Il Bar dell'Ingegneria

Foglio di calcolo per cerchiature su muratura portante

Versione 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, ho quasi concluso la revisione del mio foglio di calcolo con l'aggiornamento alle NTC 2018 e alla circolare 2019; mi sono rimasti da chiarire i seguenti dubbi:
    1 - muratura non comprese nella tabella C8.5.I e definite tramite l'Indice di Qualità Muraria: sapete se ci sono pubblicazioni con le formule aggiornate per giungere ad una stima dei valori modificati o nuovi (come fv0)? Quelle che ho implementato si riferiscono alla circolare 2009.
    2 - muratura nuova o esistente con blocchi artificiali di tecnologia moderna: per queste tipologie credo non abbia senso il parametro tau0 (né nelle NTC 18 ho trovato informazioni o formule), pertanto ritengo che la relazione semplificata di cui alla formula [C8.7.1.16] per muratura irregolare non possa essere impiegata (visto che richiede questo parametro) ma bisogna necessariamente impiegare la [C8.7.1.17] con fv0=fvk0. Con la precedente circolare, avevo posto tau0=fvk0, ma ora questi parametri sono stati distinti.
    3 - Formule [C8.7.1.14] e [C8.7.1.17]: come si determina la resistenza del blocco fb? Bisogna necessariamente fare prove di laboratorio? O ci sono dei valori di riferimento?
    4 - Spostamento ultimo a pressoflessione e taglio: i valori 1% e 0,5% si riferiscono allo SLC, quindi allo SLV vanno moltiplicati per 3/4. Non capisco però se vadano considerati i valori allo SLC o allo SLV, e se si possano assumere a priori o se si debbano fare considerazioni sulla deformazione angolare. Non capisco nemmeno come si possa tener conto della condizione secondo cui questi spostamenti sono "a meno di moti rigidi del pannello".
    Chiariti questi dubbi, metterò a disposizione il foglio.
    Buona serata.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    le domande poste sembrano alquanto complesse.
    cerchiamo di partire dalle cose semplici; ho recuperato l'articolo originale di turksek-cacovic, che puoi trovare qui:

    www.hms.civil.uminho.pt/ibmac/1970/149.pdf
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 18/4/2019, 17:57) 
    2 - muratura nuova o esistente con blocchi artificiali di tecnologia moderna: per queste tipologie credo non abbia senso il parametro tau0 (né nelle NTC 18 ho trovato informazioni o formule), pertanto ritengo che la relazione semplificata di cui alla formula [C8.7.1.16] per muratura irregolare non possa essere impiegata (visto che richiede questo parametro) ma bisogna necessariamente impiegare la [C8.7.1.17] con fv0=fvk0. Con la precedente circolare, avevo posto tau0=fvk0, ma ora questi parametri sono stati distinti.

    ho fatto il seguente ragionamento.

    per ragioni di economia in termini di calcolo e di semplicità d'uso, sarebbe opportuno utilizzare una sola formula per quanto riguarda la fessurazione diagonale: la circolare consente di utilizzare sempre la formula semplificata, quindi converrebbe usare sempre quella.

    peraltro, la stessa circolare dice che l'uso della formula semplificata è generalmente più cautelativo.

    allora, visto che di prove non se ne fanno, tra "l'opzione" di dover stimare tau0 e "l'opzione" di dover stimare mu, al tuo posto preferirei che venga stimato tau0 in modo che eventuali scostamenti dal valore appropriato siano comunque contenuti entro il margine di cautela che la formula c8.7.1.16 offre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Purtroppo il link non si apre ("Impossibile raggiungere il sito"); ad ogni modo, già con nel mio foglio secondo la circolare 2009, avevo posto ftd=b*tau0d dando però la possibilità di porre sempre b=1,5.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 19/4/2019, 09:47) 
    ho fatto il seguente ragionamento.

    per ragioni di economia in termini di calcolo e di semplicità d'uso, sarebbe opportuno utilizzare una sola formula per quanto riguarda la fessurazione diagonale: la circolare consente di utilizzare sempre la formula semplificata, quindi converrebbe usare sempre quella.

    peraltro, la stessa circolare dice che l'uso della formula semplificata è generalmente più cautelativo.

    allora, visto che di prove non se ne fanno, tra "l'opzione" di dover stimare tau0 e "l'opzione" di dover stimare mu, al tuo posto preferirei che venga stimato tau0 in modo che eventuali scostamenti dal valore appropriato siano comunque contenuti entro il margine di cautela che la formula c8.7.1.16 offre.

