Il Bar dell'Ingegneria

La foroflangia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Online
    Come ben sappiamo in questo forum molti di noi hanno problemi.

    I problemi che possiamo risolvere sono prettamente di natura tecnica. Per gli altri.....

    Un problema che da sempre affligge il nostro utente quattropassi è la verifica delle flange circolari bullonate.
    Non trova programma o algoritmo che proceda come vuole lui. Senza le semplificazioni che spesso vengono adoperate e che illustrerò a breve.

    A questo punto io ho deciso di fare un vero e proprio sgarbo a quattropassi. Ebbene si, si tratterà di uno vero sgarbo se riesco a risolvergli il problema, perchè poi bisognerà che egli si trovi un altro problema da risolvere..... e si sa che in qualche modo ai problemi insoluti ci si affeziona.

    In generale la verifica di una flangia bullonata si eseguirebbe come per una sezione in cemento armato, con sezione a corona circolare e con i 'ferri di armatura', i bulloni, disposti lungo il perimetro di un cerchio. Come nel caso di una sezione in c.a. una parte della corona circolare risulterà compressa, e quindi reagirà alle forze esterne, ed una parte invece sarà soggetta a trazione ed è come se non esistesse.
    Agli SLE non bisognerà introdurre alcun fattore di omogeneizzazione dei ferri (n=15 per intenderci), considerando che i materiali (flangia e bulloni) sono sempre acciaio, ed agli SLU bisognerà indicare che il materiale compresso ha un legame costitutivo che non è quello parabola rettangolo del cls.

    Ma questo modo di operare quattropassi lo trova 'impreciso'. Ovvero non tiene conto della reale situazione geometrica della flangia.
    Allora, vediamo cosa 'desidera' quattropassi:

    1) Nelle verifiche (SLE ed SLU) la porzione compressa delle flange deve tenere conto della presenza dei fori;
    2) I bulloni che vanno in compressione non devono essere considerati tra gli oggetti 'resistenti'.

    Io ho pensato di utilizzare il mio solito algoritmo per la verifica delle sezioni in c.a., opportunamente modificato, per togliere a quattropassi il problema.

    Ho già predisposto una provvisoria interfaccia per un programmino che dovrebbe fare quel che quattropassi vuole. Eccolo qui, seppur ancora 'incompletissimo'.

    png

    Non so nemmeno se ho già indovinato tutte le grandezze geometriche necessarie alla risoluzione del problema. E certamente mi mancano parecchi ulteriori input di tipo 'meccanico'.

    Ovviamente devo ancora 'montarci' sopra il codice che verifica le sezioni generiche in cemento armato.
    Come ricorderete il codice opera su poligoni. Quindi sono costretto a 'poligonizzare' tutti i cerchi, sia quelli costituenti la corona circolare delle flange che i fori dei bulloni.
    Codice che dovrò modificare nei seguenti punti:

    1) In mio codice originario è 'statico' e prevede un numero di poligoni costituenti la sezione (singoli poligoni che possono essere pieni o vuoti) nel numero massimo di 6;

    Spronato anche da altri utenti in questo forum so adesso come operare per rimuovere questa limitazione gestendo la memoria in modo 'dinamico', ed in modo che il codice abbia il numero di poligoni che effettivamente servono (i poligoni sono 2 - corona esterna ed interna - più tutti i fori);

    2) Così come il codice è in grado di 'togliere' la porzione di sezione che è in trazione, devo aggiungere l'ulteriore condizione di esclusione dei bulloni che possano trovarsi in compressione.

    Per fortuna nel mio codice vi è già la possibilità di considerare un comportamento elastico-indefinitamente plastico della porzione compressa (rispetto al solito parabola-rettangolo).

    E' al momento un semplice abbozzo. Caldo torrido permettendo, e stanchezza lavorativa, vedremo di andare avanti prossimamente.
     
    Top
    .
24 replies since 24/7/2015, 21:54   4505 views
  Share  
.