Il Bar dell'Ingegneria

La valiunzione del calcolo strutturale

un interessante articolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    In altro forum si comincia a parlare dell'articolo di Rugarli.

    Qui: https://groups.google.com/forum/?fromgroup...ile/sZQ575mGK8w

    e qui: https://groups.google.com/forum/?fromgroup...ile/ZvnIgKhsr4A

    Finora in questo gruppo di discussione il 'problema' non era stato mai affrontato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +295

    Status
    Offline
    Qualcuno che li la prende sul personale intimo farebbe bene a munirsi di cerotti per coglioni rotti. Leniscono il dolore e curano senza ricorso al dottore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    dato che mesi fà avevate manifestato l'interesse a leggere eventuali altre discussioni in merito all'argomento, mi sono registrato per comunicare che avevo aperto le due discussioni linkate sopra, ma il buon Zax mi ha preceduto..ad ogni modo sono perfettamente daccordo con Afazio sulla cura proposta...
    sinceramente riguardo tutta la faccenda, oltre al silenzio di ordini ed enti, mi lascia perplesso anche la gran indifferenza che hanno riguardo al tema altri colleghi, sono pochissimi tra i vari forum in cui si è trattato l'argomento, quelli che hanno davvero compreso la gravità del problema...mah
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Memphis quando a poco a poco tutte le regioni crederanno di aver trovato la panacea dei loro mali (implementazione di un sistema SIERC o sigla poco differente), vedrai che saranno/saremo in molti a capire quell'articolo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 12/2/2013, 15:45) 
    Memphis quando a poco a poco tutte le regioni crederanno di aver trovato la panacea dei loro mali (implementazione di un sistema SIERC o sigla poco differente), vedrai che saranno/saremo in molti a capire quell'articolo.

    ma a quel punto sarà troppo tardi...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +295

    Status
    Offline
    CITAZIONE (memphis3 @ 12/2/2013, 15:40) 
    Ciao a tutti,
    dato che mesi fà avevate manifestato l'interesse a leggere eventuali altre discussioni in merito all'argomento, mi sono registrato per comunicare che avevo aperto le due discussioni linkate sopra, ma il buon Zax mi ha preceduto..ad ogni modo sono perfettamente daccordo con Afazio sulla cura proposta...
    sinceramente riguardo tutta la faccenda, oltre al silenzio di ordini ed enti, mi lascia perplesso anche la gran indifferenza che hanno riguardo al tema altri colleghi, sono pochissimi tra i vari forum in cui si è trattato l'argomento, quelli che hanno davvero compreso la gravità del problema...mah

    Infatti, ho notato proprio questo fatto: il disinteresse ( o forse ignoranza?) generale da parte della quasi totalità dei colleghi. Parlando con un paio di colleghi l'altro giorno accennando loro la questione della "validazione" e nello specifico la questione di una presunta validazione di un modello di calcolo da parte di una università, oltre a non aver capito bene gli effetti della cosa, premeva loro manifestare piu' la rottura che il DM ha imposto con le richieste del capitolo 10 in merito ai software. Per questi, quindi, avere in uso un programma già "validato" a monte da una università costituisce una facilitazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 12/2/2013, 15:52) 
    Infatti, ho notato proprio questo fatto: il disinteresse ( o forse ignoranza?) generale da parte della quasi totalità dei colleghi. Parlando con un paio di colleghi l'altro giorno accennando loro la questione della "validazione" e nello specifico la questione di una presunta validazione di un modello di calcolo da parte di una università, oltre a non aver capito bene gli effetti della cosa, premeva loro manifestare piu' la rottura che il DM ha imposto con le richieste del capitolo 10 in merito ai software. Per questi, quindi, avere in uso un programma già "validato" a monte da una università costituisce una facilitazione.

