Il Bar dell'Ingegneria

Adonis

Software geotecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    a meno che tu non risolva nuovamente il problema sotto carichi gravitazionali, non hai bisogno di riazzerare gli spostamenti dopo lo scavo (vedrai che se togli quella riga sovrabbondante nulla cambia).

    per il resto, lo script mi sembra ben impostato e dunque credo che sugli spostamenti abbia ragione adonis e non fox (è comunque un metodo analitico, basato su una formulazione strettamente elastica e comunque del 1948).
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 23/11/2021, 10:50) 
    a meno che tu non risolva nuovamente il problema sotto carichi gravitazionali, non hai bisogno di riazzerare gli spostamenti dopo lo scavo (vedrai che se togli quella riga sovrabbondante nulla cambia).

    per il resto, lo script mi sembra ben impostato e dunque credo che sugli spostamenti abbia ragione adonis e non fox (è comunque un metodo analitico, basato su una formulazione strettamente elastica e comunque del 1948).

    grazie rev ora vedo , per quanto riguarda gli spostamenti ottenuti il modulo è molto basso, ma i risultati ottenuti sono 1 (fox) a 4 circa; ciò vuol dire il carico qu ottenuto con la formula di terzaghi (che ha come input solo fi c e geometria ) non è adatto a terreni molto deformabili come quelli che ho simulato E= 5 MPa. almeno in prima battuta mi viene da pensare questo.
    Se tornassi alla modalità di progettazione di 50 anni fa Facevo qu / 3 e progettavo con spostamenti verticali ridotti , ragionamento che sembra tornare"".
     
    Top
    .
  3. Lucacsm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    -INITIAL STRESS CONDITIONS IN ADONIS-
    Premesso che non sono un esperto di modellazione FEM, chiedo cortesemente se qualcuno mi illumina sui valori da inserire come "Initial stress condition" per differenti strati; più precisamente nel tutorial 06 "Anchored sheet pile wall" viene preso come valore iniziale della tensione verticale dello strato di argilla syy=11956 Pa ( tale valore risulta dalla differenza tra la tensione litostatica a -4m tra argilla e sabbia?). Inoltre, l'equazione che viene utilizzata nell'esempio (syy=syy0+vx_yy x +vy_yy y) , non mi è del tutto chiara. Immagino che le modalità di inserimento e l'approccio siano più simili a Flac, che non conosco, diversamente da Phase2 della rocscience che ho utilizzato alcune volte in passato ed è sicuramente più "user friendly", (ma estremamente costoso) in quanto non richiede di calcolare i valori delle tensioni iniziali. Per quanto riguarda invece la convenzione (differentemente dalla geotecnica) di utilizzare il segno negativo per la compressione, deduco che nell'esempio sia stato utilizzato invece il segno + per le compressioni in quanto i valori delle coordinate y sono negativi.

    Grazie
     
    Top
    .
47 replies since 4/1/2017, 18:09   2815 views
  Share  
.