Il Bar dell'Ingegneria

Posts written by AQUILA1952

  1. .
    Già fatto, inizialmente hanno accettato l'ordine, poi mi hanno comunicato che non possedavano il libro.
  2. .
    Buongiorno,
    sto cercando il testo di Nicola Mordà "VIBRAZIONI NELLE STRUTTURE CIVILI", attualmente è fuori commercio. Qualcuno me lo vuole cedere oppure prestare a breve giro di posta.
    Grazie
  3. .
    Condivido una mia procedura per il tracciamento in ambiente autocad delle isostatiche 2D, in sintesi estratti i dati utili dalla soluzione FEM (LISA), tramite un file XLS di appoggio scrivo i comandi da inserire in Autocad. Allego un file di spiegazione e il link ove scaricare l'esempio www.dropbox.com/scl/fi/iu6v8dif8x1...6fyddw2vjj&dl=0.
    Questa é la doppia proposta che rivolgo a voi, che siete "mostri sacri" in termini di teoria, macro, ecc ...
    1) ve la sentite di realizzare una macro che automatizzi e velocizzi tutta la procedura, in gioventù ho anche programmato, però con schede perforate e linguaggio Fortan/Basic;
    2) è possibile tentare di realizzare una macro per il tracciamento delle isostatiche (polilinee e non singoli segmenti), pensavo una procedura di questo tipo:
    a) da un estremo del primo segmento intercettare, tramite un cerchio di raggio pari alla lunghezza dei vettori, solo i due o tre vettori limitrofi,
    b) tra questi scegliere il vettore che presenta l'angolo più prossimo al segmento iniziale
    c) collegarlo con il primo;
    e) e così via (Allego uno schema grafico).

    Edited by AQUILA1952 - 2/11/2023, 23:34
  4. .
    Ops ... chiedo perdonanza ... evitate la bastonanza.
  5. .
    Buongiorno,
    segnalo questo sito che ho trovato molto interessante.
    www.pisaniengineer.com/
  6. .
    20 kN/mq è un valore di prassi, se sfogli qualsiasi eserciziario di Geotecnica potrai constatare che viene utilizzato praticamente da tutti, è implicitamente utilizzato per schematizzare il traffico autostradale, vedasi per es. Tesoriere 1 pag. 406. Non si sa come nasca questo numero, in alcune relazioni ho riscontrato anche 10 kN/mq (viabilità ordinaria) e 5 kN/mq (viabilità secondaria - parcheggi). Le NTC2018 (2008) al punto C5.1.3.3.5.1 indicano un criterio di diffusione dello schema di carico 1, però per muri di piccole dimensioni si hanno valori esagerati di carico. Un aiuto ci è fornito dalle AASHTO LRFD Bridge Design Specifications, in una tabella propongono uno spessore equivalente di terreno, partono da un minimo di 600 mm fino ad un massimo di 1500 mm; personalmente ritengo esagerata la valutazione di 3,83 m dell'esempio sopra allegato . Allego un estratto e un link di download.
    www.asuswebstorage.com/navigate/a/...8CDADA6F7EA52AW

    Edited by AQUILA1952 - 18/3/2023, 11:26
  7. .
    Grazie
  8. .
    Ciao,
    è possibile ricevere il file del traliccio?
  9. .
    Comunque, senza complicarsi troppo la vita, prodecederei come indicato da Zac2013
  10. .
    Ciao, senza voler fare pubblicità commerciale, quelli della STS hanno un modulo di calcolo per nodi. Meglio, potresti farti un modellino in FEM come hanno fatto loro al fine di tarare il loro codice di calcolo.
  11. .
    Concordo con Reversi, il tutto dovrebbe scaturire da una rigorosa valutazione tecnica, però il fatto è un altro, qui prevale l'aspetto burocratico con intenti alquanto penalizzanti e cautelativi. In sintesi ti lasciano l'alternativa tra il ricalcolare il tutto (a volte cosa assolutamente impossibile ed impensabile) e schiaffare in opera qualche tonnellata di acciaio. Anni fa, ad un incontro dell'Ordine, il Presidente ci disse "... cari ingegneri ricordatevi che prima di aprire un buco nel muro, per ogni chilo di muratura è bene che predisponiate almeno un chilo di cartacce ...". In sintesi in un cantiere avevano tirato giù 4-5 metri di muro perimetrale (pericolante) rifacendolo tale e quale, solo che i vigili avevano bloccato i lavori e segnalato all'Ordine gli sprovveduti colleghi.
  12. .
    L'intervento si può ritenere locale, quindi non è necessario procedere al ricalcolo del tutto, se la variazione di rigidezza non varia in modo significativo (in più o in meno), a titolo di riferimento di adotta il criterio del +/- 15%
  13. .
    E' una questione di cerchiatura normata dalle NTC2018, la rigidezza non deve variare più dl 15%, in caso contrario ti devi ricalcolare (sismicamente) il tutto. Ci sono parecchi file XLS in circolazione e qualche applicazione free. Ti allego un XLS.
  14. .
    Accesso diretto presso la Biblioteca Centrale Università Padova. Non funzionava il servizio fotocopie (erano in ferie), me lo avrebbero anche prestato, ma sarei dovuto tornare per restituirlo, pertanto ho scattato una foto.
  15. .
    Allego la pagina mancante.
47 replies since 9/1/2016
.