Il Bar dell'Ingegneria

Approfittando di Ruy - Norme Brasiliane

Cemento armato ordinario e precompresso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Notare che la formula riportata in EC3 per la determinazione della snellezza adimensionalizzata:

    e2ofbDY

    è equivalente alla formula che ho scritto io:



    con

    La differenza, a mio parere, è pero notevole. La seconda fa meglio capire il significato della snellezza adimensionalizzata. Inoltre l'EC3 semplifica complicando le cose inserendo il parametro ε=radq(235/fy)

    Poi voi usate quelle che più gradite, tanto alla fine si ottiene sempre lo stesso risultato.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 25/5/2015, 11:05) 
    Io di tutta questa trattazione, fatta di fogli e nessuna formula, non aiutato poi dai diagrammi che almeno inizialmente non riportavano cosa ci fosse in ascissa ed in ordinata, tra lambda e lamba*, ecc. ....... ci ho capito assai poco!

    Spero adesso sia più chiara la faccenda.
     
    Top
    .
  3. RUYTGUERRA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bom dia, antes agradeço o desenvolvimento da discussão que foi feita até agora.

    As fotos abaixo foram colocadas nesta discussão.

    Não existe ligação das vigas com os pilares mas sim ligação por solda por meio de chapas nas vigas e pilares, esta consideração é muito utilizada na Itália? Existe alguma consideração de cálculo por norma Italiana ou do Eurocode? Os limites de deslocamento
    para os pilares são limitados por norma? As vigas são simplesmente calculadas por (ql^2)/8 ou existe alguma norma com limites para cálculo?

    chapas%2Bliga%25C3%25A7%25C3%25A3o

    outra foto:

    chapas%2Bliga%25C3%25A7%25C3%25A3o2
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,940
    Reputation
    +187

    Status
    Online
    Ruy, penso che Automa abbia postato qualche foto reperita sul web, di strutture italiane, ma realizzate qualche anno fa in zona non sismica.

    In effetti non vedo traccia nelle mensole di alcun tipo di fissaggio delle travi.
    Quelle segnate da te con freccia rossa, sembrano delle piastre metalliche il cui scopo? (Se non c'è uguale piastra nella testa delle travi, a cosa serve? - Ma immaginiamo pure che una piastra simile ci sia anche nella testa delle travi. Che si fa? Si salda? E' una di quelle saldature che soltanto per la rotazione della trave agli appoggi è destinata ad avere vita brevissima.)

    Oggi tutto il territorio italiano è zona sismica, e senza fissaggi, dimensionati secondo norma, non è possibile realizzare quello che appare in foto.

    Riguardo alle trave. Lo schema di calcolo è il semplicissimo appoggio-appoggio, con momento in mezzeria pari a q·l²/8
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    quei fori servono per il sollevamento? secondo me sì (quella pilastrata non ha alternative per poterla sollevare).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 14:58) 
    quei fori servono per il sollevamento? secondo me sì (quella pilastrata non ha alternative per poterla sollevare).

    i fori sono in corrispondenza della testa e sono, in quanto fori, di forma circolare (a meno che quelli di cui stiamo parlando non siano stati realizzati con una punta a triangolo di reuleaux).

    come ha detto zax, anche a me quelle sembrano piastrine metalliche di forma quadrata che, finito il montaggio, capitano proprio all'estradosso delle travi. lo puoi vedere molto bene, nella seconda foto, in tutte e 4 le pilastrate sulla destra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 28/5/2015, 15:14) 
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 14:58) 
    quei fori servono per il sollevamento? secondo me sì (quella pilastrata non ha alternative per poterla sollevare).

    i fori sono in corrispondenza della testa e sono, in quanto fori, di forma circolare (a meno che quelli di cui stiamo parlando non siano stati realizzati con una punta a triangolo di reuleaux).

