-
.
25. si può emanare un decreto (d.l. 8 aprile 2020, n. 23) con un articolo che così recita:
ART.15
(Modifiche all'articolo 4-bis, comma 3, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito con modificazioni dalla legge 18 novembre 2019, n. 133)
1. L'articolo 4-bis, comma 3, del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 133, è sostituito dai seguenti:
"3. Fino alla data di entrata in vigore del primo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all'articolo 2, comma 1-ter, del decreto-legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 maggio 2012, n. 56, come sostituito dal comma 1, lettera c), numero 3 ), del presente articolo, fatta salva l'applicazione degli articoli 1 e 2 del citato decreto legge, come modificati dal presente articolo, sono soggetti alla notifica di cui al comma 5 dell'articolo 2 del medesimo decreto-legge n. 21 del 2012 l'acquisto a qualsiasi titolo di partecipazioni in società che detengono beni e rapporti nei settori di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettere a), b), c), d) ed e), ivi inclusi, nel settore finanziario, quello creditizio e assicurativo, del regolamento (UE) 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019.
3-bis. (eccetera, eccetera)"
(continua). -
.
"Questo lo dice lei"
https://www.tgcom24.mediaset.it/politica/f...3272-2018.shtml. -
.
26. un gruppo di 27 disabili può prenotare altrettanti posti sul treno genova-milano e quando sale trovarli tutti occupati. gli occupatori non si vogliono alzare, interviene il capotreno, interviene pure la polfer e alla fine i 27 disabili devono scendere dal treno e recarsi a milano con un autobus sostitutivo "gentilmente" offerto da trenitalia. . -
.
Certo è che se la politica impedisse ai vandali di distruggere dei treni impunemente, certi casini non accadrebbero... . -
.
27) per il MIUR ritenere idoneo il laureato architetto previgente ordinamento ad insegnare la classe A37 (Costruzioni e Impianti all'ex Geometri) perché ha TUTTI i crediti per quanto riguarda la Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Idraulica e Geotecnica e ritenere NON idoneo l'ingegnere civile (medesima classe di insegnamento) perché non possiede tutti i crediti formativi sul Disegno Tecnico e Topografia, con la differenza che nei piani di studi degli ingegneri CI SONO queste materie e ad architettura NON ci sono. . -
.27) per il MIUR ritenere idoneo il laureato architetto previgente ordinamento ad insegnare la classe A37 (Costruzioni e Impianti all'ex Geometri) perché ha TUTTI i crediti per quanto riguarda la Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Idraulica e Geotecnica e ritenere NON idoneo l'ingegnere civile (medesima classe di insegnamento) perché non possiede tutti i crediti formativi sul Disegno Tecnico e Topografia, con la differenza che nei piani di studi degli ingegneri CI SONO queste materie e ad architettura NON ci sono.
Purtroppo non mi sorprende. Se vogliamo lo stesso avviene anche nel mondo del lavoro, dove le competenze tra le varie figure sono ancora ufficialmente demandate a un regio decreto di inizio secolo scorso che peraltro viene spesso anche disatteso a seconda della convenienza (e a dirla tutta quasi sempre a discapito della categoria degli ingegneri e a vantaggio di quella degli architetti).. -
.27) per il MIUR ritenere idoneo il laureato architetto previgente ordinamento ad insegnare la classe A37 (Costruzioni e Impianti all'ex Geometri) perché ha TUTTI i crediti per quanto riguarda la Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni, Idraulica e Geotecnica e ritenere NON idoneo l'ingegnere civile (medesima classe di insegnamento) perché non possiede tutti i crediti formativi sul Disegno Tecnico e Topografia, con la differenza che nei piani di studi degli ingegneri CI SONO queste materie e ad architettura NON ci sono.
Aggiungo che un ingegnere, cui è demandata spesso la responsabilità di opere importanti per la pubblica incolumità con annessi calcoli e padronanza degli strumenti matematici annessi, non può insegnare matematica alle medie, mentre un biologo può.
Quindi, siamo abbastanza preparati per non far morire la gente ma non da abbastanza da dare nozioni di base in matematica.
Tralasciando poi il fatto che per insegnare matematica al liceo, occorrono 80 CFU di matematica, e spesso manco quelli di fisica sono qualificati per la cosa.
E ovviamente, in Italia, con tutto questo è possibile che vi sia una carenza mostruosa di docenti di matematica? La risposta è ovviamente.... -
.
28. si può uccidere un ambulante picchiandolo con la sua stessa stampella se insiste a chiedere l'elemosina mentre sei con la tua fidanzata. prima però accompagni la tua fidanzata in un negozio, poi esci e fai quello che va fatto. .