Il Bar dell'Ingegneria

Califfo 1.0 - Carico limite delle fondazioni superficiali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Solito aggiornamento al solito link:

    https://app.box.com/s/vx8dcfa3o42vq6aw527md2amfaf0fge3

    Si è lavorato sempre sulle teorie sismiche globali.

    Nella versione precedente, per errore, il fattore kh veniva determinato in ogni caso dal rapporto tra taglio e sforzo normale della unica combinazione che avevamo dedicato a queste teorie. Ovviamente non era questo il vero intendimento.
    Adesso kh viene definito dai parametri sismici del punto in cui si trova la fondazione (DM2008, 10751 punti, tempi di ritorno, ecc.)

    Inoltre abbiamo sbloccato la teoria sismica globale di Richards Elm & Budhu anche quando è attiva qualsiasi altra teoria statica (prima tale teoria era attivabile solamente se si selezionava la corrispondente teoria statica di Richards).
    Ma al contrario, ossia se si seleziona la teoria statica di Richards Elm & Budhu, l'unica teoria sismica possibile sarà la sismica globale Richards Elm & Budhu.

    Reversi ha svolto ulteriori esempi nel suo manuale di validazione. I files relativi sono posizionati nella directory apposita.

    Ho provveduto a correggere l'errore che oggi stesso Reversi mi aveva segnalato in chat.
    Il programma non determinava il fattore di sicurezza minimo (inviluppo tra tutte le combinazioni) nel caso in cui nessuna combinazione era presente, ed invece dell'approccio di default (Approccio 2) si selezionava una delle due combinazioni dell'approccio 1.
    Il fatto è che la modifica di questa opzione nella finestra dei carichi, con la tabella tutta piena di zero, faceva capire erroneamente a Califfo che le combinazioni di carico presenti fossero in numero di 0 (zero).

    A Reversi dico di aprire il suo file con questa nuova versione - non gridare allo scandalo perchè troverà sempre 0 negli inviluppi -ma di aprire la finestra di dialogo dei carichi e semplicemente confermare con il pulsante OK. Il calcolo degli inviluppi a questo punto viene correttamente svolto e visualizzato. Salvare il file e provare a riaprirlo. Si vedrà che l'inconveniente non si verifica più.

    Intanto sono andato più o meno avanti con la traduzione in inglese. Adesso viene 'tradotta' anche la finestra di stampa e tutte le finestre relative ai carichi (tranne quelli sismici globali).

    Al solito se alcune traduzioni non vi convincono, ditelo, o inviatemi il file Lng_EN.clx opportunamente editato (Reversi è ormai un maestro nell'operazione).

    Solito ringraziamento a Willy per l'apposizione dei segnalibri nel manuale teorico.
    Ma la prossima volta, perchè no, segnalibri anche nel manuale di validazione?

    Edited by zax2013 - 18/2/2016, 18:51
     
    Top
    .
1204 replies since 10/12/2012, 23:44   65005 views
  Share  
.