Il Bar dell'Ingegneria

VerSezSLU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fosse per me perderei ore per collaborare su questo argomento...
    ma non sono assolutamente in grado di programmare con VBA, o comunque sto imparando solo ora.
    Per spunti teorici invece sono apertissimo al confronto.

    In merito a tale argomento avrei un'opinione da chiedervi...:
    a parer vostro, il mitico Gelfi come affronta questo problema?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennon1983 @ 13/5/2014, 12:38) 
    fosse per me perderei ore per collaborare su questo argomento...
    ma non sono assolutamente in grado di programmare con VBA, o comunque sto imparando solo ora.
    Per spunti teorici invece sono apertissimo al confronto.

    In merito a tale argomento avrei un'opinione da chiedervi...:
    a parer vostro, il mitico Gelfi come affronta questo problema?

    Il programmino di Ghelfi è scritto in VB e non VBA. La differenza consiste nel fatto che con il VB (penso nella sua versione 6) ci si crea una maschera di input ed alla fine compone un vero e proprio programma indipendente, con il VBA nel mio caso, ho semplicemente scritto una funzione utente il cui utilizzo è identico ad una qualsiasi funzione incorporata di excel e cioè veine digitata direttamente nella cella in cui si vuole un risultato. Quandodico "un" significa letteralmente un unico valore (a meno di non ricorrere alle matrici).

    Penso che Ghelfi risolve la questione sostanzialmente nella stessa maniera.

    Per tua opportuna conoscenza ti segnalo anche i seguenti topic di questo blog:

    https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=63303200 Verifiche sezioni complesse in c.a. agli SLE ed SLU

    https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=67946873 Ci A Pi

    https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=68271630 La teoria che mancava

    che trattano sempre lo stesso argomento ma con visuali diversei e tipologie di sezioni diverse.

    Per la modifica della funzione finalizzata alla acqusizione di una matrice di armature (layers) vedrò di attivarmi appena possibile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 13/5/2014, 12:33) 
    CITAZIONE (lennon1983 @ 13/5/2014, 12:27) 
    La mia richiesta è semplice e a voi parrà un'inezia dato che siete navigatissimi in merito al tema: nel mio foglio pensavo di operare una semplificazione per permettere di inserire più layer di armatura: operare un calcolo "pesato" di un unico braccio interno d, utilizzzando i singoli d1,d2,...dn relativi alle armature A1,A2,.....An.
    Immagino che questa semplificazione porti ad una sottostima del reale Momento resistente (e comunque di tutta la curva che definisce il dominio della mia sezione).

    Ritengo che la via proposta da te adesso e gia discussa con Reversi, non sia praticabile con la funzione che ho implementato.

    evidentemente lennon non ha letto per intero questo thread in quanto ciò che lui propone lo abbiamo già discusso a partire dalla prima pagina, qui: #entry550477414

    si può senz'altro fare, come pure afazio ti ha detto, ma ciò richiede una modifica alle funzioni attualmente implementate ovvero richiederebbe una nuova funzione che prima determina l'altezza utile d equivalente e poi passa quella alle funzioni esistenti.

    per poter fare ciò la nuova funzione dovrebbe conoscere la posizione dell'asse neutro, quindi in pratica dovrebbe eseguire gli stessi cicli della funzione principale, allora tanto vale modificare la funzione principale e renderla ancor più generica.

    ma se si deve modificare la funzione principale per renderla più generica, allora tanto vale evitare semplificazioni e calcolare la sezione con le armature ognuna dove si trova.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 13/5/2014, 12:56) 
    CITAZIONE (afazio @ 13/5/2014, 12:33) 
    Ritengo che la via proposta da te adesso e gia discussa con Reversi, non sia praticabile con la funzione che ho implementato.

    evidentemente lennon non ha letto per intero questo thread in quanto ciò che lui propone lo abbiamo già discusso a partire dalla prima pagina, qui: #entry550477414

    Invece pare abbia letto e lo dimostra proprio il fatto che col suo primo messaggio ha mostrato interesse al discorso che stavamo facendo. Ritenendo che fosse stato interrotto con seguito privato ha chiesto eventuali conclusioni cui eravamo pervenuti.

    Ok, Deciso.
    Mi attivo ad apportare le modifiche alla funzione relativa alla sezione rettangolare per consentire l'input di un numero indefinito di strati intermedi di armatura.

    Chi volesse seguirmi scarichi il file che ho pubblicato un paio di messaggi fa, dato che apporterò le modifiche a partire proprio da quest'ultimo.
     