    Tutti sembrano preoccupati da altre cose, quali le parcelle basse, i pagamenti ritardati, settore in crisi, c'è chi la butta sul voler tornare al cantiere ad affrontare il lato costruttivo più che quello matematico, le software house..e tanto altro..il problema che non si capisce secondo me è che se siamo scivolati in questa situazione è proprio perchè davanti a fantomatici sistemi quali SIERC, e validazioni selvagge fatte supeficialmente..spesso si rimane zitti e si pensa a campare alla giornata..poi quando le cose saranno irrimediabili ci si domanderà: quando è che abbiamo permesso questo?..beh una delle occasioni che avevamo per farci sentire è questa.
    Come ho detto negli altri forum..cercheró di portare all'attenzione del mio ordine professionale la questione, non essendo ioo nessuno, non otterro nulla probabilmente, ma ultimamente ho un pó più di tempo libero, e ho deciso di occuparlo rompendo un pó i coxxxxx,
    ora comunque essendoci le elezioni all'ordine, è tutto fermo.
    A tal proposito ritengo che sarebbe interessante, se il candidato in lista che ha già scritto in questo Forum in un altro post, si esprimesse in merito alla questione e a me che sono un potenziale elettore, farmi capire se una volta eletti come mio ordine rappresentante avranno intenzione di esprimersi in maniera ufficiale riguardo un tema che mi sta a cuore.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (memphis3 @ 12/2/2013, 16:33) 
    Come ho detto negli altri forum..cercheró di portare all'attenzione del mio ordine professionale la questione, non essendo ioo nessuno, non otterro nulla probabilmente, ma ultimamente ho un pó più di tempo libero, e ho deciso di occuparlo rompendo un pó i coxxxxx,
    ora comunque essendoci le elezioni all'ordine, è tutto fermo.
    A tal proposito ritengo che sarebbe interessante, se il candidato in lista che ha già scritto in questo Forum in un altro post, si esprimesse in merito alla questione e a me che sono un potenziale elettore, farmi capire se una volta eletti come mio ordine rappresentante avranno intenzione di esprimersi in maniera ufficiale riguardo un tema che mi sta a cuore.

    Ciao, benvenuto. Stavo per chiederti di quale ordine facessi parte, ma ho capito che siamo nello stesso. Il collega Crivelli non si è più fatto vivo, dopo quell'intervento che hai letto. In quel topic, visto che di Ordine di Roma si parla, puoi scrivere e rompere i coglioni quanto ti pare. E' un punto su cui mi trovi allineato.
    Avevo pensato di chiedere un parere 'ufficiale' alla nostra Commissione Strutture, presieduta dal prof. Ezio Dolara, ma mi ha fermato un attimo l'aver visto che anche il nostro Ordine è stato 'infettato' dalla Tecnobit:

    http://www.ording.roma.it/archivio/11042-s...14_05_rev_1.pdf
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Karmann @ 12/2/2013, 16:42) 
    Ciao, benvenuto. Stavo per chiederti di quale ordine facessi parte, ma ho capito che siamo nello stesso. Il collega Crivelli non si è più fatto vivo, dopo quell'intervento che hai letto. In quel topic, visto che di Ordine di Roma si parla, puoi scrivere e rompere i coglioni quanto ti pare. E' un punto su cui mi trovi allineato.
    Avevo pensato di chiedere un parere 'ufficiale' alla nostra Commissione Strutture, presieduta dal prof. Ezio Dolara, ma mi ha fermato un attimo l'aver visto che anche il nostro Ordine è stato 'infettato' dalla Tecnobit:

    Ciao Karmann, grazie per il benvenuto,
    si siamo dello stesso ordine e appena ti avrò risposto inviterò il collega Crivelli ad intervenire in questa discussione.
    Per quanto riguarda la richiesta alla nostra commissione strutture, passate le elezioni io una richiesta la farò, primo perchè se anche è stato infettato, dovranno rispondere qualcosa, e se anche rispondessero col silenzio, sarebbe un indice di quanto sia profonda l'infezione, e poi malgrado il seminario che hai postato, (ne ero a conoscenza anch'io), non essendo stato al corso, non so cosa è stato detto, e voglio anche credere (forse ingenuamente ma il beneficio del dubbio è un diritto che lascio a chiunque finchè non ho prove contrarie) che magari a quel seminario hanno esplicitato chiaramente i limiti di applicazione del programma che può quindi essere tranquillamente usato se sono rispettate le condizioni degli elementi secondari, da verificare comunque con procedure esterne al programma (la risposta la so già da me,non preoccuparti:)), comunque sia, più siamo a fare domande, più facile è la probabilità di ottenere risposte.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    C'è stato un nuovo aggiornamento

    http://www.castaliaweb.com/ita/discussioni...aliunzione2.asp

    speriamo che stavolta gli efficientissimi strumenti di comunicazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, col mondo esterno, possa far si che si abbia un riscontro in tempi decenti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,654
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (memphis3 @ 8/3/2013, 11:49) 
    speriamo che stavolta gli efficientissimi strumenti di comunicazione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, col mondo esterno, possa far si che si abbia un riscontro in tempi decenti.

    Infatti, letta questa: con ogni probabilità la mia email certificata non è mai giunta al destinatario, nonostante la ricevuta di ricezione del sistema.

    non sapevo se ridere o piangere, anche se sa molto di scusa, perchè solitamente molti enti p.a. hanno l'email certificata al protocollo e poi smistano....
     
    Top
    .
  12. Paolo Rugarli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari Colleghi,

    era stata usata l'email del servizio tecnico centrale e non quella della segreteria particolare del Presidente. Karrer non è più in carica. Aspettiamo a vedere che dirà Sessa.

    Scrivo per dare conto del fatto che, trascorsi ormai 8 mesi dalla mia segnalazione all'Ordine di Milano, ho ritenuto che da parte del medesimo vi fosse qualche problema ad intervenire per fare chiarezza, e quindi sono passato oltre.

    Se l'Ordine di Milano mi avesse consentito di replicare ed avesse per esempio risposto "non tocca a noi dare una risposta" io non avrei avuto nulla da dire. Ma, dato che l'Ordine non ha mai risposto alla mia richiesta di pubblicare la replica al comunicato, replica che non ha mai pubblicato, ed inoltre ha avuto un atteggiamento per lo meno ambiguo, prima facendo una cosa, poi facendone un'altra, senza mai emettere in 8 mesi (240 giorni) una risposta ai miei quesiti (fatto che mi pare grave in sé dato che io sono un iscritto e la questione aveva ed ha interesse generale), io ho deciso che i tempi fossero maturi per chiedere rispettosamente al CNI se ritiene che tutto ciò sia giusto e se ritiene che io abbia fatto o no il mio dovere, tenuto conto che "la professione di ingegnere costituisce attività di pubblico interesse".

    Per come la vedo io, infatti, dopo la segnalazione di Giovannardi e lo studio in cui avevo io credo dimostrato che c'era un grave problema, io avevo semplicemente l'obbligo morale e professionale di intervenire pubblicamente (e non riservatamente come di solito si fa in questi casi in Italia). Da lì in poi, il percorso è obbligato, e credo si possa arrestare solo di fronte a qualche autorevole e convincente risposta tecnica o una volta esaurito tutto l'insieme delle azioni possibili.

    Tra l'altro sbigottisco di fronte al fatto che in tutti questi mesi il puntiglio ha spinto queste persone a non modificare di una virgola questi documenti, con ciò aggravando e cristallizzando la situazione. E' veramente un comportamento per me inspiegabile.

    Con l'occasione ho anche segnalato al CNI il sito ingegneri sezione B perché, A o B a parte: non è un problema di casta, mi pare che in esso vi siano affermazioni e toni, nonché grave disinformazione, degni di nota.

