, mentre un kv negativo, discorde con z, vada a sommarsi alla gravità.

    ritornando all'ec8, considerati i doppi segni davanti a kv, ritengo che sia stata adottata la prima strada per cui si dovrà introdurre nelle formule il solo modulo |kv| e lasciare che i segni esterni facciano poi il loro lavoro. resta da capire se l'inversione dei segni è effettivamente un errore o meno. ma se iaria lo afferma, considerata la sua profonda conoscenza dell'ec8, non ho ragione di dubitarne.

    non escludo nemmeno che, se l'errore c'è, non sia esso da attribuire alla dattilografa (come pare dubitare zax) ma possa essere originato dal differente linguaggio parlato dai geotecnici (per i quali kv ha un segno) e dagli strutturisti (per i quali kv ha solo un valore).

    una situazione del genere, che sull'ec8 si traduce in un errore di segno in una formula, non è impossibile perché è già successa in un caso clamoroso determinando una perdita di centinaia di milioni di dollari. mi riferisco al fallimento della missione mars climate orbiter causato dal fatto che tutta la strumentazione di controllo della sonda (di produzione statunitense) faceva i calcoli nel sistema SI mentre alcuni componenti elettronici (costruiti dalla lockeed martin) fornivano i dati in unità imperiali. in pratica, i componenti inglesi davano la distanza in miglia ed il computer la trattava come se fossero chilometri, col risultato che la sonda si è schiantata su marte. e tutto questo nel 1999, non nella preistoria.
     
    Top
    .
42 replies since 13/6/2013, 23:35   3035 views
  Share  
.