Il Bar dell'Ingegneria

Delaunay triangulation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Trovato il file *.dvb per Autocad in cui è implementato l'algoritmo di Delaunay.
    Il file può essere usato in quelle versioni di Autocad in cui è installato (o preinstallato) il Visual Basic Per Autocad ( fino alla versione 2006 era preinstallato, nelle versioni fino al 2012 poteva installarsi scaricando dal sito Autodesk il VBA-Enable, mentre nelle ultime versioni non ne so nulla).

    Triangolazione in Autocad 003

    Per il suo utilizzo, al solito occorre prima "Caricare" l'applicazione e quindi eseguire la macro contenuta.

    Eseguendo la macro appare la finestrella con tre semplici opzioni:

    - Seleziona punti: consente di selezionare mediante finestra di selezione dei punti eventualmenote disegnati sul foglio
    - Click su punto : consente di acquisire la semina di punti attraverso click successivi del mouse
    - Seleziona polilinea : consente di selezionare una polilinea aperta o chiusa ed acquisire come punti i suoi vertici.

    bUaPmnk

    Prendendo come esempio la sezione a T con ringrosso inferiore che si intravede nella precedente immagine, cliccando sulla terza opzione e selezionando la polilinea si ottiene quanto segue:

    n8iUlA6

    Se inseriamo ulteriori punti intermedi nei lati lunghi della sezione, otteniamo il seguente risultato:

    GFlc34p

    Come è possibile vedere, in ogni caso la triangolazione condotta assumendo come "semina di punti" i vertici costituenti la forma, il risultato ottenuto non lo si può assumere come valida mesh della forma stessa.
    Occorrerebbe quindi procedere alla triangolazione della forma suddividendola in più parti ognuna convessa oppure inserire un qualche vincolo nell'algoritmo di triangolazione.

    Infine devo annotare il fatto che il codice relativo all'algoritmo di Delaunay non è mio. L'ho scaricato dalla pagina del professor Paul Bourke e successivamente adattato ai miei scopi.
     
    Top
    .
26 replies since 21/1/2015, 15:43   1857 views
  Share  
.