Il Bar dell'Ingegneria

Adonis

Software geotecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Palmero @ 13/1/2017, 15:35) 
    Segnalo alcune possibili traduzioni tralasciate:

    ma sei sicuro che siano state tralasciate?

    ho recentemente scoperto un bug proprio relativo a queste stringhe. basta una chiusura ed un riavvio del programma per vederle tradotte.
     
    Top
    .
  2. Bruno Palmero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Reversi,
    si, hai proprio ragione: la correzione viene apportata dopo il riavvio del software. L'unica segnalazione che rimane (a parte la validazione del software con gli esempi di Phase2) potrebbe essere la traduzione della dicitura "Aiuti" in "?".

    Saluti
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Palmero @ 13/1/2017, 16:19) 
    L'unica segnalazione che rimane (a parte la validazione del software con gli esempi di Phase2) potrebbe essere la traduzione della dicitura "Aiuti" in "?".

    per la verità, avevo lasciato in inglese la parola "Help", ma un altro traduttore che sta lavorando sul file ha inserito "Aiuti" e, per una forma di rispetto del suo contributo, non ho voluto toccarla.
     
    Top
    .
  4. Bruno Palmero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capito.

    Faccio solo ancora alcune domande:
    1) Per "Rapporto di equilibrio" si intende il numero di condizionamento del problema? Del tipo che se il numero è molto grande allora il problema risulta mal condizionato (dal punto di vista del calcolo numerico)?
    2) Avrebbe senso chiedere di permettere lo spostamento dell'area di disegno (tipo PAN di Autocad) con la pressione della rotellina del mouse? In questo modo si potrebbe fare l'ingrandimento/riduzione e lo spostamento come avviene nei sistemi CAD. Attualmente non mi sembra possibile.

    Saluti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruno Palmero @ 13/1/2017, 17:39) 
    Faccio solo ancora alcune domande:
    1) Per "Rapporto di equilibrio" si intende il numero di condizionamento del problema? Del tipo che se il numero è molto grande allora il problema risulta mal condizionato (dal punto di vista del calcolo numerico)?
    2) Avrebbe senso chiedere di permettere lo spostamento dell'area di disegno (tipo PAN di Autocad) con la pressione della rotellina del mouse? In questo modo si potrebbe fare l'ingrandimento/riduzione e lo spostamento come avviene nei sistemi CAD. Attualmente non mi sembra possibile.

    1) ritrovo questo valore nelle impostazioni del calcolo. per analogia con l'altra impostazione (limita il numero di step) ritengo che rappresenti lo scarto limite tra la risultante della soluzione determinata dal programma e quella delle azioni applicate al modello. il calcolo si fermerà quindi al raggiungimento del numero limite di step o dello scarto fissato.
    2) buona idea. non ti resta che proporla all'autore nel forum presente sul sito.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    sul sito dell'autore, precisamente qui, segnalo la disponibilità di uno script per apprezzare le funzionalità e le potenzialità (tutte comunque da espandere) del programma.

    suggerisco, anche se qualcuno si potrebbe spazientire, di copiare le righe di comando una alla volta ed incollarle nell'apposito box in basso a sinistra nella finestra principale del programma: in questo modo è possibile seguire passo passo la costruzione del modello, l'applicazione delle condizioni al contorno e delle condizioni iniziali, la risoluzione e la creazione dei grafici.

    il file, con estensione *.ajs, è un semplice file di testo apribile con qualsiasi editor.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    il mio interesse per questo programma continua. segnalo l'uscita della nuova release v1.1.2.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    un utente di adonis (andre correia, curatore della traduzione della gui in portoghese) ha postato un file excel capace di generare "al volo" lo script necessario ad adonis per analizzare un tubo interrato.

    qui lo screenshot del file excel (ho selezionato le sole righe che sono state poi trasportate da me in adonis; cliccare per ingrandire):

    jpg



    semplicemente salvando queste righe di script in un file di testo con estensione .ajs ecco cosa si ottiene (cliccare per ingrandire):

    jpg



    ovviamente, seguendo la strada che io propongo, occorre poi risolvere il modello (ma producendo lo script per intero, cosa che può essere fatta da excel stesso, ed eseguendolo in adonis, si ottiene direttamente la soluzione).

    la pagina in cui si parla di questo file - da cui è tra l'altro possibile scaricarlo - è la seguente: http://geowizard.org/forum/index.php?topic=164.0
     
    Top
    .
  9. VOLSCONGER®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho installato ieri veramente interessante unica pecca il manuale è solo tecnico
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    l'autore di ADONIS (per cui faccio la traduzione dall'inglese) mi ha scritto segnalandomi un nuovo programma, anche questo free.

    si tratta di un programma per la stabilità dei pendii, chiamato HYRCAN, disponibile qui: http://geowizard.org/download_hyrcan.html
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno.
    Per il momento sto provando solo "a giocare" con Adonis ed una cosa che sicuramente non mi va a genio è che ogni qualvolta si modificano le geometrie oppure le mesh, perde tutti i materiali definiti e bisogna ricominciare dall'inizio. Forse sbaglio io qualcosa?

