Il Bar dell'Ingegneria

Ashes - Calcolo turbine eoliche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. afazio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paul Thomassen @ 11/4/2016, 12:58) 
    Thanks for your very interesting review of Ashes.

    Ringrazio Paul per le puntuali risposte.

    Voglio prendere le risposte come spunto per una discussione con Paul, ma il mio inglese è troppo povero per poter argomentare la discussione in quella lingua.
    Espongo in italiano e poi vedrò di tradurre l'essenziale.

    Ripropongo la tabella 2 estratta dallo standard IEC61400-1 riportante i casi di carico da dover considerare per il progetto di un aerogeneratore on-shore.

    a78Gjyb

    Tra i vari casi di carico mi voglio soffermare sui casi denominati DLC1.1 e DLC1.2, il primo relativo ad una verifica allo stato limite ultimo (U) ed il secondo per la verifica a fatica (F)

    E' indicato che occorre considerare velocità del vento alla quota Hub variabili tra la velocità di avvio e la velocità di arresto;

    Vin <vhub < Vout

    con la specifica:
    When a wind speed range is indicated in Table 2, wind speeds leading to the most adverse condition for wind turbine design shall be considered. The range of wind speeds may be represented by a set of discrete values, in which case the resolution shall be sufficient to assure accuracy of the calculation6. In the definition of the design load cases reference is made to the wind conditions described in Clause 6.

    e la nota:
    In general a resolution of 2 m/s is considered sufficient.

    Questo significa che dovremmo creare tanti modelli di vento turbolento NTM quante sono le velocità considerate nelle discretizzazione.

    Per esempio, se è Vin=4 m/s e Vout=24 m/s ed assumiamo una discretizzazione di 2.0 m/s allora dovremmo creare i modelli turbolenti relativi alla seguente serie di velocità:
    VHub= 4.0; 6.0; 8.0; 10.0; 12.0; 14.0; 16.0; 18.0; 20.0; 22.0; 24.0 m/s
    e per ciascun modello eseguire l'analisi.

    Nel caso di verifica a fatica servono tutte le storie di carico relative alle velocità che ho elencato ed è proprio qui che entrerebbe in gioco la distribuzione statistica di Weibull o di Rayleigh: In assenza di una distribuzione statistica a lungo termine non è possibile procedere ad una verifica a fatica.

    In Ashes è necessario eseguire più volte Turbism, salvare i risultati in un file *.wnd ed indicare ad Ashes i files da analizzare nel processo Batch?

    Una domanda: quale standard adotta attualmente Ashes?
     
    Top
    .
14 replies since 7/4/2016, 06:46   779 views
  Share  
.