Il Bar dell'Ingegneria

VerSezSLU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 21/1/2014, 17:33) 
    CITAZIONE (afazio @ 21/1/2014, 17:14) 
    CITAZIONE (reversi @ 21/1/2014, 14:53) 
    dividendo membro a membro:

    e1/e2 = (d1 - x)/(d - x)
    e1 = e2*(d1 - x)/(d - x)

    sarà anche:

    sigma1 = E*e1
    sigma2 = E*e2


    ...

    Non credo sia sempre cosi. La legge costituiva non è lineare e puo' capitare che e1 si trovi nel tratto lineare ed e2 nel tratto plastico.

    non ci sono dubbi, infatti ho scritto:

    CITAZIONE (reversi @ 21/1/2014, 14:53)
    nota: l'esempio proposto vale per una particolare configurazione deformata della sezione. bisognerà verificare (ma non credo, pur non avendolo fatto) che anche in altri campi di rottura le equivalenze delle aree di ferro seguano le formule da me postate sopra.

    questo però non impedisce di scrivere, con la stessa filosofia, altre equivalenze valide negli altri campi di rottura.

    credo che il metodo sia applicabile, in quanto il grosso problema della determinazione dell'asse neutro viene da te risolto al contrario: parti cioè dall'asse neutro e su di quello basi tutta la costruzione.

    di conseguenza, poiché per ogni campo di rottura è nota la x (perché viene assunta tale), si potrà scrivere la formula di equivalenza per quel campo. nei campi in cui As2 è snervata l'equivalenza prevederà di portare As1 alla quota d con una sigma pari a fyd.

    Non capisco come intenderesti procedere nel caso di presenza di un terzo livello di armatura posto ad una generica altezza.
    Non puoi usare la mia funzione direttamente e per questo vorresti dargli in pasto una specie di area equivalente (che ti determnineresti a mano tu), ma per determinare quest'area avresti bisogno dell'asse neutro calcolato dalla mia funzione?

    Aggiungo:
    tieni conto che proprio nel caso di terzo livello a quota genericia sarebbe facilissimo apportare le modifiche scrivendo per esempio altra funzione tipo VsezRettSLU02(B,H,c,AfInF, AfSup, Afgen,Ygen, fcd, fyd,Ned, flag)

    Aggiungo inoltre che l'asse neutro dipenderebbe anche dal valore di Ned che dai in input. La funzione non determina il momento resistente per flessione semplice ma per presso-tensoflessione.
     
    Top
    .
111 replies since 18/1/2014, 19:57   10043 views
  Share  
.