Il Bar dell'Ingegneria

Muro alto 6 metri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno
    ​Sono stata incaricata per la progettazione di un muro di tamponamento alto 6 metri ma sono in alto mare… come posso procedere? Che accorgimenti devo avere?
    Mi basta fare il betoncino armato su entrambi i lati?
    ​Ringrazio chiunque voglia darmi una mano.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Nella figura sottostante, un mio esempio di carpenteria di muro divisorio all'interno di un capannone da 6.50 m di altezza circa.

    png

    Come vedi il muro è stato "intelaiato" con pilastri verticali e travi orizzontali in modo da avere specchi di tamponatura non superiore ad una certa superficie (ho un vago ricordo di normativa precedente che limitava le specchiature di tamponatura ad xx m², ma al momento mi sfugge sia il riferimento alla norma sia la superficie massima).

    Il tramezzo è stato verificato al ribaltamento con le azioni sismiche di spettro del posto (ero interno ad una struttura chiusa, quindi niente vento, ma in alcune normative non italiane anche per queste situazioni si impone una spinta del vento, seppur minore di quella agente su un tramezzo esterno), considerando la massima accelerazione possibile (quella tra Tb e Tc).
    Quindi verifica a ribaltamento che mi ha generano una determinata larghezza della fondazione.

    Il tutto realizzato rompendo il pavimento industriale con disdoro del committente che pensava di mettere qualche blocco uno sull'altro ed amen.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Ti fai un modellino e stai apposto. Tanto per perdere tempo se vuoi fare l'inge. Poi magari te accorgi che se lo fai troppo resistente o con dei dettagli nn appropriati diventa sismoresistente...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (volsconger @ 21/3/2024, 21:31) 
    Ti fai un modellino e stai apposto. Tanto per perdere tempo se vuoi fare l'inge. Poi magari te accorgi che se lo fai troppo resistente o con dei dettagli nn appropriati diventa sismoresistente...

    mi sforzo, ma non capisco.

    sarà pure che ho le emorroidi e non posso sforzarmi più di tanto però, sinceramente, io questo post non lo capisco.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 21/3/2024, 22:19) 
    mi sforzo, ma non capisco.

    sarà pure che ho le emorroidi e non posso sforzarmi più di tanto però, sinceramente, io questo post non lo capisco.

    È normale per chi sta sempre seduto . Sentiamo vanessa se l'e' chiaro...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 21/3/2024, 22:19) 
    mi sforzo, ma non capisco.

    sarà pure che ho le emorroidi e non posso sforzarmi più di tanto però, sinceramente, io questo post non lo capisco.

    Il problema è che frequentando troppo spesso questo bar si rischia seriamente di salvatorizzarsi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    592
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 22/3/2024, 20:27) 
    Il problema è che frequentando troppo spesso questo bar si rischia seriamente di salvatorizzarsi.

    :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao Vanessa , sembra un incarico facile ma è molto insidioso. Non puoi prescindere dalle NTC 2018. In che zona sismica operi? Devi decidere se vuoi verificarlo come tramezzo oppure no! 🤷
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Perchè si danno risposte fumose, senza senso e con domande?
    Che senso ha rispondere "in che zona sismica operi"?
    Cosa si intende in particolare con "zona sismica"? Come interviene sta zona sismica nel progetto di una parete divisoria o di tamponamento di altezza di 6.00 m?
    L'unica risposta degna di essere letta e studiata e approfondita è quella data da Zax, il resto sono inutili chiacchiere di inutili ingegneri.
    Adesso si dia inizio al "Flame"
    Alla risposta di zax io non penso di avere nulla da aggiungere e pertanto ribadisco quella.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sei presuntuoso oppure non hai dimestichezza con le ntc - le strutture secondarie vanno verificate ! Questa era il senso di capire in che zona sismica operi - in prima categoria difficilmente la tramezzatura di quel tipo è verificata - poi si deve
    Valutare la vulnerabilità della struttura - sai di cosa parliamo - fammi sapere amministratore
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Probabilmente le scarse informazioni che ci ha dato Vanessa nel primo topic hanno fatto prendere lucciole per lanterne a tutti noi.

    Io ho interpretato il progetto che Vanessa deve consegnare al cliente come un tramezzo del tutto autonomo rispetto alle strutture che esso "tampona". In questo senso Francesco Forcella, che parla di strutture secondarie, sbaglia.
    Si tratta di una struttura "primaria" che deve stare in piedi per conto proprio senza chiamare in causa le strutture che le stanno attorno.

    Probabilmente ho anche sbagliato, magari Vanessa deve progettare un tramezzo che "tappi" e che sia collegato ad una struttura esistente.

    Vanessa in questo caso deve valutare "la vulnerabilità della struttura"? E perchè mai?

    Deve valutare semmai come inquadrare normativamente il nuovo tramezzo nelle "vecchie" strutture. Sarà un intervento locale, oppure di miglioramento? Oppure con la nuova rigidezza del tramezzo va a far "sballare" tutto il comportamento della struttura esistente e deve inquadrare il nuovo intervento come adeguamento?

    Ecco, sono queste le domande "primarie" che deve porsi.
    L'intervento è delicato? Dipende come lo imposti e come lo consideri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Forcella1 @ 26/3/2024, 11:29) 
    Sei presuntuoso oppure non hai dimestichezza con le ntc - le strutture secondarie vanno verificate ! Questa era il senso di capire in che zona sismica operi - in prima categoria difficilmente la tramezzatura di quel tipo è verificata - poi si deve
    Valutare la vulnerabilità della struttura - sai di cosa parliamo - fammi sapere amministratore

    Si, sono presuntuoso ed ho poca dimestichezza con le NTC ma quella poca la dimestico abbastanza bene.
    Supponiamo che Vanessa operi in zona sismica di seconda categoria. Come interviene questo dato nel progetto del tompagno?
    Cosa intendi che se siamo in prima categoria quella tramezzatura difficilmente verifica? Quale tramezzatura? E poi perchè non dovrebbe verificare se la stiamo progettando adesso?

    Per la valutazione della vulnerabilità (penso sismica) della struttura, non pervenuto. Se tu hai notizia aggiornate sul fronte della vulnerabilità sismica di una struttura in cui si deve realizzare un tompagno ti prego di riferire in questo contesto.

    Anche questo mio intervento (che tra le altre cose ho volutamente causato io ponendomi con arroganza) rientra tra gli inutili interventi di inutili ingegneri, dato che non ho scritto nulla in merito al problema posto da Vanessa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Non ci sono più i flame di una volta......

    Vanessa scomparsa, Forcella non pervenuto.

    Ma si può andare avanti così?!?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    69
    Reputation
    +9

    Status
    Offline
    Questo forum sta diventando sempre più tossico, peccato perchè è frequentato da colleghi veramente capaci e preparati, ma ormai è raro vedere risposte senza polemica, frecciatine, ecc .., spesso dettati da peccato di presunzione degli stessi sopra citati.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (desmobore @ 3/4/2024, 10:20) 
    Questo forum sta diventando sempre più tossico, peccato perchè è frequentato da colleghi veramente capaci e preparati, ma ormai è raro vedere risposte senza polemica, frecciatine, ecc .., spesso dettati da peccato di presunzione degli stessi sopra citati.

    cioè?
     
    Top
    .
15 replies since 21/3/2024, 07:51   533 views
  Share  
.