Il Bar dell'Ingegneria

Str.En.T.+

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 5/2/2022, 18:24) 
    Mi sembrava più logico fare così.
    Ritengo la tua idea valida, al prossimo aggiornamento chiederò cosa si desidera fare.

    Scusa Alex, ma se riesci da programma a capire che il sistema ha una impostazione del separatore decimale diversa da quella che ti aspetti, non puoi operare le trasformazioni dei numeri da gestire internamente al programma?
    Non so in che linguaggio è scritto Str.En.T, ma penso che in ogni caso sarebbero sufficienti due sole funzioni che preso il numero dato nella cella di input dell'utente, lo trasformi nel formato richiesto dal tuo programma ed infine preso il risultato delle operazioni eseguite nel programma lo ritrasformi nel formato richiesto dal sistema.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    Aggiungo:
    potresti risolvere il problema mediante una funzione di controllo dell'input.
    Per ogni tipologia numerica (o anche alfanumerica) stabilisci una diversa mascherina di input. Con questa mascherina sarà vietato all'utente digitare caratteri diversi da quelli in maschera, quindi se la mascherina prevede la virgola, quando l'utente digita il punto viene rifiutato costringendolo a digitare la virgola.
    per esempio, se è necessario avere un intero, nella mascherina sarà assente qualsiasi separatore decimale.
    Inoltre il controllo dell'input deve poter inibire la doppia digitazione del separatore, molte altre cose. Ma scritta la funzione una volta vale per tutta la vita.
    Io ho scritto diverse funzioni in VBA (e poi anche in Lazarus) che fanno proprio questo. Se cerchi li trovi tra i post.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 5/2/2022, 18:51) 
    Aggiungo:
    potresti risolvere il problema mediante una funzione di controllo dell'input.
    Per ogni tipologia numerica (o anche alfanumerica) stabilisci una diversa mascherina di input. Con questa mascherina sarà vietato all'utente digitare caratteri diversi da quelli in maschera, quindi se la mascherina prevede la virgola, quando l'utente digita il punto viene rifiutato costringendolo a digitare la virgola.
    per esempio, se è necessario avere un intero, nella mascherina sarà assente qualsiasi separatore decimale.
    Inoltre il controllo dell'input deve poter inibire la doppia digitazione del separatore, molte altre cose. Ma scritta la funzione una volta vale per tutta la vita.
    Io ho scritto diverse funzioni in VBA (e poi anche in Lazarus) che fanno proprio questo. Se cerchi li trovi tra i post.

    Ciao Afazio
    La cella di input è già in grado di validare correttamente l'input (andando un po' a memoria, direi che ho seguito proprio un tuo esempio in VBA che ho tradotto in uno UserControl di C#).
    La questione che mi ha dato qualche grattacapo è la corretta importazione di dati letti da file di testo esterni (txt,csv). Nelle mie prove ottenevo dei malfunzionamenti, quindi ho optato per uno stop.
    Ci riguarderò, magari è la volta buona che capisco cosa sbaglio.

    CITAZIONE (b4r0 @ 22/2/2021, 09:18) 
    allora ci dev'essere una idiosincrasia con me
    image

    b4ro prova a fare una cosa ignorante:
    non digitare il punto e l'apice, ma selezionali dalla combobox.
    A meno che non abbia preso un abbaglio, sul pc di mia moglie oggi così facendo ha funzionato.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 5/2/2022, 17:15) 
    e se io non voglio fare alcuna modifica al mio sistema?

    "Con viva e vibrante soddisfazione" posso dire di essere riuscito a trovare la modifica da apportare al codice.
    Ho già implementato la modifica, ma prima di rilasciare un altro upgrade farò un po' di prove.

    CITAZIONE
    non potrebbe semplicemente avvisare che i risultati saranno sbagliati però aprirsi comunque e lasciarmi vedere la sua bella (almeno spero) interfaccia?

