Il Bar dell'Ingegneria

Frattali , fiocchi e merletti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,166
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 17/9/2019, 10:49) 
    Ho vito che anche l'instancabile Douglas (dougaj4) nel suo sito Newton Excel Bach, not (just) an Excel Blog ha trattato i frattali di Mandelbrot facendoli disegnare su un grafico excel:

    Plotting Mandelbrot Postato il 15/09/2019 solo l'altro ieri.

    Ho scaricato il file di Dougs per capire cosa ha fatto e come ha risolto il disegno del frattale.
    Purtroppo nella mia versione di Excel (Excel 2010) la macro va in errore a causa del non riconoscimento dell'oggetto Cartt.FullSeriesCollection che evidentemente non era e non è presente nella versione 2010.
    Leggendo in rete, riscontro che:

    FullSeriesCollection was added in Excel 2013. It isn't a valid property in earlier versions.
    Replace FullSeriesCollection with SeriesCollection, which is valid in Excel 2010.

    Apportata la modifica, tutto funziona.

    Ho potuto leggere il codice ed ho visto che non fa altro che inserire un grafico a dispersioni di punti e colorare diversamente ogni punto della serie.
    Pensate che se si vuole disegnare un Mandelbrot con una risoluzione di 1000x1000 punti nel grafico, sarebbero coinvolti ben un milioni di dati in un grafico a dispersione (con un milione di punti). L'immagine che ne esce, sempre se non si va in "out of memory"

    jlwOsUX


    è comunque sempre scarsamente definita.

    Volendo ed avendo tempo e ricordando il mio topic "la bitmappa" e il paradigma del cantiere del muriccio colorato, ho pensato che si potrebbe agire direttamente su ciascuno dei pixel del grafico, generare un file d'immagine *.bmp e poi porlo come sfondo del grafico.
     
    Top
    .
39 replies since 15/8/2019, 09:24   1215 views
  Share  
.