Il Bar dell'Ingegneria

Semplice telaio 3D in excel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trefolo66 @ 17/12/2019, 12:13) 
    Ho verificato che la sovrapposizione delle due formulazioni riportate da Reversi danno gli stessi risultati di quelle da me corrette nel post precedente e che riporto di seguito:
    20191216160146873_0001

    Bene. Viene confermato il fatto che occorre fare molta attenzione su cosa si trova in rete e prendere sempre col beneficio del dubbio.
    Lo avevamo riscontrato in occasione dei documenti consultati per comporre Califfo, l'ho riscontrato anche in questo topic in relazione alla matrice di rigidezza, adesso anche sulle formule delle azioni di estremità e chissà quanta altra"immondizia" è sparsa.

    Io intanto ho raccolto quanto "catturato" e lo pubblico qui a beneficio di coloro che volessero condurre qualche verifica in queste vacanze.

    zLGpQEf

    s08uoyU

    Ritengo che trattandosi di formule di Scienza delle Costruzioni, che gli schemi non sono chissà di quale originale fattura (ho fatto di meglio) e che le pagine, anche se limitate nel tempo, sono visibili, non si commetta violazione di diritti. Se comunque ritenete la cosa illeggittima parliamone e li tolgo subito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Constatato che si è ristabilito un clima più collaborativo, ho deciso di rimettere in condivisione quanto sto elaborando.

    Il file Word, in avanzamento, dove ho iniziato a raccogliere tutti gli schemi disseminati nel presente topic (ancora non completo).

    Raccolta Schemi

    Il file excel, in avanzamento, col "semplice telaio 3D" (che adesso tanto semplice non lo è più e lo sarà sempre meno):

    Telaio3D-07-6520Distorsioni1.xlsm

    Non ho ancora completato il codice relativo ai carichi remoti e nemmeno quello relativo alle distorsioni localizzate.
    Lo completerò in maniera unitaria quando avrò meglio definito le formule relative a "tutti" i carichi distribuiti in campata.

    Ricordate che per adesso il foglio principale è "InputNodi" e inoltre per poter avere accesso alla funzionalità di salvataggio relazione in word è necessario che attiviate le librerie della versione di Office che avete nel vostro sistema.

    Selezionando il foglio InputNodi troverete la seguenteschermata:
    Attached Image
    Ricondivisione

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Qualche integrale natalizio.

    Le sollecitazioni ai nodi dovute ad un carico distribuito con legge lineare (trapezia) su luce parziale.

    Segnalate eventuali errori.
    Attached Image
    TrapezioParzialeX

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Gli effetti dovuti alla forza assiale distribuita e quelli dovuti al momento torcente distribuito sono disaccoppiati dagli effetti flettenti.
    Li ho quindi liquidati entrambi in unica volta con la medesima formulazione e procedimento.

    Sperando sempre di non aver commesso errori e confidando nel fatto che nel caso siano presenti saranno prontamente segnalati.
    Attached Image
    TrapezioParziale_mx

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La tabella con le sollecitazioni ai nodi di estremità per effetto di carichi uniformemente distribuiti su luce parziale.
    Attached Image
    Tab_CaricoUnifParziale

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    La tabella con le sollecitazioni ai nodi di estremità per effetto di carichi con distribuzione triangolare crescente su luce parziale.
    Attached Image
    Tab_CaricoTriangParziale

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buongiorno
    come visualizzo i carichi distribuiti sulle aste.
    grazie
    [email protected]
    Salvatore Fulciniti
     
    Top
    .
396 replies since 26/9/2019, 22:11   16302 views
  Share  
.