Il Bar dell'Ingegneria

Quel pasticcione di Word

Dissertazioni su come è complicato scrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Soltanto per dire.
    Nel passato, probabilmente con una versione 2000, ho avuto modo di scrivere manuali lievemente più 'articolati' di una semplice lettera.
    Documenti suddiviso in sezioni, intestazioni e piè di pagina differenziati per sezione, per pagine destre e sinistre e per prime pagine, indici analitici, note.
    Ebbene: tutto ok e nulla da dire.

    L'unica nota dolente le immagini. Non so se capita più adesso. Ma improvvisamente al posto delle immagini un bel rettangolo con grossa croce diagonale rossa. Oppure ricordo lo stesso rettangolo con una icona riproducente una spina elettrica staccata.

    In generale mi pare che le differenze più marcate risiedano sulla gestione delle immagini. Molto mouse in Word, molte più finestre di dialogo con numerini da inserire in Open/Libre.
    Il tutto con i pro ed i contro di ambedue le soluzioni.
    Ad esempio solamente da qualche mese è possibile in Libre 'ritagliare' le immagini a video. Prima era possibile soltanto da apposita finestra di dialogo dicendo in maniera specifica quanti cm volevi eliminare all'immagine nel bordo destro, sinistro, in alto, in basso......
     
    Top
    .
9 replies since 19/4/2016, 12:18   301 views
  Share  
.