Il Bar dell'Ingegneria

Diffondere

Diffusione carico tandem per muro di sostegno

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    Il problema nasce dalla verifica di un muro di sostegno di una nuova strada di prima categoria, e da che carico da traffico considerare.

    Se si guarda il capito sui ponti, riferimento NTC08, dovrei considerare un carico tandem da 600 kN e il carico distribuito da 9 kN/m².

    La circolare permette di considerare il carico tandem come l'equivalente carico distribuito su una superficie di 2,2mx3m, considerando poi un angolo di diffusione di 30°.

    Ci si trova quindi a livello strada, in corrispondenza del carico tandem con una pressione verticale di 600/(2.2x3) = 90,91 kN/m², che fa abbastanza male al muro...

    Non trovo altre indicazioni nella norma.

    Leggendo in giro, c'e' chi afferma che il muro di sostegno, se non e' opera correlata ad un ponte, non deve essere dimensionato per i carichi dei ponti, salvo poi non essere certi di che carico allora dover considerare in quanto il codice della strada fornisce qualche indicazione, ma secondo me restano arbitrari certi parametri da scegliere, quali ad esempio l'area su cui diffondere il carico, la geometria dell'impronta, ecc.

    Molti sostengono che si possa tranquillamente considerare un sovraccarico uniforme distribuito pari a 20 kN/m², cosi' come di norma richiedono enti quali ANAS, ecc, salvo anche qui, non stare scritto in nessun documento ufficiale che tale sovraccarico sia da considerarsi nei conti.

    Per stare, spero, dalla parte della ragione, ho quindi fatto come di seguito specificato:

    1. 2,2 m e' la dimensione parallela al muro, 3m ortogonale ad essa

    2. metto questa area 'appiccicata' al muro, in testa, a livello del terreno (non ho niente che impedisca ai mezzi di arrivare a filo...)

    3. a quota z, con z che parte da zero e positiva verso il basso, il carico tandem si e' diffuso su un'area di dimensioni (2.2 + 2ztan30°)*(3+ztan30°)

    4. conosco quindi il valore di sigmaverticale nel terreno a quota z, carico/area(z), e di conseguenza la sigma orizzontale a quota z, pari alla sigmaverticale per k

    5. mi ritrovo con un diagramma delle pressioni orizzontali decrescente all'aumentare della profondita', ma che agisce su una larghezza che aumenta con l'aumentare della profondita'

    6. integrando le pressioni orizzontali, sia in verticale che sulla larghezza, trovo il valore di spinta del carico e anche il momento prodotto alla quota z

    7. divido le azioni trovate alla quota z sulla larghezza di diffusione del carico, e trovo le azioni al metro da sommare agli altri contributi, carico distribuito, peso terreno, ecc

    Nel file excel, si trova il procedimento sopra descritto, spero si capisca com e' organizzato: l'integrazione della sigma orizzontale del carico tandem e' fatta in due modi, 'numericamente' e in modo che dovrebbe essere esatto, salvo quest'ultimo metodo dara valori senza senso per angoli di diffusione praticamente nulli (tipo 0.0000001).

    Cosa ne pensate? E' possibile considerare anche l'attrito parete-terreno?

    Diffusione.xls
     
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    se metti il carico appiccicato al muro con 2,2 parallelo allo stesso, dovrebbero essere invertiti gli aumenti dovuti alla profondità rispetto a come li hai scritti tu (mi pare)
     
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    vedi esempio, se ti può aiutare

    https://mega.nz/#!UFdEBQpb!c3-Pna8...Rgkv5Rz1jLORc_E
     
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    Grazie, scaricato, ora lo leggo. Per quanto riguarda la diffusione, dovrebbe essere giusta, in direzione parallela al muro posso diffondere in due versi, mentre in direzione ortogonale al muro, solo sul lato opposto al muro.

    Grazie di nuovo.
     
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    20 kN/mq è un valore di prassi, se sfogli qualsiasi eserciziario di Geotecnica potrai constatare che viene utilizzato praticamente da tutti, è implicitamente utilizzato per schematizzare il traffico autostradale, vedasi per es. Tesoriere 1 pag. 406. Non si sa come nasca questo numero, in alcune relazioni ho riscontrato anche 10 kN/mq (viabilità ordinaria) e 5 kN/mq (viabilità secondaria - parcheggi). Le NTC2018 (2008) al punto C5.1.3.3.5.1 indicano un criterio di diffusione dello schema di carico 1, però per muri di piccole dimensioni si hanno valori esagerati di carico. Un aiuto ci è fornito dalle AASHTO LRFD Bridge Design Specifications, in una tabella propongono uno spessore equivalente di terreno, partono da un minimo di 600 mm fino ad un massimo di 1500 mm; personalmente ritengo esagerata la valutazione di 3,83 m dell'esempio sopra allegato . Allego un estratto e un link di download.
    www.asuswebstorage.com/navigate/a/...8CDADA6F7EA52AW

    Edited by AQUILA1952 - 18/3/2023, 11:26
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    Nella verifica a livello globale i 20 kN/mq sono una richiesta ANAS che si trova anche sulle linee guida per la progettazione delle strade.

    Io per le verifiche geotecniche tengo conto dei 20 kN/mq, per la verifica strutturale del paramento a livello locale tengo conto della pressione con la diffusione dei carichi trasmessi dall'asse tandem.
    Questo se il muro è sufficientemente più lungo della diffusione del carico.
     
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5 replies since 4/4/2017, 10:35   1276 views
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