Il Bar dell'Ingegneria

il sagomario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vinc.enzo @ 21/8/2014, 09:57) 
    ciao afazio
    il sagomario mi da problemi con 64 bit

    mi dice che le istruzioni "declare" devono essere aggiornate alle architetture a 64 bit.
    Quindi contrassegnarle con l'attributo ptrsafe.

    qualcosa del genere in quanto non mi fa copiare il mesaggio con copia e incolla.

    Ma coi 32 ti funziona?

    Comunque non saprei proprio come risolvere la questione dei 32/64 bit; se tu scopri come e dove mettere st'attributo, riferiscine qui in modo che altri possano sfruttare la soluzione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buondì afazio,
    nella sezione accoppiati rimangono alcuni problemini per quello che ho potuto controllare:

    - nei C accoppiati bisogna riportare da mm a cm ys e y's (cella P18)
    - negli L accoppiati passando dal tipo 4 al tipo 5 da un errore di runtime "metodo range dell'oggetto_global non riuscito" ma poi funziona

    Complimenti per lo sviluppo!

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    @Vinc.enzo
    Io lo ho provato sul laptop con win7 a 64bit ed office 2010 ma non mi da alcun problema, funziona regolarmente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    886
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vinc.enzo @ 21/8/2014, 09:57) 
    ciao afazio
    il sagomario mi da problemi con 64 bit
    qualcosa del genere in quanto non mi fa copiare il mesaggio con copia e incolla.

    ciao afazio.
    il sagomario non mi dà problemi con 64 bit
    (e aggiungo win 7 ed excel 2003)
     
    Top
    .
  5. Vinc.enzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora forse perchè ho windows 8 ...quano arrivo in officio provo windows7..a dopo
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    Grazie per le segnalazioni.

    CITAZIONE (bertolana @ 21/8/2014, 10:50) 
    buondì afazio,
    nella sezione accoppiati rimangono alcuni problemini per quello che ho potuto controllare:

    - nei C accoppiati bisogna riportare da mm a cm ys e y's (cella P18)

    Corretto l'errore.
    In merito alle correzioni delle formule relative ai profili accoppiati vi segnalo il fatto che se procedete da voi correggendo la formula che appare nel foglio di selezione degli accoppiamenti, quando poi cambiate la scelta del profilo vi vedrete riapparire la formula precedente errata.
    Questo per il semplice fatto che al variare della scelta dei profili, VBA copia l'intestazione contenuta nel foglio "Testate_accopp" e la incolla nel foglio di selezione degli accoppiati.

    Se volete procedere da voi con qualche correzione dovrete agire sul foglio "testate_accopp".
    Il foglio è ben organizzato e vedrete la sequenza delle testata degli accoppiamenti:
    - la prima intestazione è relativa agli accoppiamenti dei profilati a C. Gli accoppiamenti previsti sono solo due e sono entrambi inclusi in questa unica intestazione (ci pensa il SE all'interno della frmula a stabilire se trattasi di un accoppiamento dorso a dorso o con ali interne =2*P8+2*L8*(SE(G15=1;I8/10;J8/10)+H15/20)^2). Non fate caso al tipo di profilo presente quando entrate in questo foglio. Qui verrà visualizzato il profilo attualmente selezionato nel foglio degli accoppiamenti.


    - le successive cinque intestazioni si riferiscono ai cinque diversi accoppiamenti previsti per gli angolari a lati uguali e sono distinguibili per il valore del campo "n° accoppiam". Non fate caso al tipo di profilo presente quando entrate in questo foglio. Qui verrà visualizzato il profilo attualmente selezionato nel foglio degli accoppiamenti.

    - le successive quattro intestazioni si riferiscono ai quattro diversi accoppiamenti per gli angolari a lati disuguali.


    Nel caso segnalato da Bertolana la soluzione non è quella di variare l'unita di misura di ys e y's ma quella di agire nella formula dividendo per 10 i valori.

    UVBrNhh


    CITAZIONE
    - negli L accoppiati passando dal tipo 4 al tipo 5 da un errore di runtime "metodo range dell'oggetto_global non riuscito" ma poi funziona

    Risolto anche questo. Un banale errore di digitazione di un nome di un range.


    Pubblicherò la versione corretta insieme al prossimo aggiornamento.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    La fase 10.0 sta per concludersi.