    come ha detto zax, anche a me quelle sembrano piastrine metalliche di forma quadrata che, finito il montaggio, capitano proprio all'estradosso delle travi. lo puoi vedere molto bene, nella seconda foto, in tutte e 4 le pilastrate sulla destra.

    una gif dell'improbabile attrezzo
    Rouleaux_triangle_Animation

    C'è da dire che il pertugio potrebbe essere stato lasciato entro cassero per esempio con del polistirolo poi rimosso.

    un ingrandimento
    Attached Image
    fori

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Ma ci sono due tipi di fori:
    altro ingrandimento
    Attached Image
    Fori2

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Al link che segue, un documento che tratta il sistema pluripiano iperstatico denominato APE (quello a cui si riferisce la prima foto di RUY Guerra)

    b_prodotti-14547-rel24e016c2-2508-8be2-749e-940aceb96d39

    visto alla lente del DM2008 (cosi si afferma nel titolo)

    Sistema pluripiano APE

    Nella immagine che segue, è mostrato un modo alternativo di sollevare un pilastro pluripiano

    E i pannelli di tamponamento chissà come vengono fissati alla struttura?
    Attached Image
    Sollevamento

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    quando scrissi il precedente post vedevo 3 fori circolari. uno in più rispetto ai due necessari per sollevare e mettere in orizzontale la pilastrata). invece sono due quadrati e uno a cerchio. quelli quadrati capitano al superiore della trave ed essendocene uno in più (2 quadri e un cerchio) di sicuro i quadri servono per ammorsare la trave; uno dei due quadri può usarsi per il sollevamento.
    possono sollevare agganciano il cavo in qualche forcella annegata o nel fasciame dei ferri terminale, sempre che usando quest'ultimo s-metodo non vada a sgretolarsi il cls del bordo.
    in una delle foto del sistema APE si vede che usano forcelle annegate per agganciare il pilastrone.

    usare il polistirolo per ottenere un foro non credo sia proprio praticabile. credo sia semplice predisporre dei quadralini di ferro per i fori quadrati ... o dei tubi di ferro per i fori a cerchio. è un colpo fissare un ferro in una gabbia di c.a.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 17:06) 
    usare il polistirolo per ottenere un foro non credo sia proprio praticabile. credo sia semplice predisporre dei quadralini di ferro per i fori quadrati ... o dei tubi di ferro per i fori a cerchio. è un colpo fissare un ferro in una gabbia di c.a.

    ... oppure quelli quadrati non sono fori ma delle piastrine zancate nel pilastro che servono ad ancorare in qualche modo i pannelli di tompagno.
    Ma la pilastrata non deve essere sollevata in verticale?
    Non vedo però le forcelle annegate per agganciare il pilastrone. Potrebbero essere, secondo te, dei semplici spinotti in foro passante?
    Attached Image
    Inserti

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    sì, certo, potrebbero essere delle piastre per ancorare i tamponamenti (che mancando queste piastre nella parte superiore del pilastro di piano, superiormente le pareti saranno ancorate con corrispondenti piastre messe sotto le travi).
    in ogni caso ho sempre pensato che:
    a) ogni fabbrica di prefabbricati in c.a. adotti un solo sistema di produzione, magari modificando qualcosa, ma con "lievi varianti".
    b) che quella pilastrata di tre pilastri raggiunge una lunghezza maggiore ai 10 metri per cui può essere prodotta e trasportata solo in orizzontale, quindi c'è necessità di due punti di aggancio; anche per metterla in verticale e a piombo necessita agganciarla in due punti.
    anche se ci si riduce a una solo pilastro di 3 metri, questo viene prodotto e trasportato "coricato" (termine in uso del mio paese).

    a pagina 11 del pdf si vede qualcosa che spiega i leggeri movimenti per fare corrispondere l'infilatura dei ferri e sempre nella stessa pagina si vede una forcella annegata.
    nella foto a pag. 18 si vedono due forcelle annegate.
     
    Top
    .
  13. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RUYTGUERRA @ 28/5/2015, 13:15) 
    Bom dia, antes agradeço o desenvolvimento da discussão que foi feita até agora.

