Il Bar dell'Ingegneria

Ci A Pi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Premesso che le differenze sono minime, fatto salvo che il codice del programma VCASLU mi è ignoto, queste differenze potrebbero dipendere sia dalla differenza dello spessore delle fibre per l'integrazione, ma anche dall'entità delle perdite, che ho stabilito in maniera forfettaria pari al 25%, ma che invece nei due programmi sono calcolate internamente in maniera più accurata.
    Per tutti i test ho calcolato 193 punti del dominio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Tex, in effetti anche a me, prima del tuo secondo esempio, mi è venuta la curiosità di capire come possa esserci differenza tra Zax Excel e Zax Programma.

    Per Zax programma intendi la tua implementazione in VB6?



    Intersezione di messaggi, intanto che digitavo.
    Con la tua risposta hai esaurito la mia curiosità.

    Una precisazione a chi non ha mai affrontato il calcolo a rottura di una sezione in c.a.p.
    Finora ho sempre detto: non 'confondetevi' con le verifiche in esercizio in cui i trefoli sono 'parte attiva' delle sollecitazioni (la loro tensione di trazione genera compressione, e compressione eccentrica nella sezione); perchè a rottura le cose sono differenti.
    I trefoli vengono visti semplicemente come solite armature ordinarie, ma con caratteristiche meccaniche migliori.

    In realtà, almeno le vecchie norme, perchè nel DM08 di questo non vi è più traccia, si diceva che la deformazione ultima del trefolo veniva posta pari al 1% ma a partire dalla deformazione iniziale del trefolo che determinava la decompressione della fibra in cui il trefolo giaceva. Quindi il trefolo ha già una deformazione iniziale di 'partenza' al contrario delle armature ordinarie.

    E' vero che il DM08 non individua più una deformazione ultima, però la tensione iniziale nel trefolo assume importanza (relativa) per le determinazione del momento finale di rottura.
    In realtà la differenza potrebbe essere sensibile solamente quanto si utilizza un legame costitutivo di tipo incrudente. Perchè altrimenti le differenze potrebbero essere dovute solamente a trefoli che parzialmente arrivano a plasticizzazione ed altri che rimangono in fase elastica.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    In tutti i test ho imposto la deformazione ultima del trefolo e delle armature ordinarie pari al 1%, come nelle vecchie norme, questo limite a mio parere è adeguato per il controllo della fessurazione.
    Il legame costitutivo dell'acciaio di precompressione è di tipo bilineare con tratto plastico per tre casi, mentre il VCASLU non so che tipo di diagramma utilizzi.
    CITAZIONE
    Per Zax programma intendi la tua implementazione in VB6?

    Si il programma con codice Zax è il mio programma scritto in VB6, il codice è identico a quello implementato nel foglio Excel, eccetto il codice necessario per l'adattamento alla nuova interfaccia utente.
    Il linguaggio VBA è fondamentalmente uguale al VB6 da cui deriva, pertanto il porting del codice tra i due ambienti risulta molto agevole.

    Edited by texitaliano64 - 10/2/2014, 21:26
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    CITAZIONE (texitaliano64 @ 10/2/2014, 21:02) 
    Il legame costitutivo dell'acciaio di precompressione è di tipo bilineare con tratto plastico per tre casi

    Che vuol dire?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Mi sono spiegato male, volevo dire che per il programma commerciale e quello VB6 con zaxcode ed il foglio excel con zaxcode usano un legame costitutivo bilineare, tratto dall' EC2, come descritto in questo topic inizialmente.
    7fzn
    Uploaded with ImageShack.us
    L'EC2 consente di utilizzare il diagramma di deformazione/tensione di calcolo con un tratto rettilineo fino all'ordinata fyd da cui si dipartono due vie: un ramo rettilineo incrudente fino alla deformazione eud=0.9euk oppure 0.02, con k tra 1.15 e 1.35, io ho adottato k=1.15.
    Altresì si potrebbe utilizzare il ramo orizzontale senza limite di deformazione.
    Io ho adottato il ramo incrudente nella implementazione con Zaxcode.

    Edited by texitaliano64 - 10/2/2014, 23:12
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Per il calcestruzzo è stato utilizzato un modello sigma-epsilon parabola-rettangolo.
    Il VCASLU non so se in questo caso utilizza lo stesso modello oppure un modello semplificato triangolo-rettangolo o rettangolo (stress block).
     
    Top
    .
  7. g.iaria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (texitaliano64 @ 11/2/2014, 08:04) 
    Per il calcestruzzo è stato utilizzato un modello sigma-epsilon parabola-rettangolo.
    Il VCASLU non so se in questo caso utilizza lo stesso modello oppure un modello semplificato triangolo-rettangolo o rettangolo (stress block).