    In questo aggiornamento troverete:
    - le correzioni degli errori indicati da Bertolana nel foglio di selezione degli accoppiamenti;
    - inseriti oltre 150 profili ad Omega formati a freddo. Ne dovrei riportare un altro centinaio circa ma lo farò a tempo perso insieme all'inserimento dei restanti profili formati a freddo;
    - il completamento dell'interfaccia VBA. Adesso è estesa a tutte e tre le possibilità di selezione nel foglio principale ed inoltre adesso è anche possibile scegliere da interfaccia sia il tipo di profilo che il profilato (rimanendo nell'ambito del menu che ha chiamato l'interfaccia).

    Allo stato attuale possono crearsi i dxf di tutti i profili tranne i profili composti (IFB ed SFB) ed i profili ovali cavi.

    Un po' di numeri:

    FKrIs2l

    sono presenti 33 tipi di profili da sagomari standard europei russi americani e giapponesi, 9 tipi di profili ad H saldati, 7 tipi di profili formati a freddo.
    Inoltre è possibile comporre profili personali di 4 tipi diversi, è possibile accoppiare i profilati a C in 2 modi diversi, gli angolari a lati uguali in 5 modi diversi e quelli disuguali in 4 modi diversi.

    Sono presenti anche 17 tipi di funi e 3 tipi di profili per palancole.

    Nel sagomario trovate anche la classificazione degli acciai.

    Scaricate la versione aggiornata al solito link.

    Aspetto vostre segnalazioni per chiudere definitivamente questa fase di aggiornamenti ed attribuire il numero di versione V10.1.

    La successiva fase prevederà la rivisitazione completa delle procedure/funzioni che generano i file dxf. L'attuale impostazione delle funzioni blocca sia il completamento dell'interfaccia VBA con l'attivazione del bottone "crea Dxf", sia il disegno dei profili accoppiati e dei profili alveolati.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vinc.enzo @ 21/8/2014, 09:57) 
    ciao afazio
    il sagomario mi da problemi con 64 bit

    mi dice che le istruzioni "declare" devono essere aggiornate alle architetture a 64 bit.
    Quindi contrassegnarle con l'attributo ptrsafe.

    qualcosa del genere in quanto non mi fa copiare il mesaggio con copia e incolla.

    Ho forse capito dove si verifica l'errore che denunci.

    L'unica istruzione che richiama funzioni da libreria dll di sistema è ShellExecute:

    CODICE
    Private Declare Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" (ByVal hwnd As Long, _
    ByVal lpOperation As String, ByVal lpFile As String, ByVal lpParameters As String, ByVal lpDirectory As String, _
    ByVal nShowCmd As Long) As Long


    Adesso non saprei i motivi per cui il tuo sistema solleva un errore. Se qualcuno sa come risolverlo si faccia avanti.
     
    Top
    .
  9. Vinc.enzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da una breve ricerca credo di aver capito che dipenda dalla accoppiata office ( 2013 come nel mio caso) a 64 bit su sistema operativo a 64 bit
    ma in modalità di installazione esclusiva a 64 bit (per intenderci niente cartella o compatibilità 32 bit).

    Per risolvere bisogna porre la parolina "ptrsafe" dopo "Declare" e prima di "Function"

    Con l'aggiunta della parolina
    Dunque si ha:


    Private Declare PtrSafe Function ShellExecute Lib "shell32.dll" Alias "ShellExecuteA" .........

    adesso funziona...almeno sembra
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    886
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    C'è una cosa che "la mi comoda":
    70 imin dei profili a L perché è quel che serve quando vanno calastrellati a croce (70 i min del singolo L è il passo max fra le coppie di calastrelli a X che si debbon porre secondo l'EC3).
    Per questo mi son permesso di manomettere la "scheda riassuntiva" aggiungendovi una Text Box (la TextBox1) che compilerò col codice:
    CODICE
    Private Sub UserForm_Initialize()


