Il Bar dell'Ingegneria

Tralicci russi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Riporto una foto di una colossale struttura metallica, costruita negli anni 70 ed oggi dismessa.

    Si tratta di un complesso sistema di antenne partorito dal regime sovietico e figlio della guerra fredda, ubicato a 30 km da Pripyat (quindi nell'area evacuata).

    Quello che colpisce sono le dimensioni ciclopiche dell'opera: l'antenna principale misura 700 m di lunghezza x 150 m di altezza!

    Il segnale elettromagnetico generato dal DUGA 3 (questo era il nome della stazione) poteva essere ascoltato in tutto il mondo, interferendo spesso con le trasmissioni radiotelevisive (su Wikipedia trovate la registrazione audio).

    Quale fosse la reale funzione di questo "mostro", ad oggi, malgrado il crollo della cortina di ferro, non è ancora stato chiarito. Si dice fosse un sistema radar, ma i piani costruttivi sono tuttora classificati e, chi lo ha abbandonato, si è premurato di distruggere tutte le apparecchiature elettroniche, devastando le sale controllo ed i locali tecnici.

    vlcsnap-2015-06-26-12h50m08s244

    Ciò premesso Vi pongo un quesito a cui ho dato una mia risposta, ma che vorrei confrontare con le vostre opinioni.

    Considerate il traliccio laterale a sinistra, quello su cui sono ancorate le tesate. Osservate la scansione dei campi, la zona centrale, a metà altezza, appare moto più fitta rispetto alla parte inferiore ed alla zona sommitale.

    Secondo Voi perché?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    quando ero piccolo, e si andava in vacanza tutti assieme, la mamma di mia zia, che tra l'altro è una zia acquisita in quanto moglie del fratello di mia madre (lo so, è sempre difficile capire le parentele altrui), comprava la settimana enigmistica perché, essendo lei americana, si esercitava in questo modo con l'italiano.

    per via della mia età, purtroppo, la settimana enigmistica mi appariva troppo difficile così presi, io, per il periodo estivo, a comprare domenica quiz.

    adesso i tempi sono cambiati e, anche con qualche rimpianto, non si va più in vacanza tutti assieme.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Appurato che a Reversi piace fare la Domenica Quiz, mentre a me piace visitare luoghi insoliti.... :D

    Qualcuno ha qualche idea in merito alla domanda del post ?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Al contrario delle antenne, a sezione rettangolare, la torre terminale ha una sezione triangolare.
    Non so se si tratta della foto, ma non mi sembra neppure un triangolo equilatero.

    La maggiore altezza del triangolo sembra orientata poi nella stessa direzione del 'filare' di antenne.

    In altre foto che ho avuto modo di guardare su internet sembra esserci un raffittimento da una certa altezza in poi, ma tale raffittimento si mantiene quindi costante (ovvero non accade quello che 'turba' Lisa).

    Faccio infine notare come solamente le diagonali di controvento dei triangoli rivolte verso le antenne siano ulteriormente controventate. Evidentemente quelle diagonali sono essenzialmente compresse al contrario delle altre.

    In qualche foto mi è sembrato di vedere una miriade di ulteriori fili (moltissimi ormai a penzoloni) che collegavano le antenne a questa torre.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Altra foto dalla quale si evince che la torre laterale ha sezione triangolare

    jpg
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,165
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Non capisco però quale misterioso mistero possa mai celare la diversa scansione dei campi delle torri di testata.
    Saranno stati motivi strutturali o motivi funzionali?

    http://ak4.picdn.net/shutterstock/videos/1...t-and-maybe.mp4

    http://ak6.picdn.net/shutterstock/videos/9...mely-powerf.mp4
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per le risposte...

    @Zax: effettivamente - guardando alcune delle poche immagini disponibili scattate da altra prospettiva - sembra che i campi, pur infittendosi ad una certa quota, poi mantengano altezza costante fino alla sommità. La foto aerea inganna perché schiaccia la prospettiva, tuttavia - mi domando - perché infittire il traliccio verso l'alto?

    @Afazio: Dal punto di vista strutturale la torre è soggetta alle forze trasmesse dai cavi, perfettamente tesatati ed equispaziati. Quindi abbiamo una serie di carichi concentrati di uguale entità e costantemente distribuiti in altezza. Poi c'è il vento il cui diagramma di carico aumenta con l'altezza, il sisma, ecc...

    Verrebbe da pensare che, infittendo i campi, abbiano voluto compensare la perdita di rigidezza dovuta alla rastremazione del traliccio...

    Dal punto di vista funzionale, la cosa più facile da ipotizzare è che la scansione derivi da necessità di spaziatura e di ancoraggio dei cavi, ma forse anche di controllo e correzione del periodo proprio.

    Resta comunque il fatto che chi, alla fine degli anni 60, ha progettato questa struttura sapeva il fatto suo, e lo ha fatto nel modo più razionale ed economico possibile. Sarebbe bello sapere se per i calcoli fecero tutto a mano o utilizzarono i primi elaboratori elettronici...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +9
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    https://postimg.org/image/q3yx8gstj/

    non mi fa caricare direttamente la foto con link https
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +9
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Ad occhio mi sembra che le tesate però non siano collegate alla struttura principale ma che passino esternamente ad essa (tensostruttura????)

    www.youtube.com/watch?v=0l_4fzJv_i0

    alla faccia del BIM
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allian76 @ 30/8/2016, 13:33) 
    Ad occhio mi sembra che le tesate però non siano collegate alla struttura principale ma che passino esternamente ad essa (tensostruttura????)

    www.youtube.com/watch?v=0l_4fzJv_i0

    alla faccia del BIM

    Si è così!

    I cavi sono tesati tra le due torri a sezione triangolare realizzate esternamente alla struttura principale.
    Ho fatto vedere la foto a mio marito (abbastanza esperto di apparati radar) e mi ha detto che probabilmente la struttura principale sosteneva gli emettitori (i cilindri tralicciati), mentre la rete di cavi costituivano la parte ricevente. Chiaramente sono supposizioni, visto che la reale funzione di questa installazione non è stata ancora chiarita.

    In ogni caso, come dici tu, si tratta di una tensostruttura di dimensioni Extralarge.

    SB1_7081_2_3_4_5_Defaulta

    SB1_7127_28_29_30_31_32_33_Default

    SB1_7173_4_5_6_7_Default
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +9
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    da qualche parte su un sito russo ho letto (tradotto da google...) che questa struttura consumava non so quanti MW per il funzionamento.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    792
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Allian76 @ 31/8/2016, 08:28) 
    da qualche parte su un sito russo ho letto (tradotto da google...) che questa struttura consumava non so quanti MW per il funzionamento.....

    ...E infatti era alimenata direttamente dalla vicina centrale nucleare di Cernobyl (a 30km). Quando è esploso il reattore 4, l'area è diventata off limits anche per i militari.
    Quei tralicci sono ancora decisamente radioattivi, personalmente non mi avventurerei in una scalata a mani nude come si vede nel filmato.

    Ciò però non toglie arditezza all'installazione che, vista in fotografia, sembra davvero enorme e complessa.
     
    Top
    .
11 replies since 16/8/2016, 10:25   752 views
  Share  
.