Il Bar dell'Ingegneria

Votes taken by Karmann

  1. .
    Una raccolta di alcuni libri e pubblicazioni varie del compianto prof Caputo, che ha fatto la storia della meccanica calda nella seconda metà del 1900.

    https://www.dmg-lib.org/dmglib/main/biogrV...skipSearchBar=1
  2. .
    CITAZIONE (quattropassi @ 5/5/2020, 10:07) 
    qualcuno lo avevo linkato già nel post Biblioteca (legale) Springer

    Sì, ho spostato il tuo post qua dentro e unificato la discussione. Grazie :)
  3. .
    CITAZIONE (Felipe 2016 @ 7/4/2020, 15:19) 
    Grazie a Zax
    image 1
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/1586265069.jpg

    image 2
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/t/1586264989.jpg

    Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio perchè avevi cliccato su URL e non su IMG, adesso si vedono direttamente le immagini. :)
  4. .
    Me lo concedete un amarcord?
    Cazzarola, sono passati tredici anni e ricordo quel giorno come se fosse ieri. Non ricordo i dettagli degli scazzi sul vecchio forum ma ricordo la sera in cui aprii il Bar. Mi ero da poco ritrasferito a Roma e quella sera di inizio ottobre, con quella bella aria che c'è nelle notti serene romane decisi di aprire questo posto. La casa che avevo preso era ancora un delirio di scatoloni, pacchi e pacchettini; avevo rimediato un vecchio e orribile mobile da computer da un amico che se ne era disfatto, avete presente quelle cose terrificanti in nobilitato color frassino col piano scorrevole per la tastiera? Non mi avevano ancora attaccato l'ADSL e quindi mi connettevo con un modem a 56k e mi ricordo lì, seduto a sto tavoletto, la portafinestra del terrazzo aperta sui tetti di Roma, le sigarette, la connessione a carburo, a creare le prime sezioni del Bar. Tante persone belle e valide vedo che si sono cancellate, ma chi è rimasto e chi è arrivato dopo lo è allo stesso modo, mi piace che il Bar resista ancora e in maniera soddisfacente.
    Sono affezionato a questo posto, che negli ultimi quattro/cinque anni ho trascurato molto e frequentato poco. In questi tredici anni la mia vita è cambiata enormemente, molti anni li ho cancellati, ma il ricordo di quella sera di creazione resta vivido. Alcune speranze di un tempo sono sfumate in illusioni. Succede; si cade, ma ci si rialza e si corre più forte di prima.
    Un caro saluto
    Kar
  5. .
    Sulle resine espandenti e sulle mirabolanti promesse che fanno, seguite da cifre compagne di 10^4, sarebbe da aprire un capitolo a parte.
  6. .
    Once again...

    Mi è arrivata or ora una pubblicità da Edilportale, con oggetto "progetto e verifica di strutture in muratura in 10 minuti". Sono sempre i signori della Logical, con il loro Travilog.
    Ecco la locandina. Notare la finezza: nel titolo si parla di progetto e verifica in dieci minuti.
    "Imbroglioni, è pubblicità ingannevole!"
    "Ma no, 10 minuti è la lunghezza del filmato esplicativo" (v. punto 2).
  7. .
    Notizia fresca di oggi: Il Consiglio di Stato con sentenza n. 1550/2013 , a seguito ricorso proposto dall'Ordine, riconosce in via definitiva le competenze professionali degli architetti in materia di progettazione di impianti collegati al fabbricato.

    a questo indirizzo la sentenza:

    http://ordine.architettiroma.it/fpdb/file/...za1550-2013.pdf

    la sto leggendo, secondo me è da brividi.....
  8. .
    CITAZIONE (afazio @ 31/8/2012, 19:46) 
    Nel caso di sezioni tubolari verticali, quali sono i pali porta antenne o le torri eoliche o torri anemometriche o similari, è ormai noto a tutti che le cause che possono portare a rottura per fatica sono le azioni derivanti dal Vortex Shedding (distacco dei vortici) ed ormai tutti sappiamo che il distacco dei vortici altro non è che una variazione di pressione ai lati del palo (cioè nel senso ortogonale alla azione del vento) con alternanza di pressione-depressione. Questo fenomeno fa oscillare/vibrare il palo nella direzione ortogonale a quella del vento. Esiste anche la possibilità di incorrere nel fenomeno della risonanza con noti catastrofici effetti.

    Mi sono imbattuto ieri sera in una foto di una scia di Von Karman da un cilindro che vi voglio mostrare, inusuale e a mio modo di vedere bellissima. La foto è presa da "Physical Fluid Dynamics" di D.J. Tritton (la curvatura dell'immagine è quella del libro aperto :D )
    La scia di vortici è fotografata da una direzione ortogonale a quella del cilindro (che è nella parte sinistra della foto) e si vede che a volte i vortici sono paralleli all'asse del cilindro, altre volte si distaccano con uno sfasamento che varia linearmente (o con altre leggi) in maniera diversa a seconda dell'altezza. La predizione dello sfasamento è roba quasi impossibile da un punto di vista teorico: la parte sperimentale dice che vortici tutti paralleli si distaccano solo per 100<Re<200. Inoltre più il Re aumenta e più la regolarità della scia di vortici si perde, diventando turbolenta sempre più vicino alla zona di distacco dei vortici dal cilindro. La foto allegata è fatta con Re = 150 e velocità del flusso costante lungo tutto l'asse del cilindro (altra condizione non reale, come già illustrato da Afazio). Per intenderci, nell'esempio del palo sviluppato da Afazio, avrei questo valore di Re con una velocità di 0,005 m/s (!!!) o altrimenti con un "palo" di diametro di 0,3 mm (velocità del flusso 10 m/s).
  9. .
    ...
  10. .
    l'altro giorno ho incontrato g.iaria in agorà, che mi suggeriva di aprire una sezione "Biblioteca" in cui si possano recensire libri. L'idea mi garba abbastanza, la immagino come una sezione separata ovvero una sottosezione degli Horrea. Un topic per libro, aperto da chi il libro l'ha letto/studiato e scrive la sua recensione, a cui potranno seguire controcommenti, antirecensioni e tutto quello che ci viene in mente su quel libro....

    che ne pensate? Ovviamente sono ben accolti suggerimenti sull'organizzazione, soprattutto da Giuseppe, il cui pensiero spero di aver capito bene.

    Una buona giornata a tutti

    Carlo
10 replies since 19/4/2005
.