Il Bar dell'Ingegneria

Delaunay triangulation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 26/1/2015, 11:13) 
    L'argomento è interessante ed affascinante, ma stranamente, sarà un particolare periodo, l'ho 'osservato' con un certo distacco.
    Mi riprometto di rileggere tutto con maggiore attenzione quando sarò più pronto.

    Volevo solamente osservare che codesto algoritmo di Delaunay si baserebbe solamente su una semplice ipotesi geometrica (nessun vertice di un triangolo è contenuto nel cerchio circoscritto ad altro triangolo).
    Se, come penso accada nel 90% dei casi, l'algoritmo viene utilizzato per ottenere il DEM (Digital Elevation Model) di un terreno, io ritengo che anche le 'quote' di ogni singolo punto della semina debba rivestire una certa importanza nella scelta di una configurazione 'triangolata' o di un'altra.

    Le quote dei punti (o i pesi associati a ciascun punto) non intervengono nel processo di triangolazione. La triangolazione viene fatta sulle proiezioni dei punti su un piano posto a quota qualsiasi. Altra condizione da considerare è che nell'insieme di punti da sottoporre a triangolazione non devono esserci due punti con proiezione coincidente, si devono, quindi, escludere punti posti sulla stessa verticale.

    Invece le quote vengono poi prese in considerazione in un eventuale successivo processo di graficizzazione a curve di livello o a mappe di colori.
     
    Top
    .
26 replies since 21/1/2015, 15:43   1859 views
  Share  
.