Il Bar dell'Ingegneria

L'inquadratura fissa e la torsione

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  1. Marcello Savorani
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    CITAZIONE (afazio @ 23/7/2019, 10:50) 
    La freccia verticale rossa segue l'autocarro?

    Nel brevissimo lasso di tempo in cui l'autocarro passa dalla posizione che hai indicato con P5 alla posizione che hai indicato P6 accade qualcosa, dato che in P7 e poi in P8 si vede l'autocarro precipitare.

    Si è rotto quindi il cavo a destra in qualche punto dello stesso (presumibilmente in sommità) con conseguente crollo a destra seguito immediatamente dal crollo a sinistra dovuto allo sbilanciamento delle trazioni sugli stralli: a destra trazione nulla a causa della rottura, sinistra trazione massima anche se per pochi istanti.

    Mi ero soffermato sull’abbassamento del nodo F in quanto sto terminando i calcoli della rotazione delle cerniere C9 ed E2.

    Durante questa fase di rilassamento dello strallo accade o meglio si evidenzia un’anomalia sul pilone sud. Prima dell’abbassamento del nodo F si ha già una deflessione dell’impalcato minima rilevabile solo dagli stralli. La zona di testa pila inizia a disassarsi. Quindi l’ipotesi di presso-flessione-deviata dovrebbe essere supportata.
    Evidenzierò questa fase sulla testa pila lato sud.

    CITAZIONE (afazio @ 23/7/2019, 10:50) 
    La freccia verticale rossa segue l'autocarro?

    Nel brevissimo lasso di tempo in cui l'autocarro passa dalla posizione che hai indicato con P5 alla posizione che hai indicato P6 accade qualcosa, dato che in P7 e poi in P8 si vede l'autocarro precipitare.

    Si è rotto quindi il cavo a destra in qualche punto dello stesso (presumibilmente in sommità) con conseguente crollo a destra seguito immediatamente dal crollo a sinistra dovuto allo sbilanciamento delle trazioni sugli stralli: a destra trazione nulla a causa della rottura, sinistra trazione massima anche se per pochi istanti, quelli sufficienti a rompere il montante e il traverso.

    D'altra parte volendo condurre solo considerazioni cinematiche, mi sembra che il nodo destro (F) sia caduto, nello stesso tempo, più che non il nodo di sinistra.
    Penso pertanto che il suo moto di discesa (del punto F) sia iniziato qualche decimo di secondo prima del nodo a sinistra.

    In primis si azzera sicuramente la precompressione dei cavi esterni e susseguente rilassamento di quelli interni. Il fascio di trefoli esterni ed interni hanno deviazioni.

    Pubblicherò le foto del 132.
     
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