Il Bar dell'Ingegneria

Foglio Excel per calcolo azioni di vento e neve

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Volevo contribuire anche io con un foglio Excel per il calcolo della neve e del vento.

    Mi direte che ne esistono tantissimi in giro ed è assolutamente vero. Però questo calcola anche gli effetti del vento sulle pareti di un edificio (per l'eventuale progetto degli attacchi di pannelli o di facciate ventilate) ed il valore del vento in depressione sulle coperture (per ora limitatamente alle coperture piane).

    Visto e considerato che non ho la totale paternità della prima scheda e per evitare modifiche non volute durante l'utilizzo, ho lasciato tutto protetto.

    Se vi può interessare posso postare anche la versione libera (anche se penso che nessuno di voi abbia problemi a sproteggerlo...).

    Sono graditi commenti e/o suggerimenti.

    Saluti
    Lorenzo

    https://wetransfer.com/downloads/f3f48a9f0...26084159/64c851
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Provo a reinserire il foglio di calcolo che ho prodotto e che utilizzo quotidianamente. Sono inseriti i coefficienti di pressione per le pareti di un edificio rettangolare e quelli per una copertura piana.

    https://wetransfer.com/downloads/839872ca1...14154705/ee9024

    I fogli sono protetti (per evitare di modificare involontariamente le formule) ma senza password. Il codice associato ai pulsanti è invece a libera consultazione.

    Vista la discussione nata in Agorà forse può interessare... fatemi sapere.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, i caricamenti su wetransfer
    scadono dopo sette giorni.
    Potresti caricare il tuo file p.es. su box.com ?
    Ad opera finita pubblichi il link e tutti quelli che passeranno da questo post
    potranno accedere al tuo file.
    grazie

    saluti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.

    Riallego link al file (su Box questa volta).

    Nel frattempo ho anche fatto qualche piccolo miglioramento...

    https://app.box.com/s/9j5cpmg788i6p6h6x9gu3kmemz3u4ece
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Ciao Trefolo66
    prendo spunto dal tuo contributo per accodarmi,
    parto dal fatto che ritengo valido il tuo proposito di calcolo dell'azione del vento (in particolare) e ho effettuato il download del tuo file excel; ho confrontato i valori restituitimi con i valori di calcolo che utilizzai per dimensionare una copertura in legno su tetto a falda che feci tra maggio e giugno 2018 derivanti da un mio foglio di excel: i valori sono risultati in linea anche se non proprio simili, e questo perchè quei coefficienti che compongono le formule variano nell'ordine del decimale.
    All'epoca, oltre alle NTC2018 già in vigore, utilizzai le CNR/DT 207/2008 che sono state poi integralmente recepite dalla sua Circolare attuativa, purtroppo sono a casa e a una prima ricerca non ho trovato quel file di excel che feci (ma devo guardare nell'archivio dei lavori di quella pratica).
    Nell'ipotesi di voler fare un foglio di calcolo che rasenti la pignoleria (e già tanto basta per lasciar perdere) ma che in ogni caso segue le istruzioni ministeriali e del CNR per determinare i valori di coefficienti e pervenire all'azione di calcolo, sarebbe opportuno realizzare il foglio di excel in maniera più organica a partire dalla definizione del volume edilizio da trattare, potrebbe andar bene definire un volume tipico delle costruzioni italiane con ad esempio tre/quattro piani e copertura a falde a padiglione o piana, in maniera che il foglio di excel restituisca e rappresenti anche con un grafico la distribuzione delle pressioni e delle depressioni su tutte le superfici esposte (piane e inclinate). Credo che questo sarebbe completo oltre che interessante.
    In pratica, sarebbe bello - ad esempio - apporre un immagine graficata di questo tipo:
    [image1]
    e far vedere le varie combinazioni di calcolo che si formano in virtù dei diversi valori in cui valgono i coefficienti (sia per le pareti che per la copertura), che poi vengono restituiti in una tabella riepilogativa sui massimi ottenuti, come ad esempio in questa immagine:
    [image2]
    Saluti
    :rolleyes: per favore spiegatemi una procedura come inserire le immagini online per trasmetterne l'URL, grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Felipe. Il circuito forumfree offre un servizio di hosting gratuito in cui memorizzare le immagini che vorrai inserire nei tuoi post.
    Dicono di capienza fino a 100 Mb, ma io penso anche di più. Perchè nel tempo io ho disseminato il forum nei vari post di parecchie immagini, e penso che ad occhio e croce i 100 Mb li abbia superati da tempo.

    Comunque, se fai click sul tuo Nick in alto a sinistra ti si apre un menù a tendina, in cui tra le altre cose troverai: "Album personale".
    Nella nuova pagina cui ti fa accedere fai click sul pulsante "+" o "scegli file" e quindi una volta selezionata l'immagine click sul pulsante "carica". Alla fine della operazione troverai una miniatura dell'immagine caricata. Facendo click su questa con il secondo pulsante del mouse ti si aprirà un menù contestuale in cui tu sceglierai l'opzione "Copia Link", oppure farai click sulla miniatura e ti apparirà altra finestra del browser con l'immagine caricata e da cui tu copierai il link dalla barra degli indirizzi.

