Il Bar dell'Ingegneria

il sagomario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Corrette alcune cosette a seguito quanto scoperto in merito ai tapered e nel frattempo ho agiunto anche i profili tipo - UE Russian Taper flange channels (Vedi catalogo Arcelor)

    Anche per questi profili manca il valore relativo al parametro u (segnato nello schema ma non riportato mai da nessuna parte nel catalogo) ed il valore relativo all'inclinazione della superficie interna delle flange.
    Tuttavia per poter comunque disegnare una forma di profilo ho assunto u=b/2 ed ho ricavato l'inclinazione conoscendo il valore di d.

    Troverete questi nuovi profili nella versione sucessiva a quella pubblicata insieme alla revisione completa di tutti i profili tapered (dannati)

    P.S.: Trovato un documento in rete relativo ai profilati Russi ad ali parallele "inclinate" UE Russian Taper flange channels
    Lo schema riportato indica che lo spessore delle flange viene misurato ad una distanza u=b/2.
    Pertanto l'assunzione che avevo fatto risulterebbe quella corretta.
    Anche in questo documento non viene però riportata l'inclinazione delle ali e deve pertanto essere dedotta dal dato d (distanza tra i punti di inizio dei raccordi nella parte interna dell'anima) che invece viene riportata nel catalogo Arcelor.

    Edited by afazio - 12/8/2014, 22:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Ho aggiunto al mio sagomario anche gli angolari a lati uguali americani (Vedi Catalogo Arcelor )

    iT347pL

    In merito a questi profili segnalo che il catalogo Arcelor non riporta i raggi dei raccordi e non sono riuscito a trovarli in altri sagomari che posseggo in formato xls (naturalmente provenienti da fonte diversa da Arcelor).
    La questione dei raggi dei raccordi per i profili americani è abbastanza problematica tanto che dopo affannosa ricerca in rete di raggi di raccordo di altre serie di profili americani non sono venuto a capo di nulla. Questo comporta che i relativi profili non possono essere disegnati e mi stavo chiedendo come fanno a produrli.

    Inoltre avendo inserito anche i profili europei "angolari a lati uguali con spigoli smussati" in cui sono previsti tre raggi di raccordo differenti, ho dovuto riorganizzare i dati in modo da poter riportare anche il terzo raggio laddove presente.

    x6bvR3h

    Questa serie di profili è normata dalla "AM standards" e presentano lati b=h=250 - 300 mm.
    Ho accorpato questa serie di angolari nel foglio LU. Anche per questi profili è possibile ottenere il file dxf; allo scopo ho modificato la funzione per il disegno dxf.

    La riorganizzazione delle intestazioni ha comportato la revisione della parte relativa ai profili accoppiati.

    A breve inserisco la nuova versione del sagomario nel mio box.

    Potete scaricare la nuova versione al solito link: IL SAGOMARIO

    Edited by afazio - 17/2/2016, 13:13
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Prossimi passi (dopo qualche giorno di mare):

    - inserimento dei dati in mio possesso di una serie di profili formati a freddo;
    - possibilità di poter creare file dxf anche per i profili formato a freddo; --> Fatto
    - possibilità di poter creare i dxf anche per i profili saldati (serie HSA, HSE, HSL, HSU, HSH, HSD) -->Fatto

    - inserimento di nuovi profili della serie "castellated" (alveolati)

    Poi, siccome i profili e le forme sono diventati troppi e non è immediato conoscere se il profilo tipo "UC" anzichenò "UB" o "UAP" ha forma ad I con ali piane e parallele o forma ad I con ali a superficie interna inclinata oppure si tratta di un profilo a C e non è immediato sapere se trattasi di un profilo europeo o britannico o russo, ho intenzione di aggiungere un bottone alla pressione del quale dovrebbe apparire la scheda riassuntiva del profilo con riportato il nome, la forma, la norma dimensionale, la norma per le tolleranze ed altre note rilevanti. --> Fatto

    Per intenderci, dovrebbe essere qualcosa di simile a quanto sotto raffigurato

    uCB6jjs

    Edited by afazio - 21/8/2014, 13:47
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Aggiornamenti di stamattina:

    - aggiunti gli angolari a lati disuguali americani:

    cyy0K0K

    Anche in questo caso, ne nel catalogo Arcelor e nemmeno in tutti gli altri in mio possesso sono riportati i raggi dei raccordi e non è quindi possibile produrre il file dxf.
    Tuttavia, per poter avere almeno una forma attendibile per un eventuale disegno che prevede questi profili, ho assunto i raggi dei raccordi desumendoli da un documento pdf trovato in rete:
    Structural Shapes Catalog
    In particolare per gli angolari a lati uguali a pag. 56 del documento pdf sopra linkato è possibile notare che il raggio del raccordo è fissato per qualche gamma di profili ad L.
    QjPzQ1a