    Concordo, però rimane l'incognita di come trovare tau0 per queste due tipologie di muratura: potrei porlo pari a quello dell'ultima tipologia della tabella C8.5.I, oppure farlo inserire direttamente all'utilizzatore.
    Per ora, ho impostato il foglio in modo che, nel caso delle due tipologie in oggetto, si usi sempre la formula completa [C8.7.1.17] (visto che la resistenza del blocco fb si può reperire dalla scheda tecnica) anche nel caso si volesse impiegare la relazione semplificata [C8.7.1.16]. Per tutte le altre murature regolari, ho previsto la doppia opzione (con l'incognita di fb).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    avevo già scritto a proposito della formula che segue, ma l'articolo originale di turnsek-cacovic più sopra linkato mi offre l'occasione di scriverne nuovamente nel presente post.

    innanzitutto, riporto il passaggio dell'articolo citato:

    jpg



    riporto invece qui sotto il passaggio della circolare 2019 alle ntc 2018 relativo alla stessa formula:

    jpg



    a parte il prodotto l*t (che consente di passare dalla tensione sulla sezione al taglio), si può chiaramente notare come entrambe le formulazioni proposte dalla circolare siano errate.

    nella formulazione della circolare viene infatti adottata la relazione ft = b*tau0 ma è sbagliata la sostituzione di variabili. in sostanza, si assume per il parametro b il valore b = 1,5 (che però sappiamo valere solo per pannelli murari snelli) arbitrariamente a volte sì e a volte no nella stessa equazione.

    cioè, se b = 1,5, derivando la prima equazione della circolare dalla formula di turnsek-cacovic, si deve avere:

    tau0 = ft*radq(1+s0/ft)/1,5



    mentre, se b è generico, derivando la seconda equazione si deve avere;

    tau0 = ft*radq(1+b*s0/1,5*ft)/b



    ora possiamo discutere su tutte le approssimazioni del mondo (e sicuramente concluderemo che non sarà certo questo che inciderà significativamente sui risultati) ma io insisto perché le formule - almeno quelle - siano giuste, consigliando quindi di implementare la relazione corretta.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Non sono riuscito a rintracciare questo articolo del 1980: The shear and flexural resistance of masonry walls, Turnsek-Sheppard, citato nelle istruzioni CNR DT 212-2014.

    Sembra però che la formula della Circolare sia figlia di altri sviluppi: https://www.researchgate.net/profile/Giuli...e619b19aa29.pdf

    Al §2.2: The parameter b takes into account the variability and distribution of the shear stresses at the center of the wall and was assumed equal to 1.5 in the Turnšek and Cacovic formulation. Recently in the new 2008 Italian Seismic Code, according to the formulation proposed by Benedetti and Tomasevic (1984), this parameter with aspect ratioH/D=1 has been assumed equal to 1.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 19/4/2019, 13:11) 
    Non sono riuscito a rintracciare questo articolo del 1980: The shear and flexural resistance of masonry walls, Turnsek-Sheppard, citato nelle istruzioni CNR DT 212-2014.

    ci sto perdendo tempo pure io da 2 giorni: la difficoltà sta nel fatto che è un atto di un convegno. vedremo.

    cmq, il tutto si sostanzia nella relazione ft = b*tau0 con b = H/L = snellezza del pannello, da assumere non minore di 1 (pannelli tozzi) e non maggiore di 1,5 (pannelli snelli).

    ne avevo già parlato qua a suo tempo: #entry546619993 ma la discussione inizia già da alcuni post prima.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    continuando a leggere articoli, mi pare di poter dedurre che la formula della circolare non è quella originaria di turnsek-cacovic (1971), il che spiegherebbe l'incongruenza riscontrata nella sostituzione di variabili.

    sembra che essa risalga proprio all'articolo di turnsek-sheppard (1980) che stiamo cercando.

    le altre fonti, cmq, riportano che la formula di turnsek-sheppard (1980) è così formulata:

    tau0 = ft*radq(1 + s0/ft)/b



    cioè, la seconda formulazione della c8.7.1.16 che dunque è l'unica da implementare (eventualmente la prima deriverà da questa con gli opportuni valori).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 18/4/2019, 17:57) 
    4 - Spostamento ultimo a pressoflessione e taglio: i valori 1% e 0,5% si riferiscono allo SLC, quindi allo SLV vanno moltiplicati per 3/4.

    sì. i valori limite allo slv saranno, rispettivamente per pressoflessione e taglio, (0,75*0,01) e (0,75*0,5). questi però non sono valori dello spostamento ultimo, ma della rotazione alla corda.

    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 18/4/2019, 17:57) 
    Non capisco però se vadano considerati i valori allo SLC o allo SLV, e se si possano assumere a priori o se si debbano fare considerazioni sulla deformazione angolare.

    la scelta tra slc o slv è libera.
    potresti chiarire la seconda parte della domanda?

    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 18/4/2019, 17:57) 
    Non capisco nemmeno come si possa tener conto della condizione secondo cui questi spostamenti sono "a meno di moti rigidi del pannello".

    non credo che questo rientri nel calcolo della cerchiatura, limitandosi questo alla singola parete e dunque per definizione ad un sistema che ha la sua origine al piede della stessa ed è con essa solidale (se i piani inferiori si muovono, il sistema si muove insieme alla parete e dunque tiene già intrinsecamente conto dei movimenti di corpo rigido).
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline

    jpg

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 20/4/2019, 10:21) 
    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 18/4/2019, 17:57) 
    Non capisco però se vadano considerati i valori allo SLC o allo SLV, e se si possano assumere a priori o se si debbano fare considerazioni sulla deformazione angolare.

    la scelta tra slc o slv è libera.
    potresti chiarire la seconda parte della domanda?