    L'obiettivo del mio "giocare" è quello di fare un confronto sulla portanza ad esempio con Califfo. Se volete posso fare l'upload dei files di Califfo e di Adonis e magari ci ragioniamo assieme in modo da capirne il funzionamento e confrontare i risultati.
    Se invece avete già fatto voi qualche confronto, vi chiedo gentilmente di postarlo.

    Ciao
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gbru @ 30/4/2021, 11:55) 
    Per il momento sto provando solo "a giocare" con Adonis ed una cosa che sicuramente non mi va a genio è che ogni qualvolta si modificano le geometrie oppure le mesh, perde tutti i materiali definiti e bisogna ricominciare dall'inizio. Forse sbaglio io qualcosa?

    la potenza di questo programma è (a mio giudizio) tutta nello scripting.

    se ricopi le linee di script del modello e le salvi da qualche parte, non devi ridefinire proprio niente: hai tutto già bello e pronto. anzi, ti conviene addirittura modificare i parametri all'interno dello script (con un editor di testo) e darlo in pasto al programma per avere l'immediato input e l'immediata risoluzione del modello.

    CITAZIONE (gbru @ 30/4/2021, 11:55) 
    L'obiettivo del mio "giocare" è quello di fare un confronto sulla portanza ad esempio con Califfo. Se volete posso fare l'upload dei files di Califfo e di Adonis e magari ci ragioniamo assieme in modo da capirne il funzionamento e confrontare i risultati.

    perché no?
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    riprendo il thread per postare di nuovo il link al sito, segnalando che sia il programma fem generico per modellare i problemi geotecnici, sia il programma specifico per la stabilità dei pendii hanno raggiunto un livello (quasi) professionale (il quasi è perché mancano i tabulati di output) e una elevatissima affidabilità di calcolo.

    vale la pena tornare a darci un'occhiata: http://geowizard.org/index.html

    inoltre, visto che mi occupo della traduzione in italiano, se trovate qualche errore nelle stringhe di testo vi prego di segnalarmelo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 30/4/2021, 12:08) 
    CITAZIONE (gbru @ 30/4/2021, 11:55) 
    Per il momento sto provando solo "a giocare" con Adonis ed una cosa che sicuramente non mi va a genio è che ogni qualvolta si modificano le geometrie oppure le mesh, perde tutti i materiali definiti e bisogna ricominciare dall'inizio. Forse sbaglio io qualcosa?

    la potenza di questo programma è (a mio giudizio) tutta nello scripting.

    se ricopi le linee di script del modello e le salvi da qualche parte, non devi ridefinire proprio niente: hai tutto già bello e pronto. anzi, ti conviene addirittura modificare i parametri all'interno dello script (con un editor di testo) e darlo in pasto al programma per avere l'immediato input e l'immediata risoluzione del modello.

    CITAZIONE (gbru @ 30/4/2021, 11:55) 
    L'obiettivo del mio "giocare" è quello di fare un confronto sulla portanza ad esempio con Califfo. Se volete posso fare l'upload dei files di Califfo e di Adonis e magari ci ragioniamo assieme in modo da capirne il funzionamento e confrontare i risultati.

    perché no?

    ciao reversi
    anche io sto giocando con adonis per vedere un po' come funziona, sto vedendo delle fondazioni su argilla, solo che essendoci solo gli esempi spiegati di altro tipo molto più complessi, sto andando per tentativi , tu sei riuscito e testare qualche caso semplice ?
    io in particolare trovo difficoltà a capire come funzionano alcune cose tipo l'applicazione dello stress in situ, la gestione degli scavi per esempio sto mettendo un carico su un elemento strutturale che simula la fondazione ad una certa quota dal pc, ho problemi con le pareti, poi le interfaccie come si applicano , ovviamente il tutto per avere un'idea di come funziona....

    Edited by volsconger - 6/11/2021, 09:39
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    è da un po' che non ci smanetto perché non ho tempo però, in linea di principio, adonis funziona come flac. perciò per capire come creare i modelli di calcolo puoi spulciare i manuali di flac.
     
    Top
    .
47 replies since 4/1/2017, 18:09   2815 views
  Share  
.