    Adesso non mi resta che sperare ti piaccia l'interfaccia :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 5/2/2022, 22:30) 
    "Con viva e vibrante soddisfazione" posso dire di essere riuscito a trovare la modifica da apportare al codice.

    secondo me ci voleva solo lo stimolo giusto...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 5/2/2022, 22:30) 
    "Con viva e vibrante soddisfazione" posso dire di essere riuscito a trovare la modifica da apportare al codice.
    Ho già implementato la modifica, ma prima di rilasciare un altro upgrade farò un po' di prove.

    ok, allora attendo il prossimo rilascio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    32
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Attendo anch'io!!!
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Provate questa: Str.En.T.+_v2022.2.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    bello. merita di essere studiato ed utilizzato (io ero rimasto a dmtools).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Molto bello, complimenti, lo utilizzerò alla prima occasione
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 7/2/2022, 14:12) 
    Provate questa: Str.En.T.+_v2022.2.

    Magnifico!
    grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 7/2/2022, 14:12) 
    Provate questa: Str.En.T.+_v2022.2.

    Un mondo che ci segue.
    Carissimo Alessandro, sappi che in questi anni di bar un mondo intero ci ha seguito in silenzio. Ho scoperto che conoscono Reversi Afazio, Zax, Tex ed anche Alex. Hanno apprezzato parecchio le loro discussioni e la condivisione dei loro lavori.
    Tu, Alex, in particolare sei molto apprezzato, forse per il tuo legame con Enexys.
    Fatta questa premessa, oggi ho scaricato insieme ad uno dei silenti colleghi che "ti conoscono via bar" la tua ultima versione di Str.En.T. e la abbiamo provata per il calcolo della lunghezza di sovrapposizione e/o di ancoraggio. Tutto bene. Il modulo di input è ricco di aiuti ove trovi anche delle figure esplicative. Ma...
    Il collega mi ha incaricato di annotare che invece il modulo di output è scarno di figure illustrative dei simboli riportati.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afazio @ 11/2/2022, 14:05) 
    Il collega mi ha incaricato di annotare che invece il modulo di output è scarno di figure illustrative dei simboli riportati.

    Vero.
    Diciamo che nei limiti del possibile ho sempre cercato di essere ortodosso sulla simbologia degli Eurocodici e dei DM italiani per agevolare la comprensione e ho cercato di esplicitare sull'interfaccia, tramite i tooltip, il significato delle grandezze.
    Le stampe sono sicuramente migliorabili/completabili e mi appunto questo aspetto nella lista delle sistemazioni.
    Nello specifico i dialoghi di sovrapposizione e ancoraggio sono abbastanza vecchiotti, quindi probabile che all'epoca non avessi ancora neanche imparato a inserire le figure in stampa, che aumentano di molto la lettura dell'output.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,163
    Reputation
    +294

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 11/2/2022, 14:19) 
    Vero.
    Diciamo che nei limiti del possibile ho sempre cercato di essere ortodosso sulla simbologia degli Eurocodici e dei DM italiani per agevolare la comprensione e ho cercato di esplicitare sull'interfaccia, tramite i tooltip, il significato delle grandezze.
    Le stampe sono sicuramente migliorabili/completabili e mi appunto questo aspetto nella lista delle sistemazioni.
    Nello specifico i dialoghi di sovrapposizione e ancoraggio sono abbastanza vecchiotti, quindi probabile che all'epoca non avessi ancora neanche imparato a inserire le figure in stampa, che aumentano di molto la lettura dell'output.

    Bene. Il mio (nostro) collega Giacomo, ringrazia in anticipo.
    Avrebbe molte richieste da farti anche in merito ad alcune questioni poco chiare di Enexys. Forse prima o poi troverà il tempo di iscriversi e partecipare al bar.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,939
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Ho un collega che lavora in Ghana ed un suo amico ingegnere (italiano), anch'egli lavora in Ghana, gli dice che ci conosce.
     
    Top
    .
56 replies since 19/3/2020, 14:52   4426 views
  Share  
.