Il Bar dell'Ingegneria

Frattali , fiocchi e merletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TDoes @ 24/8/2019, 17:55) 
    Dirò la mia, magari sbagliando: la prima versione del tappeto di Zax mi sembrava "poco" frattale, questa ultima è "più" frattale. Da cosa dipende il "poco" e il "più" di cui parlo intuitivamente? Mah direi che i triangoli del rosso del primo frattale, non venivano traforati, quindi l'area rossa tendeva a crescere di iterazione in iterazione. Nella mia concezione di frattalità "compiuta" nella sua massima accezione, ad ogni iterazione l'area dovrebbe diminuire. Un po' come ha dimostrato accadere Afazio per i frattali canonici di inizio thread. Non so se esiste un canone per indicare la "classe di frattalità" dei frattali o è solo una mia interpretazione personale... mi dovrei documentare.

    In effetti qualcosa non quadra in questo tappeto. Ho pensato anche di determinarne la dimensione, ma penso che ho sbagliato il calcolo dato che applicando a questo tappeto il limite a cui tende l'area residua del tappeto di rango N sarebbe nulla.
    Ma questo risultato va contro l'evidenza.
    Infatti vi sono zone del tappeto che dopo un primo ciclo non vengono più toccate e pertanto al limite di rango infinito queste zone contribuiscono a formare un'area non nulla.
    Il tappeto di zax cosi proposto non è un frattale canonico, ma resta un bel tappeto.
     
    Top
    .
39 replies since 15/8/2019, 09:24   1215 views
  Share  
.