Il Bar dell'Ingegneria

L'inquadratura fissa e la torsione

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  1. Marcello Savorani
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    CITAZIONE (afazio @ 23/7/2019, 11:06) 
    Se riesci a seguire anche l'autocarro che viaggia a sinistra, vedrai che quando l'autocarro di destra occupa la posizione P5/P6, che corrisponde poi col suo passaggio sulla sella gerber destra, lautocarro di sinistra si trova sull'altra sella a sinistra.
    Questa circostanza produce il massimo tiro sulla coppia di stralli e una inflessione dell'impalcato con punto di nullo in corrispondenza dell'appoggio sul cavalletto.
    Evidentemente le condizioni degli stralli erano tali da non poter più sopportare il tiro determinato da questa tragica circostanza di autocarri. Magari se questa circostanza si fosse verificata qualche tempo prima quando ancora la corrosione non era giunta ai livelli di quel dannato giorno, i cavi non si sarebbero rotti.
    Noterai anche che la trave dell'impalcato di sinistra, nel quale si poteva evidenziare una specie di lesione, apre la sua lesione per effetto dell'inflessione.

    Seguendo queste ipotesi raccolgo la documentazione fotografica dei reperti e parallelamente si può creare lo schema della combinazione di carico.

    1) Autocarri lato C
    2) Autocarro (COIL) tampone 9-10
    3) Vento su lato sud-est (Pila)
    4) PP Jersey impalcato (arriva 1,3 ton / ml in sezione centrale)
    5) Strallo non omogeneizzato quindi a compressione azzerata ossia in sola sezione di acciaio
    6) PP acqua impalcato

    L’abbassamento in F non sarà compatibile.
     
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128 replies since 1/7/2019, 15:05   5069 views
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