    Top
    .
  5. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto gentile afazio. quando ti attivi, fammelo sapere perchè sono molto interessato ad un confronto.
    e grazie per i link! sono molto preziose queste letture

    hai ragione, non avevo letto attentamente. Mea Culpa!!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennon1983 @ 13/5/2014, 13:12) 
    Molto gentile afazio. quando ti attivi, fammelo sapere perchè sono molto interessato ad un confronto.
    e grazie per i link! sono molto preziose queste letture

    hai ragione, non avevo letto attentamente. Mea Culpa!!!

    Quando inizio ad aggiungere nuove risposte a questo topic dovresti ricevere notifica in mail. Resta comunque sintonizzato.
     
    Top
    .
  7. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Yeah!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennon1983 @ 13/5/2014, 13:12) 
    Molto gentile afazio. quando ti attivi, fammelo sapere perchè sono molto interessato ad un confronto.

    afazio è stato sempre gentile...
    lennon, che usi il telefono per attivarti nei post?
    dicevo, afazio è stato sempre gentile, anche quando dice a uno "mi hai scassato la minchia".
    Possibile? Sì. In pratica, se si ritrova qualche pelo nella lingua se lo toglie e scrive la verità diretta, senza arrotondamenti di calcolo.

    Lennon se c'è qualche 3D che ti interessa seguire, ma al quale non hai mai postato, per ricevere le notifiche devi cliccare su "iscrizione" che si trova in alto a destra della pagina.
    E' un tasto che hanno quasi tutti i forum, ognuno con nome diverso.

    Ciao.
     
    Top
    .
  9. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Salvatore!
    in che senso "usi il telefono"?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    lennon..... era una (sputita) battuta. Rileggiti il mio riporto (...afazio. quando ti attivi, fammelo sapere...).

    Altrimenti dagli il tuo n.ro di telefono e ti chiamerà :lol: :lol)
     
    Top
    .
  11. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaaaahn. perdonami ho una mente plasticamente deformata....
    :sick: :sick: :woot:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Iniziamo scaricando il foglio dal link ...

    Aprendolo possiamo vedere che ho dedicato alcune celle per l'input dello strato di armatura alla generica quota y.gen e Af.gen.
    Intendo dedicare lo spazio che ho evidenziato col rettangolo in rosso a contenere i dati relativi ad un numero indefinito di layers intemedi di armatura.

    0fEEZFI

    Dato che il numero degli strati intermedi non è definito, occorre che lo spazio sottostante a quello che ho indicato (che in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente a contenere gli strati che intendiamo considerare) deve essere libero, non deve cioè essere impegnato con altri dati.

    Per adesso non mi occupo dell'aggiornamento del disegno, ma la prima cosa da fare è quella di meglio definire quale deve essere la struttura della matrice contenente i dati delle armature intermedie.

    Io penso di restringerla al minimo necessario e cioè:
    - distanza del genrico livello di armatura dal bordo superiore
    - area dell'armatura disposta sul generico livello.

    Bastano quindi due colonne. Avendone a disposizione tre, penso di utilizzarne una per far scrivere il numero progressivo del layer.

    Edited by afazio - 13/5/2014, 14:51
     
    Top
    .
  13. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto!
    - distanza del genrico livello di armatura dal bordo superiore
    mi sembra la soluzione più economica e funzionale in termini di spazio e di calcolo (non devi passare per copriferri....ecc.)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lennon1983 @ 13/5/2014, 14:50) 
    quoto!
    - distanza del genrico livello di armatura dal bordo superiore
    mi sembra la soluzione più economica e funzionale in termini di spazio e di calcolo (non devi passare per copriferri....ecc.)

    Non solo per questo ma anche, come vedrai, per l'organizzazione del codice. Vedrai infatti che basta sostituire le righe che avevo aggiunto per considerare un solo livello generico in un semplice ciclo per avere risolto la questione in un niente.

    Inoltre è fondamentale che i livelli intermedi di armatura inseriti siano in effetti "intermedi" ai due livelli superiore ed inferiore.
    Potrei pensare di implementare un controllo all'interno della funzione escludendo i layer che vanno oltre, ma questo comporterebbe falsare senza possibilità di avviso i risultati. La mancanza di un avviso che i dati di input sono stati in qualche modo manipolati puo' indurre in errore l'utente.

    Quindi il controllo di congruenza dei dati di input è lasciato all'utente, ilquale puo' inserire sul suo foglio qualche cella dove condurre i suddetti controlli di congruenza.
     
    Top
    .
  15. lennon1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' una valida alternativa. Lo stesso Gelfi permette di calcolare la resistenza della sezione anche se le armature sono state "erroneamente" disposte al di fuori dei due layer principali di armatura e quindi al di fuori della sezione.
    L'utente premuroso si preoccupa di verificare la corretta disposizione dei layer. Il libero arbitrio ci salverà
     
    Top
    .
111 replies since 18/1/2014, 19:57   10043 views
  Share  
.