Il Bar dell'Ingegneria

Delaunay triangulation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +295

    Status
    Offline
    E' importante partire con un primo triangolo che contiene tutti i punti della lista da triangolarizzare. In questo modo possiamo sempre applicare lo stesso algoritmo per ciascuno dei punti della lista.

    Altre strategie di inizio possono essere:

    - partire dalla triangolazione dei punti del minimo poligono convesso: la strategia è illustrata nella seguente immagine:

    qdU0icd

    Qui c'è però da dire che non sempre è possibile determinare immediatamente una triangolazione legale pensando di costruire tutti triangoli che si appoggiano sempre su uno stesso vertice e poi nella generalita dei casi abbiamo a che fare con migliaia di punti e riuscire a ricavare una triangolazione "legale" del minimo poligono convesso che racchiude tutti i punti sarebbe gia oggetto di appositi algoritmo primo tra tutti quello relativo alla individuazione del minimo perimetro convesso.

    Altra strategia è quella di inserire quattro punti fittizi (anziche i tre punti fittizi del supertriangolo) in corrispondenza del rettangolo che include tutti i punti e partire dai due triangoli in cui si suddivide il rettangolo. Alla fine del processo di prelievo ed aggiunta dei punti, elimineremo tutti i triangoli che hanno un vertice in uno dei quattro vertici fittizi.

    91XqXC5

    Qui però occorre fare attenzione al fatto che uno o più dei quattro vertici del rettangolo potrebbero coincidere con uno dei punti della lista. Per evitare queste evenienza, una volta determinato il rettangolo minimo, opereremo un incremento a piacere dei suoi lati.
     
    Top
    .
26 replies since 21/1/2015, 15:43   1859 views
  Share  
.