Il Bar dell'Ingegneria

Delaunay triangulation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,170
    Reputation
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 23/1/2015, 19:00) 
    ...
    se la suddividiamo in figure convesse è automaticamente risolto anche il problema della triangolazione di queste figure.

    Questo è assolutamente vero. Se riesci a dividere la sezione concava di partenza in una serie di sottosezioni convesse e esegui la triangolarizzazione di ciascuna di esse, basta poi mettere insieme le varie triangolazioni ed ottieni la mesh della figura di partenza. Praticamente "dividi il popolo e poi imperi".

    Ma una cosa è dividere un popolo di punti basandosi, come ho già esemplificato, sul valore di una sua coordinata e prenderne una parte e poi l'altra, e cosa assai diversa è riuscire a dividere un poligono concavo generico e complesso nelle sue parti elementari convesse. Necessiterebbe un altro algoritmo per riuscire a fare questo la cui esecuzione ha certamente una complessità computazionale che rischia di annullare qualsiasi guadagno derivante dalla divisione.
    Se però la forma la hai fissata a priori, per esempio la mesh di una sezione a T con ringrosso inferiore con smussi agli attacchi tra ali ed anima, allora hai risparmiato l'onere della ricerca della divisione della forma concava a forme elementari convesse. Il cosidetto metodo dei trapezi nel calcolo delle caratteristiche geometriche di una trave precompressa. Antico ma perfettamente funzionante (zax dovrebbe saperne qualcosa).
     
    Top
    .
26 replies since 21/1/2015, 15:43   1859 views
  Share  
.