Il Bar dell'Ingegneria

Foglio di calcolo per cerchiature su muratura portante

Versione 5

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e complimenti ad Escodalbar per l'immane lavoro svolto!!

    Sto dando un'occhiata al foglio e ora volevo giusto una conferma: tutte le caratteristiche di progetto sono ottenute com gm=1 per analisi statica non lineare, giusto? (da C.8.7.1.3.1.1)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Ciao tondino.
    Sì, il coefficiente parziale di sicurezza è implicitamente posto pari a 1 tranne che nella verifica statica a compressione (punti 10 e 20) in cui è posto pari a 3, valore massimo da Tabella 4.5.II delle NTC 18 che comunque può essere modificato secondo le esigenze (cella DO32 del foglio "PARETE INIZIALE").
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Metto a disposizione la versione 11 del mio foglio di calcolo sulle cerchiature.
    edit: file rimosso perché pubblicata la nuova release
    Le modifiche sono minime e riguardano i fogli "PARETE INIZIALE" e "PARETE FINALE":
    - correzione in cella AG44 del collegamento alla cella per il carico variabile del II solaio
    - opzione per considerare o meno la forza ultima per pressoflessione in sommità (menu a tendina sopra la cella BY5)
    - limitazione del valore di l' ai soli valori positivi (l'≥0) nella verifica a taglio per scorrimento
    Saluti.

    Edited by ESCOdalBAR - 20/7/2022, 17:02
     
    Top
    .
  4. Luigi Natale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ESCOdalBAR @ 8/5/2018, 09:36) 
    Io ho entrambi i libri.
    Sul Ciavattini questa verifica non c'è (ho la quinta edizione).
    Invece sul Pugi (ho l'edizione del 2010) la verifica statica è a pagina 50, verso la fine del paragrafo "4.8 ANALISI STRUTTURALE STATICA (PER CARICHI VERTICALI)"; in realtà ho inserito questa verifica proprio perché l'ho trovata su questo testo, che ho seguito anche per il resto della stesura del foglio di calcolo.
    Si tratta di una verifica effettivamente difficile da soddisfare in caso di maschi di lunghezza limitata.

    Ciao e complimenti per l'enorme lavoro che hai fatto.
    Il foglio di calcolo è davvero tanta roba, completo ed intuitivo.
    Confermo anche io ho il Ciavattini con il sw allegato; posseggo l'ultima edizione del 2019 e la verifica di cui al punto 20 non c'è.
    Siccome utilizzo il tuo di foglio di calcolo, anche perchè mi permette di scegliere su come calcolare l'H deformabile, il, Ciavattini no, non prevede intersezioni rigide e il metodo Dolce, sto scrivendo io la relazione di calcolo e non riesco a capire se la verifica a compressione di cui al punto 20 sia obbligatoria o meno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ing

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0
    Location
    PG

    Status
    Offline
    Innanziatutto aggiungo i miei ai meritati complimenti e ringraziamenti per l'ottimo risultato di cotanto impegno.
    Avevo utilizzato cerchiature 9 per una apertura in muro di Poroton; ora vorrei verificare (per una valutazione della sicurezza) un intervento di modifica di aperture in un muro di pietra mista ma trovo un problema, sia con ver.9 che ver.11:
    -selezionando murature tipo 1, 2 o 3 conduce ad overflow (? probabilmente) arrivati a pag.12; non succede invece con le altre tipologie o lavorando con IQM.
    L'input è molto chiaro e lineare, ho ricontrollato più volte ma sono riuscito a trovare dove ho sbagliato qualcosa.
    Qualche suggerimento in merito?
    mercì
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buongiorno route 67, ho controllato il file e in realtà tu non hai sbagliato nulla e anzi ti ringrazio per la segnalazione; l'errore nella forza per scorrimento dipende dalla mancanza di una condizione in caso di fV0d,i="-" (cella T11 e seguenti), in quanto nelle tipologie dalla 1 alla 4 questo valore non esiste. Ho anche notato che analogo errore compare nelle celle CE36 e seguenti (forza per fessurazione diagonale) in caso di murature tipo 10 e 11 per cui tau0d,i="-" (cella T10 e seguenti).
    Ho quindi aggiunto delle condizioni per cui la forza di scorrimento per le tipologie 1-2-3-4 è posta pari a "-" e non entra in gioco nella determinazione della forza ultima. Idem per tipologie 10-11 per forza per fessurazione diagonale, sebbene in questi due casi non entrasse in gioco nei calcoli successivi.

