Il Bar dell'Ingegneria

Approfittando di Ruy - Norme Brasiliane

Cemento armato ordinario e precompresso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_automa_ @ 28/5/2015, 18:52) 
    ... le foto no nsono del web ma da me scattate.

    Porto Empedocle?
     
    Top
    .
  2. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zax2013 @ 28/5/2015, 19:01) 
    Ok, Automa, quindi nelle mensole sono presenti delle boccole.

    E' che la distanza delle foto non le fa vedere, oppure sono coperte da 'crosta' di calcestruzzo.

    Ci sono tante "scuole di pensiero" in proposito alle barre filettate da avvitare prima o dopo, o addirittura al carico sul camion.

    Di sicuro se non hai piastra e dado in testa, la barra va avvitata alla boccola prima del montaggio della trave (a meno di non utilizzare attrezzi .... fatti in casa).
    Con asta filettata che è più lunga dell'altezza della trave, basta un doppio dado in testa per poter avvitare l'asta anche a trave montata.

    Per quei prefabbricatori che vogliono risolvere quasi del tutto la faccenda delle tolleranze di montaggio si va sempre più facendo strada la soluzione "guaina corrugata+guaina corrugata". Ovvero viene annegata una guaina corrugata nella mensola, al posto della boccola. Si posiziona la trave in sede, quindi si inserisce una asta filettata, oppure una semplice barra di diametro opportuno se non si vuole piastra e dado superiore, di lunghezza pari a guaina nella mensola + altezza trave. E quindi si getta il tutto con malta antiritiro.

    viene montata dal montatore sul cestello mentre aspetta che cala la trave

    CITAZIONE (afazio @ 28/5/2015, 19:02) 
    CITAZIONE (_automa_ @ 28/5/2015, 18:52) 
    ... le foto no nsono del web ma da me scattate.

    Porto Empedocle?

    no ragusa (fra cui l'interrato) e messina, sono 3 cantieri diversi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 28/5/2015, 15:25) 
    una gif dell'improbabile attrezzo
    Rouleaux_triangle_Animation

    non è per niente improbabile:

    Video



    in commercio esistono punte fatte apposta per i fori quadrati (e non solo).

    Video

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 28/5/2015, 19:08) 
    non è per niente improbabile:

    conosco l'esistenza di punte per trapani di quella forma, ma il mio "improbabile" era riferito al caso di cui si stava dscutendo: foro quadrato sulla faccia di un pilatro prefabbricato eseguito con un apposito attrezzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 28/5/2015, 19:30) 
    conosco l'esistenza di punte per trapani di quella forma, ma il mio "improbabile" era riferito al caso di cui si stava dscutendo: foro quadrato sulla faccia di un pilatro prefabbricato eseguito con un apposito attrezzo.

    se tu prendi per letterale la mia affermazione ironica, devi pure consentirmi di prendere per letterale il tuo improbabile....
     
    Top
    .
  6. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le varie fasi del collegamento trave-pilastro


    Senza_nome
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_automa_ @ 28/5/2015, 19:52) 
    le varie fasi del collegamento trave-pilastro


    (IMG:https://s17.postimg.cc/ettuc844f/Senza_nome.jpg)

    Questa foto è troppo bella. Sembra fatta apposta per un corso di "montaggio".
     
    Top
    .
  8. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (afazio @ 28/5/2015, 19:54) 
    Questa foto è troppo bella. Sembra fatta apposta per un corso di "montaggio".

    oddio... un corso che non tenga in conto la sicurezza sui cantieri....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Per chiarire alcune cose dei pilastri prefabbricati di questo post ecco alcune note.
    Attached Image
    pils

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    utente bannato dal bar il 07/12/2016

    Group
    Member
    Posts
    1,472
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (???? @ 28/5/2015, 19:00) 
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 18:42) 
    a pagina 11 del pdf si vede qualcosa che spiega i leggeri movimenti per fare corrispondere l'infilatura dei ferri e sempre nella stessa pagina si vede una forcella annegata.
    nella foto a pag. 18 si vedono due forcelle annegate.

    Non sono esperto di questi tipi di strutture.
    La forcella annegata di cui parli, quella che si vede a pagina 11, è per caso quel golfare di cui si vede l'occhio? Se è quello non sembra essere annegato. Approfitto di te e ti chiedo: come viene fissato il golfare?

    neanch'io sono esperto, ma forse qualcuno ce la farà.
    a me pare una forcella, ché non ha uno sviluppo tanto circolare o roba "simmetrica".
    comunque neanche nel web trovo questo verbo golfare, ma solo "verbi simili a golfare"
     
    Top
    .
  11. RUYTGUERRA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Como funciona a ligação da "Piastra zancata per saldatura superiori trave"?? a viga fica bi-apoiada?(ql^2/8)

    E como funciona "chiodi per scassero e movimentazione tipo PT10 o simili"?? veja que o nível desta junção é inferior ao da viga lateral.
     
    Top
    .
  12. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RUYTGUERRA @ 28/5/2015, 21:40) 
    Como funciona a ligação da "Piastra zancata per saldatura superiori trave"?? a viga fica bi-apoiada?(ql^2/8)

    it's a an emergency connection, usually it's not welded. the real connectione is a hinge realized by the two vertical bar from pillar entering the holes in the beam. only If the bars don't match with the holes for a mistake of production we can weld the beam to the pillar, in ths case it's not a good solution but better than nothing. we usually put that kind of emergency steel plate only in important strutcuteres with a lot of connections.

    chiodi per scassero e movimentazione: www.ruredil.it/it/prodotti/dettaglio/r_system
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore B. @ 28/5/2015, 21:38) 
    neanch'io sono esperto, ma forse qualcuno ce la farà.
    a me pare una forcella, ché non ha uno sviluppo tanto circolare o roba "simmetrica".
    comunque neanche nel web trovo questo verbo golfare, ma solo "verbi simili a golfare"

    in effetti non esistono all'infinito. sono limitati.
    Ma se cerchi al particicpio passato li trovi.
    Io ho cercato il verbo "golfatto" ed oltre a Van Basten e Totò Schilllaci ho trovato questi:
    Attached Image
    Golfatto

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    Il fissaggio delle travi tramite barre filettate avvitate nelle boccole è difficilmente verificabile in zona sismica, oramai da diversi anni tutti i prefabbricatori della mia regione al posto di questo fissaggio preferiscono predisporre delle barre filettate inghisate nelle mensole e nella testa dei pilastri, oppure si predispongono dei tubi in PVC su cui andare ad inghisare le barre filettate con malta antiritiro ed uno strato di sabbia o perlite di interfaccia in grado di assorbire i movimenti millimetrici dovuti alle deformazioni termiche.
    Attached Image
    pils1

     
    Top
    .
  15. _automa_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tex cosa non ti convince in questa boccola? la cosa mi insuriosisce non vorrei sottovalutare qualcosa

    Cattura

    non badare a quella disegnata nella scheda di produzione, è un blocco cad rimasto cosi' da anni
     
    Top
    .
114 replies since 15/5/2015, 17:56   4340 views
  Share  
.