    Dopo la formula [C8.7.1.16] c'è scritto "Nel caso dei maschi la soglia limite della deformazione angolare a SLC è pari a 0,005 e, in assenza di più precise formulazioni, la deformazione angolare rappresentativa di un pannello soggetto a taglio per fessurazione diagonale può essere valutata a partire dai valori della rotazione della corda nei due estremi i e j (v. formula [C8.7.1.13])."
    Per il discorso dei moti rigidi, credo che effettivamente hai ragione.
    Ad ogni modo ora metto a disposizione il file aggiornato, dopo aver consultato il manuale del software PCM della Aedes Software (versione 2019, aggiornamento del 05.03.2019) che tra le altre cose fa considerazioni sulle resistenze a taglio e pressoflessione (pagina 15 del file scaricabile dal loro sito) che onestamente non sono riuscito a implementare perché troppo complesso.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Metto a disposizione la versione 6 del mio foglio di calcolo sulle cerchiature.
    edit: file rimosso perché pubblicata la nuova release

    Rispetto alla versione 5, le modifiche principali sono le seguenti.
    1 - Aggiornamento a NTC 2018 e Circolare 2019, a partire dai fogli "SISMA", "NEVE" e "MURATURA NUOVA".
    2 - Il foglio "IQM" sull'Indice di Qualità Muraria non è stato modificato in quanto non ho trovato pubblicazioni con le formule aggiornate per la stima dei parametri della tabella C8.5.I, specie fv0 (per ricordarsene, ho messo una casella di testo e una freccia nei fogli "PARETE INIZIALE" e "PARETE FINALE". Analoghe casella di testo e freccia sono state inserite negli stessi fogli per ricordare che per la muratura nuova o esistente con blocchi artificiali di tecnologia moderna non è stato inserito il parametro tau0 delle murature irregolari. Se si trovassero pubblicazioni aggiornate, provvederò alla modifica.
    3 - Fogli "PARETE INIZIALE" e "PARETE FINALE":
    3.1 - i parametri dei maschi sono stati aggiornati secondo le tabelle C8.5.I e C8.5.II;
    3.2 - modifica dell'analisi dei carichi con aggiornamento alle NTC18 ed esplicitazione della tipologia di carico per gli sbalzi (ex balconi);
    3.3 - aggiornamento formule del taglio per scorrimento e della pressoflessione nel piano;
    3.4 - completo aggiornamento della sezione sul taglio per fessurazione diagonale; la muratura nuova o quella esistente con blocchi artificiali di tecnologia moderna sono considerate sempre regolari e il pulsante per attivare la relazione semplificata [C8.7.1.16] per muratura irregolare non ha effetto (infatti non è definita tau0 per queste due tipologie);
    3.5 - aggiornamento spostamento ultimo, sia con approccio in duttilità che con approccio del drift di piano (nuovi valori a taglio e pressoflessione, con possibilità di scelta di impiego dei valori allo SLV o allo SLC e limitazione dello spostamento ultimo a pressoflessione secondo il C7.8.2.2.1); sono stati eliminati l'approccio in duttilità secondo la Circolare 21745 del 1981 e, nel caso del drift di piano, l'incremento del 100% in caso di rottura a pressoflessione e comportamento a mensola, in quanto questa prescrizione non è più presente nella Circolare 2019 (almeno io non l'ho trovata);
    3.6 - nel manuale del software PCM della Aedes Software (versione 2019, aggiornamento del 05.03.2019) si fanno considerazioni sulle resistenze a taglio e pressoflessione (pagina 15 del file scaricabile dal loro sito) che non sono riuscito a implementare perché troppo complesse.

    4 - Aggiornamento a NTC 2018 dei fogli "Cerchiatura c.a." e "Cerchiatura acciaio" e aggiunta dei fogli " Duttilità montante c.a." e "Verifica nodo c.a." per la cerchiatura in c.a.: ho preferito fare dei fogli a parte piuttosto che modificare il foglio "Cerchiatura c.a.".

    Se doveste trovare errori o servissero chiarimenti, avvertitemi pure.
    Buona serata.

    Edited by ESCOdalBAR - 10/9/2019, 11:34
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao, potresti allegare la pagina di cui parli? Riesco a trovare solo il manuale del 2018 sul loro sito
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao, lo trovi qui
    www.aedes.it/index.php/prodotti/10-prodotti/17-acm
    cliccando sul collegamento di fianco a "1".
    Non so perché sull'altra pagina non l'hanno ancora caricato...
     
    Top
    .
86 replies since 14/12/2017, 16:29   30821 views
  Share  
.