Il Bar dell'Ingegneria

Ci A Pi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,169
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La condivisione è potente.

    Nel topic Verifiche sezioni complesse in c.a. agli SLE ed SLU ho voluto tradurre in VBA un codice che l'utente Zax aveva gentilmente condiviso ed illustrato nel forum ingegneriaforum per poter avere a disposizione quanto lo stesso zax aveva fatto in ambiente C++ anche nel più popolare Excel, strumento a portata di tutti.
    La mia speranza era quella di riuscire a coinvolgere tante più persone possibile e sopratutto destare il loro interesse e mettere in moto anche la loro creatività. Cosa che in effetti è accaduta.

    Se zax non avesse condiviso il suo codice, ma più che il codice, se non avesse condiviso la sua idea su come poter risolvere la questione delle sezioni generiche, io non avrei avuto la possibilità di poter fare nulla. E nemmeno chi successivamente ha aggiunto o modificato qualche cosa.

    Altri oltre me, come speravo, si sono interessati ed hanno contribuito a portare a termine quello che era lo scopo iniziale e cioè scrivere una serie di routine e di funzioni che leggendo i dati da un foglio excel restituiscono i risultati in forma utile da poter tracciare il dominio di rottura di una sezione qualsiasi.

    Successivamente altri si sono chiesti se era possibile sfruttare quelle procedure ed applicarle anche alle sezioni in cemento armato precompresso.
    L'utente di questo forum Texitaliano seguendo qualche suggerimento dell'utente Francesco Coppola (perchè questo utente ha condiviso parte delle sue conoscenze sotto forma di un suggerimento? ) è riuscito a comporre un foglio che basandosi sulle procedure sviluppate, risolve anche una sezione in CAP.

    In questo topic intendo riportare quanto ha fatto Texitaliano, ma partendo dall'ultima versione del foglio pubblicato nel topic a cui faccio riferimento. Ed infine intendo rendere pubblico e liberamente utilizzabile da chiunque il risultato finale. Naturalmente non potro fare a meno dell'aiuto/contributo dello stesso Texitaliano

    La partecipazione è aperta a tutti coloro che condividono il potente principio della condivisione, chi invece non condivide la condivisione, di quanto qui pubblicato puo' farsene privatamente quel che più gradisce ma tenendo conto che qualora pubblicasse qui qualcosa di suo, questo sarebbe sottoposto al principio della libera condivisione.

    Il mio ringraziamento oltre che a zax ,autore ed ideatore originario, va anche a Texitaliano.
    Attached Image
    CAP

     
    Top
    .
283 replies since 18/1/2014, 10:24   14202 views
  Share  
.