       BoxDati.RowSource = src_dati
       ComboNomi.RowSource = src_nomi
       ComboNomi.Value = Range(src_scelta).Value
       
       nome.Caption = Range(src_scheda).Cells(1, 2).Value
       Descriz.Caption = Range(src_scheda).Cells(2, 2).Value
       Norme.Caption = Range(src_scheda).Cells(3, 2).Value
       toll.Caption = Range(src_scheda).Cells(4, 2).Value
       superf.Caption = Range(src_scheda).Cells(5, 2).Value
       serie.Caption = Range(src_scheda).Cells(6, 2).Value
       inclinaz.Caption = Range(src_scheda).Cells(7, 2).Value
       note.Caption = Range(src_scheda).Cells(8, 2).Value
       
       Image1.Picture = lista_img.ListImages(Range(src_scheda).Cells(9, 2).Value).Picture
       
       If src_scheda = "Scheda_LU" Or src_scheda = "Scheda_LD" Or src_scheda = "Scheda_LU_USA" Or src_scheda = "Scheda_LD_USA" Then
       TextBox1.Value = "imin= " & Format(Min(Range(src_dati).Cells(7, 12).Value, Range(src_dati).Cells(7, 16).Value), "0.00") & "cm;   70*imin=" & Format(70 * Min(Range(src_dati).Cells(7, 12).Value, Range(src_dati).Cells(7, 16).Value), "0.00")
       End If
    End Sub

    jpg
    ... però... come far aggiornare questa Text Box quando quando si verifica un ComboNomi_Change() ?
     
    Top
    .
  11. valerio19720
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Afazio, veramente tanti complimenti per il tuo lavoro e la tua dedizione oserei dire accademica. Ho una macchina 64 bit con Windows 7. Mi da un problema VBA quando lancio la compilazione della scheda. Mi segnala in giallo al riga della sub aggiornascheda: " Image1.Picture = lista_img.ListImages(Range(src_scheda).Cells(9, 2).Value).Picture " con errore di run-time 424. Per quel poco che so di VBA mi sembra che non riesce a trovare la lista delle immagini da applicare al form.
    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    CITAZIONE (valerio19720 @ 25/9/2014, 10:28) 
    Ciao Afazio, veramente tanti complimenti per il tuo lavoro e la tua dedizione oserei dire accademica. Ho una macchina 64 bit con Windows 7. Mi da un problema VBA quando lancio la compilazione della scheda. Mi segnala in giallo al riga della sub aggiornascheda: " Image1.Picture = lista_img.ListImages(Range(src_scheda).Cells(9, 2).Value).Picture " con errore di run-time 424. Per quel poco che so di VBA mi sembra che non riesce a trovare la lista delle immagini da applicare al form.
    Grazie

    Vedrò la questione tra qualche giorno.
    Hai per caso modificato qualcosa nelle schede? In quelle schede è riportata la corrispondenza tra numero della immagine da caricare e tipo di profilo. Se inavvertitamente lo hai modificato o cancellato, la sub va in errore.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    Ho provato a vedere se riuscivo a replicare l'errore che lamenti. Non ci sono riuscito. Intanto qui non ho il windows 7 e nemmeno il 64 bit.
    Non saprei da cosa può derivare l'errore. Leggendo su internet l'errore 424 si verifica quando manca un oggetto.
    In questo caso potrebbe essere l'oggetto che io ho chiamato lista_img e che è una ImageList (raccoglie una lista di immagini che ho caricato io)

    Prova ad entrare in ambiente programmazione, poi visualizza il form formSchede e controlla se nel frattempo non hai perso l'oggetto lista_img
    Individui questo oggetto dal seguente simbolo:
    vz8uMlI

    se non lo trovi prova a riscaricare il file e se continui a non trovarlo significa che quelli del VBA del Window 7 a 64 si sono persi questo componente.
    se invece lo trovi, controlla nelle sue proprietà (personalizzate) se possiede le immagini necessarie (dovrebbero essere 29 immagini). Se non ci sono allora c'è sempre un problema col nuovo VBA e non so cosa fare, se invece ci sono ... non so cosa fare.
     
    Top
    .
  14. valerio19720
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti manca la lista_img come posso fare per inserirla?
    Grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Online
    CITAZIONE (valerio19720 @ 29/9/2014, 10:51) 
    In effetti manca la lista_img come posso fare per inserirla?
    Grazie

    Se riscarichi il mio file, il componente lista_img manca sempre?
     
    Top
    .
102 replies since 8/7/2013, 09:25   14899 views
  Share  
.