    Questo è il collegamento (invariato) per scaricare la versione corretta che ho chiamato 11.1:
    edit: file rimosso perché pubblicata la nuova release

    Se vuoi correggere il tuo foglio già compilato con i tuoi dati, basta che copi dal mio nuovo file le seguenti celle (sia per la parete iniziale che finale):
    - CE36...CK36
    - CN30...CT30
    - CN41...CT41
    - CN47...CT47

    Grazie di nuovo.

    Edited by ESCOdalBAR - 20/7/2022, 17:02
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ing

    Group
    Member
    Posts
    30
    Reputation
    0
    Location
    PG

    Status
    Offline
    figurati, grazie a te che l'hai capito al volo! ;-)

    buon lavoro
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, complimenti e grazie a ESCOdalBAR per il foglio di calcolo.

    In merito al foglio di calcolo v.11.1 vorrei chiedere come è stata ricavata la formula della duttilità dei telai di cerchiatura:

    μ=(q^2 +1)/2

    ci sono dei riferimenti normativi ?
    Grazie !
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    885
    Reputation
    +41

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peregrino @ 14/11/2021, 15:50) 
    Ciao a tutti, complimenti e grazie a ESCOdalBAR per il foglio di calcolo.

    In merito al foglio di calcolo v.11.1 vorrei chiedere come è stata ricavata la formula della duttilità dei telai di cerchiatura:

    μ=(q^2 +1)/2

    ci sono dei riferimenti normativi ?
    Grazie !

    Per strutture con periodi di vibrazione inferiore a Tc (strutture rigide come quelle in muratura) è appropriato il criterio di equivalenza energetico: equivalenza fra fra l'area sottesa dalla curva forza-spostamento del sistema elastoplastico e del sistema indefinitamente elastico.
    Allora q=(2μ -1)^0.5
    allora
    μ = (q²+1)/2

    Questa relazione si può applicare anche al telaio di cerchiatura perché è una struttura rigida che, oltretutto, è inserita in un sistema piuttosto rigido come la parete muraria.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille quattropassi !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (quattropassi @ 14/11/2021, 17:11) 
    Per strutture con periodi di vibrazione inferiore a Tc (strutture rigide come quelle in muratura) è appropriato il criterio di equivalenza energetico: equivalenza fra fra l'area sottesa dalla curva forza-spostamento del sistema elastoplastico e del sistema indefinitamente elastico.
    Allora q=(2μ -1)^0.5
    allora
    μ = (q²+1)/2

    Questa relazione si può applicare anche al telaio di cerchiatura perché è una struttura rigida che, oltretutto, è inserita in un sistema piuttosto rigido come la parete muraria.

    Grazie 4p, mi hai anticipato! :b:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    134
    Reputation
    +17

    Status
    Offline
    Buongiorno, metto a disposizione il link alla versione 12.
    https://app.box.com/s/eu470eoiv8powir9agq3zpuwvj7rjgsc
    Le modifiche sono le seguenti:
    - Analisi dei carichi (punti 4 e 14): il collegamento al tipo di pendenza (parallela o perpendicolare alla parete, cella AD37) è stato eliminato dai carichi della copertura (cella AI46 per il carico a mq e cella BM4 e seguenti in cui ora c’è solo “/cos”) e mantenuto solo per il cornicione (cella BM5 e seguenti con la funzione SE)
    -Taglio per scorrimento (punto 7 – parete iniziale): correzione nella cella CN20 (CN22 della precedente versione 11.1) di M0=Pl/6 del maschio n.1 in cui era rimasto un valore esplicito (500) e non la formula
    - Taglio per scorrimento (punti 7 e 17): eliminazione dei valori limite (Msc,lim e fv,lim) perché troppo dipendenti dalla resistenza dei blocchi fb che per l'esistente è di difficile determinazione
    - Taglio per scorrimento (punti 7 e 17): per le tipologie di muratura da 1 a 4, aggiunta dell’opzione per considerare tau0 invece di fV0 (non definito per queste tipologie) o per non considerare affatto il taglio per scorrimento (come avveniva fino alla precedente versione)
    - Taglio per scorrimento (punti 7 e 17): determinazione del taglio come Vsc = l'·t·fvd e, per verifica, Vsc = alfa/hEFF·Msc (con formattazione a +/- 0.1 kN) ed eliminazione della limitazione l'≥0
    - Fine punto 24: verifica dell’indeformabilità del traverso rispetto ai montanti (cerchiatura in c.a.)
    - Punto 25: confronto tra parete iniziale e finale considerando contemporaneamente (e non più in alternativa) rigidezza e lavoro di deformazione.

    Se doveste trovare qualche inesattezza fate pure sapere.
     
    Top
    .
86 replies since 14/12/2017, 16:29   30821 views
  Share  
.