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pasquale100.
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x zax
scusa l'ora, ma non dormivo pensando che dovevo rispondere;
prima di tutto mi riferivo ai carichi da traffico stradale e quindi non di treni di cui non conosco;
il link a quella nota di Vincenzo Franciosi e Luigi Adriani lo so che l'ho postata molte volte ma è l'unico testo che conosco che spiega davvero chiaramente la differenza tra TA e metodo "semiprobalistico", per cui perdonami ma continuerò a postarlo;
ho sempre saputo che il nostro Codice della strada impone un carico massimo per ruota di 6 tonnellate, quindi per asse 12 tonnellate e, per assi tandem il massimo di 18 tonnellate (6x3=18)
i carichi delle ntc (come anche eurocdici) sono moltissimo più alti, nella corsia più caricata c'è un tandem da 30+30=60 tonnellate, cioè più di tre volte il tandem ammesso dal codice della strada
un carico del genere, per le leggi italiane, è vietato tranne speciali autorizzazioni
è evidente che si tratta di un carico fittizio fatto in base a considerazioni di scienza e tecnica delle costruzioni,
ma non portate a conoscenza dei cittadini.