Il Bar dell'Ingegneria

Progettazione impianto irrigazione siepe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giuse.47
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti. Avrei una domanda da fare a voi esperti, spero possiate darmi una dritta. Premetto che sono un pensionato e non ho nessuna esperienza in ingegneria, non so nemmeno se sto scrivendo nel posto giusto. Comunque sia, sto progettando un piccolo impianto di irrgazione per la mia siepe, ho fatto anche una specie di progetto che vi metto qui sotto. In pratica, si tratterebbe di stendere un tubo da mezzo pollice lungo 20 metri per dare l'acqua a 28 piantine.
    Quello che mi chiedo è questo: ci sarà una caduta di portata di acqua tra la prima pianta irrigata e l'ultima? Nel senso, il tubo ha i buchi e l'acqua esce, non rischio che le ultime piante che sono le più lontane ricevano meno acqua delle prime? E poi, la grandezza del foro che andrò a fare sul tubo inciderà sulla portata? Avevo intenzione di fare fori da 5 millimetri, ma non vorrei che siano magari troppo grossi e che mangino tutta la portata, facendo arrivare poca acqua alle ultime piante.
    Spero di essermi spiegato, in caso contrario se mi scrivete cosa non avete capito cercherò di essere più chiaro.
    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicatami.

    2116v7p
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    766
    Reputation
    +23

    Status
    Offline
    La prima osservazione che faccio è che l’area della conduttura è inferiore all’area dei fori praticati, quindi come prima impressione deduco che la conduttura non è completamente riempita ed in pressione (ipotesi di fori laterali al tubo).
    Per confutare la mia analisi semplificata costruisco il modello proposto con un software CFD, le variabili da tenere in considerazione sono numerose, ad esempio geometria della sezione del tubo (circolare, quadrata, rettangolare, ecc.) il percorso dello stesso, (lunghezza tubo, presenza di gomiti a 90°, gomiti a 45°, strozzature, percorso circolare di raggio definito, valvole a farfalla od a sfera, raccordi a T ecc.) dimensione del tubo, dimensione dei fori di uscita, tipo di materiale utilizzato (acciaio, plastica, PVC, polietilene, cemento, ecc.) scabrosità delle superfici, tipo di fluido che scorre Newtoniano (acqua, vino, alcool etilico ecc.) fluido Non Newtoniano (acqua e farina, acqua e argilla ecc.), velocità di scorrimento del fluido, temperatura del fluido e temperatura ambientale.
    Dalla simulazione con i dati dimensionali proposti sembra che la pressione dell’ultimo tratto della conduttura e di tutti i fori di uscita sia sostanzialmente uguale e pari alla pressione atmosferica cvd.
    Allego screen shot della analisi CFD 2D.
    Attached Image
    Irrigazione

     
    Top
    .
1 replies since 10/9/2016, 10:28   502 views
  Share  
.