    Al momento quindi sia il C.S.LL.PP. che il CNI hanno in carico la cosa.

    Per quanto riguarda i problemi tecnici che ho segnalato nel mio articolo e relativi ai documenti esaminati riepilogo qui i principali:

    1) Adempimento della regola della "variazione di rigidezza" pari a non più del 15% che è cosa totalmente diversa dalla "variazione di taglio alla base". Tra l'altro il taglio alla base non può essere il mero indice della severità di un sisma, che dipende anche da come le azioni si distribuiscono tra i vari elementi, e non solo dalla intensità di tale indicatore globale. Non mettere elementi che invece ci sono, se la rigidezza cambia di molto (> 15%), non comporta solo una variazione di rigidezza laterale globale e di taglio alla base, ma anche una variazione nella distribuzione delle rigidezze e dunque delle azioni interne: è un'altra struttura.

    2) Importanza della modellazione delle eccentricità rigide nella modellazione di elementi trave affluenti a pareti in specie se a loro volta modellate con elementi beam (fino a 1,7 m di eccentricità rigide non modellate nei casi allo studio).
    L'avevo già scritto anni e anni fa in Analisi Modale Ragionata, ed è cosa ben nota anche certo prescindendo dai miei lavori: gli offset rigidi modificano anche di molto la rigidezza.

    3) Definizione di "pareti" per elementi rettangolari 20x80 cm, rispettando la mera regola 1/4 e senza tener conto dell'effettivo regime di sforzo e della dimensione relativa degli elementi (un piatto in acciaio 40mm x 10mm è una parete?).

    4) Omesso controllo della capacità degli elementi secondari di assorbire le azioni coerenti con gli spostamenti in campo plastico (regola di egual spostamento: spostamenti della analisi con spettro diviso per q rimoltiplicati per q).

    5) Impossibilità di dichiarare che alcun software "esegue in modo affidabile" alcun che , se si usa il presente indicativo. Impossibilità di "certificare" la validità di alcun software, ma solo la possibilità di "certificare" le attività di controllo svolte.

    6) Importanza della salvaguardia dell'alto ruolo e significato delle attività svolte nelle e dalle Università.

    Quando ci saranno altri sviluppi lo farò sapere. Questa non è una questione personale, secondo me, non è come tale che la sostengo (anche se è ovvio che dato il modo in cui si sono mossi i miei "interlocutori" è anche una questione di decoro e di credibilità professionale, a questo punto).

    E' un problema generale che riguarda anche il modo in cui si deve interpretare e praticare la professione di strutturista, oggi, in Italia. Credo che veramente ci sia molto da cambiare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Online
    oggi ho letto questo:

    http://www.edilportale.com/news/2013/03/pr...c_32428_17.html

    di solito le pagine su edilportale vengono archiviate presto, per cui chi è interessato vada subito a leggere.
     
    Top
    .
  14. Paolo Rugarli
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi pare che incominciamo a ragionare :-) . Importanti anche gli accenni alla posizione dominante della sw house in questione.
    Vedremo quali saranno gli sviluppi.
    Adesso vederemo anche se e come tutte le varie pubblicazioni in giro daranno conto della notizia ed in che termini. Perché tra l'altro mi pare che esista anche un problema di informazione, nel nostro settore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    443
    Reputation
    +27

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo Rugarli @ 19/3/2013, 16:58) 
    ..............
    Adesso vederemo anche se e come tutte le varie pubblicazioni in giro daranno conto della notizia ed in che termini. Perché tra l'altro mi pare che esista anche un problema di informazione, nel nostro settore.

    Vero, ma l'informazione oggi si diffonde anche attraverso canali alternativi come i forum.
    A me sembra che l'articolo e la protesta abbiano tratto in qualche modo spunto dalle tue osservazioni sul SIERC.

    Willy
     
    Top
    .
138 replies since 9/7/2012, 15:19   7323 views
  Share  
.