    Dato che non sono riuscito a trovare nulla di più attendibile ho fissato il raggio r1 desumendolo da questo documento ed il raggio r2 pari alla meta del primo. Se procedete alla creazione del file dxf di questi profili americani tenete presente che i raggi di raccordo sono quasi arbitrariamente fissati dal sottoscritto.
    Penso di andare direttamente alla fonte e cioè riuscire a trovare le forme fissate dal'AISC (American Institute of Steel Construction)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    - estesa la procedura della creazione del file dxf anche per i profili saldati.

    Adesso è possibile disegnare anche i pofili delle serie ISE, HSA, HSH, HSL, HSE, HSU ed HSD. Quest'ultima serie sono dei profilati a doppio T con piattabande disuguali (sono quindi profili asimmetrici secondo l'asse y)

    Ekw9qBl

    Non è ancora possibile disegnare i profili delle serie composte tipo IFB ed SFB. Per disegnare questi profili dovrei procedere ad una completa revisione delle funzioni/procedure dedicate alla scrittura del file dxf.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    E' ora possibile scaricare la nuova versione

    IL SAGOMARIO

    Edited by afazio - 17/2/2016, 13:14
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Aggiornamento
    Aggiunta la possibilità di creare file *.dxf per i profili formati a freddo:

    Y6sHGV1

    xfGNCch

    W2JBrOz
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Aggiunti una quarantina di profili ad U rinforzati (profili a C) formati a freddo

    Ecco il link da dove scaricare : IL SAGOMARIO

    Edited by afazio - 17/2/2016, 13:14
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    886
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    Gli accoppiamenti sono emendati?


    Come ricorderai afazio ne abbiamo già discusso un paio d'anni fa.
    Non capisco se abbia poi emendato il sagomario in questo senso, ma mi pare di no.
    Si tratta delle C accoppiate (opzione che sarebbe sempre stata quella da me preferita nel sagomario).
    Ti rammento:
    jpg
    Questo uno stralcio della conversazione (ricordo che earavamo attorno alla 9.4 del sagomario)
    CITAZIONE
    afazio [01|Mag 08:02 pm]: ok indivuduato l'errore
    afazio [01|Mag 08:16 pm]: procediamo con le correzioni
    afazio [01|Mag 08:17 pm]: la prima che devi apportare è sul foglio "accoppiati". Devi variare le unita di misura di Ys e di Y's da "cm" a mm"
    afazio [01|Mag 08:19 pm]: la seconda invece deve essere apportata sul foglio "testate_accoppiati" ed è correzione uguale alla precedente
    afazio [01|Mag 08:19 pm]: gia che ci sei procedi a correggere le unita di misura relativamente all'altra tipologia di profili in accoppiamento
    afazio [01|Mag 08:19 pm]: vediamo adesso le forume
    afazio [01|Mag 08:19 pm]: formule
    afazio [01|Mag 08:24 pm]: Procediamo. Se andiamo nel foglio "accoppiati" scegliamo la prima tipologia di profili in accoppiamento indi selezionimao un UPN200 (quello che hai postato nell'immagine) dovremmo notare il valore negativo di Y's
    afazio [01|Mag 08:24 pm]: cosa che non è possibile
    afazio [01|Mag 08:24 pm]: quindi l'errore sta proprio qui (e poi anche altrove ma di questo ne parliamo poi)
    afazio [01|Mag 08:26 pm]: correggiamo quindi la formula che determina Y's (Y's è la distanza del baricentro dall'altro bordo del profilo)
    afazio [01|Mag 08:26 pm]: qui dovremmo togliere la divisione per 10 cosi abbiamo il risultato in mm.
    afazio [01|Mag 08:29 pm]: adesso procediamo con la correzione della formula che determina Jz. Questa non va fatta sul foglio "accoppiati" bensi sul foglio "Testate_accopp" per i motivi che ti ho spiegato ieri
    afazio [01|Mag 08:30 pm]: faccio un fermo-schermo e lo metto su imageschack
    afazio [01|Mag 08:32 pm]: eccola. correzione
    pasquale [01|Mag 10:56 pm]: buonanotte
    afazio [01|Mag 11:04 pm]: notte a te
    quattropassi [01|Mag 11:26 pm]: Sì afazio. Mi pare ok così. E' vero. Zacchete! ecco che la formula scritta su Testate_accopp si rispiaccica su accoppiati :ook:
    quattropassi [01|Mag 11:26 pm]: controller un po' ancora con profili di Gelfi... ma mi pare giusto.
    quattropassi [01|Mag 11:26 pm]: Grazie di nuovo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    @4P: purtroppo mi sto accorgendo di essere partito da una copia del mio sagomario in cui non avevo apportato le correzioni che avevamo visto allora. Questo è il guaio derivante dal mantenere in diverse parti del pc più copie dello stesso file con lo stesso nome e di lavorare alternativamente su due pc diversi (casa ed ufficio).

