Il Bar dell'Ingegneria

PARATIE: SOVRACCARICO DA TRAFFICO FERROVIARIO

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  1. afazio
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    CITAZIONE (ingwilly @ 10/5/2016, 11:22) 
    CITAZIONE (afazio @ 10/5/2016, 09:10) 
    ...............................
    In un ponte consideremo tutto il treno di carico mentre in un'opera di sostegno, dato che esaminiamo un solo metro di quest'ultima, considereremo il metro più gravoso del treno.

    Concordo pienamente.

    Resta, però, il dubbio di come applicare i carichi se volessi fare un'analisi FEM 3D per particolari esigenze geotecniche.

    Perchè il dubbio?

    Se vuoi condurre analisi 3D, non puoi escludere di dover considerare più scenari di carico.
    Per esempio, dato che abbiamo visto che la parte più gravosa del carico è quella centrale, penso dovresti considerare il caso in cui questa si trovi in una delle due estremità della paratia ed il caso in cui si trovi al centro della paratia. Se poi aggiungi variabilità nella tipologia dei terreni, o variabilità nelle altezze di scavo, gli scenari si moltiplicano tenendo conto anche di queste ultime variabilità.
     
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34 replies since 5/5/2016, 10:25   2126 views
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