Il Bar dell'Ingegneria

PARATIE: SOVRACCARICO DA TRAFFICO FERROVIARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Pasquale, non posso costringerti a non postare più l'articolo in questione. Pertanto mi rassegno :wacko:

    Ma detto questo, quelli che riporti sono i carichi dei mezzi che 'liberamente' possono circolare su strada.

    Esistono poi tutti i carichi eccezionali per i quali il transito è consentito solamente a seguito di permesso.
    La eccezionalità può esser dovuta a sagome differenti (oltre i classici 2.50x4.00 ed i 13.00 m - sempre se non ricordo male), oppure proprio per carichi. In questi casi di "eccezionalità" il transito è consentito in orari ben precisi, magari con scorta della polizia, ecc.
    Ogni tanto, avendo in passato dovuto redigere una perizia sullo stato di salute di un ponte, perizia che avevo concluso con il consiglio di ridurre i carichi transitabili, mi chiamavano per chiedermi se un particolare carico fatto così e cosà poteva su quel ponte transitare.

    E ti dimentichi un dato essenziale. I carichi per i ponti non sono quelli 'civili'. Ma sono di natura militare.
    Oggi un carro armato moderno pesa circa 60 t. E ci devi aggiungere il peso delle munizioni.
    Ho guardato il peso di un autoblindo Centauro, quello a 4 assi tutti molto ravvicinati. Il peso complessivo è di 24 t.
     
    Top
    .
34 replies since 5/5/2016, 10:25   2126 views
  Share  
.