    Oggi procedo con la completa revisione delle formule per gli accoppiamenti.

    P.S.: Avrei comunque dovuto rivedere tutta la sezione del sagomario relativa agli accoppiamenti a causa del fatto che in questa tornata di aggiornamenti ho riorganizzato i dati dei profili LU ed LD per far posto al terzo raggio di curvatura relativo ai profili ad L a spigoli smussati.

    Edited by afazio - 19/8/2014, 13:28
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Il Sagomario si evolve.

    Ho fatto un grosso passo in avanti disegnando una interfaccia in VBA in cui viene mostrata la scheda riassuntiva con le caratteristiche del tipo di profilo (nome, descrizione, norme dimensionali, norme di tolleranza e di trattamento superficiale) e le caratteristiche geometriche del profilato scelto con la possibilitò di poterne scegliere altro attraverso coboBox( scelta "a tendina").

    BD9k0iw

    in questo aggiornamento:

    - aggiunti profili HL (tolti dagli HE)
    - aggiunti profili MC (tolti dai C_USA)

    - inseriti i profili UE nella sezione dei profili a C accoppiati

    - riviste le formule per gli accoppiamenti (ma per questo confido in una buona revisione da parte di 4passi e relativo rapporto nel 3D);

    - creata l'interfaccia in VBA per la visualizzazione di una scheda riassuntiva del profilo scelto;

    Prossimi passi:
    - completare l'interfaccia con l'inserimenti dei molti profili non ancora inseriti, l'attivazione del disegno dxf e la possibilita di poter selezionare da interfaccia anche il tipo di profilo;

    - rivedere completamente le funzioni di disegno in dxf al fine di poter disegnare anche i profilati accoppiati;

    - inserimento dei profili alveolati (tipo ACB, HEXA, OCTO, ANGELINA);

    - aggiungere i profili MC negli accoppiamenti;

    - aggiungere qualche altro tipo di profilo (tipo gli HP americano);

    - completare i dati relativi ai profili formati a freddo (e qui chissà se 4P o altri non possono darmi una mano).

    Edited by afazio - 21/8/2014, 19:12
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Il Sagomario si evolve.
    ...


    ok. ma alla fine la rilascerai una versione light?
    per poterlo usare i giovani del corso geometri e i futuri grandi ingegneri. :P

    Prossimi passi:
    ...


    ok. ma filippo corazza lo devo avvisare? :D

    O.T. notate che è sagomario con la S maiuscola, non sagomario.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Adesso è attivabile l'interfaccia VBA anche per i profili saldati.

    RBHgPsp

    - Aggiunti i profili U europee con ali inclinate
    - aggiunti i profili americani HP (profili ad H ad ali allargate)

    - aggiunti i profili MC nella sezione degli accoppiamenti
    - aggiunti i profili U nella sezione accoppiamenti

    - inseriti i profili ILS ed HLS nell'interfaccia VBA
    - estesa l'interfaccia VBA anche ai profili saldati



    Scaricate la versione in aggiornamento al link: Progetto Sagomario V.10.09
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 20/8/2014, 20:04) 
    ok. ma filippo corazza lo devo avvisare? :D

    Il fatto paradossale è che guardando l'interfaccia VBA si potrebbe pensare che abbia plagiato quella del carozza.
    In realtà l'interfaccia era presente da da parecchio tempo (chi ha notato la presenza del "pulsante 230" in alto a destra nel foglio di selezione?) ed è tuttora presente.
     
    Top
    .
  15. Vinc.enzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao afazio
    il sagomario mi da problemi con 64 bit

    mi dice che le istruzioni "declare" devono essere aggiornate alle architetture a 64 bit.
    Quindi contrassegnarle con l'attributo ptrsafe.

    qualcosa del genere in quanto non mi fa copiare il mesaggio con copia e incolla.
     
    Top
    .
102 replies since 8/7/2013, 09:25   14899 views
  Share  
.