Il Bar dell'Ingegneria

PARATIE: SOVRACCARICO DA TRAFFICO FERROVIARIO

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  1. pasquale100
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    x zax

    scusa l'ora, ma non dormivo pensando che dovevo rispondere;

    prima di tutto mi riferivo ai carichi da traffico stradale e quindi non di treni di cui non conosco;

    il link a quella nota di Vincenzo Franciosi e Luigi Adriani lo so che l'ho postata molte volte ma è l'unico testo che conosco che spiega davvero chiaramente la differenza tra TA e metodo "semiprobalistico", per cui perdonami ma continuerò a postarlo;

    ho sempre saputo che il nostro Codice della strada impone un carico massimo per ruota di 6 tonnellate, quindi per asse 12 tonnellate e, per assi tandem il massimo di 18 tonnellate (6x3=18)

    i carichi delle ntc (come anche eurocdici) sono moltissimo più alti, nella corsia più caricata c'è un tandem da 30+30=60 tonnellate, cioè più di tre volte il tandem ammesso dal codice della strada

    un carico del genere, per le leggi italiane, è vietato tranne speciali autorizzazioni

    è evidente che si tratta di un carico fittizio fatto in base a considerazioni di scienza e tecnica delle costruzioni,
    ma non portate a conoscenza dei cittadini
     
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34 replies since 5/5/2016, 10:25   2126 views
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