    Da quello che so, VCASLU utilizza il parabola-rettangolo per il cls, mentre per l'acciaio (incluso quello armonico) lavora con un legame elasto-plastico perfetto fino a epsilon.su.
    É possibile che questo fatto di trascurare l'incrudimento dell'acciaio comporti quei risultati leggermente più conservativi di VCASLU.
    Continuo a non spiegarmi le differenze dei due programmi a parità di zaxcode. Forse una tensione finale diversa nei trefoli per via di una diversa quantificazione delle perdite?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Confermo (per averlo visto nell'help in linea) che il VCASLU utilizza un diagramma elasto plastico indefinito per l'acciaio armonico. Senza incrudimento.

    Giuseppe la differenza tra i due zaxcode può essere dovuta solamente al diagramma incrudente considerato per l'acciaio armonico e ad una differente tensione a perdite esaurite dei trefoli.
    Questa differente tensione conduce ad una differente deformazione. 'Percorrendo' il diagramma costitutivo accadrà quindi che la forza esplicata da ogni singolo trefolo sarà lievemente maggiore o minore (per effetto del tratto plastico inclinato).
    Alla fine cambierà poco. Lo sforzo normale complessivo sempre 0 dovrà essere nella sezione. Per cui se i trefoli 'danno' più forza, anche il lato calcestruzzo deve darne la stessa quantità (aumenterà la parte compressa). Aumenta quindi la N, diminuisce il braccio della forza interna......ed in base a come si combinano i numeri, i momenti cambieranno della 50-ina di kgm che vediamo.
     
    Top
    .
  9. p.luciani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, sono nuovo del post e da tempo mi cimento con il vba in merito al calcolo della pressoflessione deviata di sezione qualsiasi.... Ho visto l'eccezionale lavoro svolto e volevo partire dalla versione più aggiornata per cercare di dare il mio piccolo contributo... dove posso trovare il link più aggionrato del foglio Excel ??? grazie...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (p.luciani @ 12/2/2014, 18:02) 
    Ciao ragazzi, sono nuovo del post e da tempo mi cimento con il vba in merito al calcolo della pressoflessione deviata di sezione qualsiasi.... Ho visto l'eccezionale lavoro svolto e volevo partire dalla versione più aggiornata per cercare di dare il mio piccolo contributo... dove posso trovare il link più aggionrato del foglio Excel ??? grazie...

    Abbiamo deciso di ritirare il foglio piu' aggiornato in cui era stato tradotto lo zax-code ma abbiamo continuato a pubblicare il codice.
    Ti consiglio pertanto di scaricare l'ultima versione pubblicata (puoi trovare il link spulciando i vari messaggi del topic relativo alla sezione generica) e poi cercare di integrare il codice con quello pubblicato sia qui che nell'altro topic.
    In buona sostanza pur essendo stata ritirata la versione più aggiornata saresti comunque nelle condizioni di procedere all'aggiornamento.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 12/2/2014, 19:06) 
    Abbiamo deciso di ritirare il foglio piu' aggiornato in cui era stato tradotto lo zax-code ma abbiamo continuato a pubblicare il codice.
    Ti consiglio pertanto di scaricare l'ultima versione pubblicata (puoi trovare il link spulciando i vari messaggi del topic relativo alla sezione generica) e poi cercare di integrare il codice con quello pubblicato sia qui che nell'altro topic.

    per come vedo io la questione, considerando che anche uno dei collaboratori alla codifica in vba dello zax-code ha avanzato esplicita richiesta in tal senso, credo che questo sia un passo che comunque spetti a tex, a prescindere dalla sua ampia e dimostrata disponibilità ad illustrare il codice da lui aggiunto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 12/2/2014, 19:57) 
    CITAZIONE (afazio @ 12/2/2014, 19:06) 
    Abbiamo deciso di ritirare il foglio piu' aggiornato in cui era stato tradotto lo zax-code ma abbiamo continuato a pubblicare il codice.
    Ti consiglio pertanto di scaricare l'ultima versione pubblicata (puoi trovare il link spulciando i vari messaggi del topic relativo alla sezione generica) e poi cercare di integrare il codice con quello pubblicato sia qui che nell'altro topic.

    per come vedo io la questione, considerando che anche uno dei collaboratori alla codifica in vba dello zax-code ha avanzato esplicita richiesta in tal senso, credo che questo sia un passo che comunque spetti a tex, a prescindere dalla sua ampia e dimostrata disponibilità ad illustrare il codice da lui aggiunto.

    penso la vedi in maniera limitata.
    Ho utilizzato il plurale del verbo avere (abbiamo) ed il participio passato del verbo decidere (deciso).
     
    Top
    .
  13. p.luciani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho in mente diverse cose che potrebbero esserd implementate sopratutto come input e output...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (p.luciani @ 12/2/2014, 23:09) 
    Ragazzi ho in mente diverse cose che potrebbero esserd implementate sopratutto come input e output...

    Illustrale pure.
     
    Top
    .
  15. p.luciani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Generazione in automatico di una serie di sezioni predefinite, generazione di barre di armature in funzione di una serie di parametri, controlli sulle armature (esempio interne alla sezione in cls)....

    Comunque come prima cosa devo cercare di ricostruire un file funzionante unendo i vari pezzi di codice... se permettete mi sembra assurdo...
     
    Top
    .
283 replies since 18/1/2014, 10:24   14202 views
  Share  
.