    A questo punto comporrai qui il tuo messaggio, e quando vuoi inserire quella immagine farai click sul pulsante "IMG" e incollerai il link nella apposita finestra di dialogo che ti compare. Quando avrai premuto il pulsante OK, nel testo del post che stavi componendo il link ti comparirà tra i tag [IMG] ..... [/IMG].
    Ovviamente quando il post sarà pubblicato vedrai l'immagine.

    Io ti consiglio di utilizzare l'hosting gratuito di forumfree, intanto perchè è gratuito e non devi infilarti in altri servizi pur sempre validi, ma potrebbe capitare quello che è accaduto ad altri utenti in cui il servizio di hosting inizialmente gratuito sia successivamente diventato a pagamento, con il risultato che si sono perse un bel po' di immagini pubblicate nei vari post, rendendo pressochè impossibile leggere le varie spiegazioni/argomentazioni.

    Ed adesso su! Sono curioso di vedere le immagini del tuo posto precedente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Grazie a Zax
    image 1
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/1586265069.jpg

    image 2
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/t/1586264989.jpg

    Edited by Karmann - 7/4/2020, 16:45
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Sono essenzialmente un progettista di strutture prefabbricate (il mio avatar ne è una prova) pertanto il foglio è nato specificamente per un uso personale e limitato a situazioni ben specifiche. Infatti il calcolo del vento sulle coperture si limita alle sole coperture piane.
    Il file che ho allegato è totalmente libero (ogni foglio è protetto, senza necessità di password per sbloccarlo, al solo scopo di non effettuare modifiche inopportune). Il codice associato non è protetto.
    Pertanto lascio ad ognuno la libertà di modificarlo a piacimento. Unica condizione è che poi lo rimetta in condivisione...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trefolo66 @ 7/4/2020, 15:26) 
    Sono essenzialmente un progettista di strutture prefabbricate (il mio avatar ne è una prova) pertanto il foglio è nato specificamente per un uso personale e limitato a situazioni ben specifiche. Infatti il calcolo del vento sulle coperture si limita alle sole coperture piane.
    Il file che ho allegato è totalmente libero (ogni foglio è protetto, senza necessità di password per sbloccarlo, al solo scopo di non effettuare modifiche inopportune). Il codice associato non è protetto.
    Pertanto lascio ad ognuno la libertà di modificarlo a piacimento. Unica condizione è che poi lo rimetta in condivisione...

    OK
    dopo Pasqua passo dallo studio e vedo di reperire quel file che preparai (anche se era specifico) anche se non è necessario.
    In ogni caso, anche tenendo presente quello che hai fatto tu, provo a restituire una veste grafica generale
    Inserirò poi di seguito gli aggiornamenti e il file che appronterò.
    Saluti
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Felipe 2016 @ 7/4/2020, 15:19) 
    Grazie a Zax
    image 1
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/1586265069.jpg

    image 2
    https://image.forumfree.it/1/1/6/5/4/9/4/1/t/1586264989.jpg

    Mi sono permesso di modificare il tuo messaggio perchè avevi cliccato su URL e non su IMG, adesso si vedono direttamente le immagini. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Contrordine.
    Girando in questa sezione, ho notato che Alex_Drake ha già fatto quel che proponevo nei post sopra, ma non ci avevo fatto caso, per cui mi scuso per l'inutile inserimento.
    Ho appena scaricato il suo file, ma non l'ho ancora verificato per ora perchè all'avvio il codice VBA mi dà errore per sistema a 64bit
    Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    297
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    ciao Felipe prova con queste indicazioni di reversi
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    A seguito di segnalazione di non corretto funzionamento del link per scaricare il mio file e del contributo di "gbru", ho ricaricato il file aggiornato al seguente link:
    https://app.box.com/s/9j5cpmg788i6p6h6x9gu3kmemz3u4ece

    Principali modifiche, aggiunte e correzioni:
    - nel foglio principale correzione di piccoli errori, aggiunta del tempo di ritorno per vento e neve
    - nel foglio per il calcolo dei coefficienti per pareti e copertura piane aggiunta la possibilità di non considerare il cpi
    - aggiunto foglio per il calcolo del numero di fissaggi per pannelli prefabbricati verticali.
     
    Top
    .
  14. Sbrolerick
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho riscontrato che nel caso di classe di rugosità D ed in particolare per la fascia costiera entro i 2 km dal mare, per le zone 1,2,3,4,5,6 genera un errore di categoria di esposizione, II invece di I, come modificarla???
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    37
    Reputation
    +12
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sbrolerick @ 28/8/2021, 12:02) 
    Ho riscontrato che nel caso di classe di rugosità D ed in particolare per la fascia costiera entro i 2 km dal mare, per le zone 1,2,3,4,5,6 genera un errore di categoria di esposizione, II invece di I, come modificarla???

    La Norma non prevede una fascia a distanza <= 2km dalla costa lato terra. ma solo lato mare. Questa opzione non è comunque gestita dal foglio.
    Il foglio è sprotetto per cui lascio a te l'implementazione di tale opzione (che non mi è mai capitata per cui non ho mai pensato di inserirla).
     
    Top
    .
20 replies since 26/10/2019, 09:45   10066 views
  Share  
.