    As fotos abaixo foram colocadas nesta discussão.

    Não existe ligação das vigas com os pilares mas sim ligação por solda por meio de chapas nas vigas e pilares, esta consideração é muito utilizada na Itália? Existe alguma consideração de cálculo por norma Italiana ou do Eurocode? Os limites de deslocamento
    para os pilares são limitados por norma? As vigas são simplesmente calculadas por (ql^2)/8 ou existe alguma norma com limites para cálculo?

    chapas%2Bliga%25C3%25A7%25C3%25A3o

    outra foto:

    chapas%2Bliga%25C3%25A7%25C3%25A3o2

    quelle quadrate sono piastre di emergenza (ne avevo parlato una volta), se per qualche motivo dovuto a tolleranze di montaggio o errori di produzione i fori non combaciano con le barre filettate si va a saldare. le connessioni ci sono zax lo vedi nelle altre foto. Purtroppo è prassi che lentamente sto risolvendo, che barre filettate e neoprene sulle mensole vegano messi dai montatori prima del montaggio della trave e non alla partenza del pilastro. le foto no nsono del web ma da me scattate.

    Cattura
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 18:42) 
    sì, certo, potrebbero essere delle piastre per ancorare i tamponamenti (che mancando queste piastre nella parte superiore del pilastro di piano, superiormente le pareti saranno ancorate con corrispondenti piastre messe sotto le travi).
    in ogni caso ho sempre pensato che:
    a) ogni fabbrica di prefabbricati in c.a. adotti un solo sistema di produzione, magari modificando qualcosa, ma con "lievi varianti".
    b) che quella pilastrata di tre pilastri raggiunge una lunghezza maggiore ai 10 metri per cui può essere prodotta e trasportata solo in orizzontale, quindi c'è necessità di due punti di aggancio; anche per metterla in verticale e a piombo necessita agganciarla in due punti.
    anche se ci si riduce a una solo pilastro di 3 metri, questo viene prodotto e trasportato "coricato" (termine in uso del mio paese).

    a pagina 11 del pdf si vede qualcosa che spiega i leggeri movimenti per fare corrispondere l'infilatura dei ferri e sempre nella stessa pagina si vede una forcella annegata.
    nella foto a pag. 18 si vedono due forcelle annegate.

    Non sono esperto di questi tipi di strutture.
    La forcella annegata di cui parli, quella che si vede a pagina 11, è per caso quel golfare di cui si vede l'occhio? Se è quello non sembra essere annegato. Approfitto di te e ti chiedo: come viene fissato il golfare?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,940
    Reputation
    +187

    Status
    Online
    Ok, Automa, quindi nelle mensole sono presenti delle boccole.

    E' che la distanza delle foto non le fa vedere, oppure sono coperte da 'crosta' di calcestruzzo.

    Ci sono tante "scuole di pensiero" in proposito alle barre filettate da avvitare prima o dopo, o addirittura al carico sul camion.

    Di sicuro se non hai piastra e dado in testa, la barra va avvitata alla boccola prima del montaggio della trave (a meno di non utilizzare attrezzi .... fatti in casa).
    Con asta filettata che è più lunga dell'altezza della trave, basta un doppio dado in testa per poter avvitare l'asta anche a trave montata.

    Per quei prefabbricatori che vogliono risolvere quasi del tutto la faccenda delle tolleranze di montaggio si va sempre più facendo strada la soluzione "guaina corrugata+guaina corrugata". Ovvero viene annegata una guaina corrugata nella mensola, al posto della boccola. Si posiziona la trave in sede, quindi si inserisce una asta filettata, oppure una semplice barra di diametro opportuno se non si vuole piastra e dado superiore, di lunghezza pari a guaina nella mensola + altezza trave. E quindi si getta il tutto con malta antiritiro.
     
    Top
    .
114 replies since 15/5/2015, 17:56   4340 views
  Share  
.