Il Bar dell'Ingegneria

Str.En.T.+

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Nuova versione Str.En.T.+_v2022.3

    Novità e sistemazioni:
    -Calcolo quantità inerziali sezioni sottili aperte
    -Pulsante copia immagine sui dialoghi con diagrammi
    -Aggiunta sezione circolare in c.a. (calcolo Mr, Vr e computi). Metodo Cosenza e metodo Ghersi per pressoflessione, Metodo Clarke & Birjandi per taglio
    -Migliorata campionatura assi diagrammi dei grafici
    -Aggiunti tooltip mancanti sezione rettangolare c.a.
    -Aggiunto tooltip icona dialogo Computi
    -Corretta procedura determinazione parametri spettrali
    -Introdotta grafica dei vari spettri in accelerazione, spostamento, ADRS
    -Le immagini temporanee vengono adesso raccolte nella sottocartella Temp
    -Corretta lunghezza staffa chiusa rettangolare
    -Stampa spettri personalizzata
    -Corretta stampa lunghezza ancoraggio lb,eq barra dritta
    -Parametrizzata la lunghezza della piega per staffe sezione rettangolare
    -Sostituite figure esplicative per ancoraggi e sovrapposizioni. E' inoltre possibile aggiungerle alla stampa
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    ciao alessandro, ho appena fatto una prova con il modulo per la sezione in c.a.

    vedo che non è possibile caricare le azioni, quindi non è possibile avere un punto rappresentativo della sollecitazione nel diagramma M-N. aspetterò le prossime versioni.

    volevo chiederti: perché nei computi i ferri li pesi in kN? lo so che il peso va in N e la massa va in kg, ma forse l'utente preferisce conoscere i kg di ferro invece dei kN di ferro. se no, perché il prezzo dell'acciaio lo esprimi in euro/kg?

    p.s. (appena visto): nella tab del computo (sempre sezione c.a.), con riferimento alle staffe, scrivi "nbraccia" ma forse volevi scrivere nbracci? ;) ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 31/3/2022, 17:29) 
    vedo che non è possibile caricare le azioni, quindi non è possibile avere un punto rappresentativo della sollecitazione nel diagramma M-N. aspetterò le prossime versioni.

    A dire il vero il codice di verifica a pressoflessione deviata è già implementato, ma l'ho disabilitato perchè stavo facendo un pensiero sulla verifica di elemento snello (rigidezza e curvatura nominale). Questo richiederebbe una serie di modifiche al dialogo in figura, ma mi sto convincendo che non è la strada giusta. Potrei quindi rilasciare questa funzione dopo qualche ulteriore verifica.
    NM


    CITAZIONE
    volevo chiederti: perché nei computi i ferri li pesi in kN? lo so che il peso va in N e la massa va in kg, ma forse l'utente preferisce conoscere i kg di ferro invece dei kN di ferro. se no, perché il prezzo dell'acciaio lo esprimi in euro/kg?

    Ci avevo pensato e nel dubbio fra tonnellate, kg, kN... me ne sono scordato e ho lasciato quest'ultima unità di misura.
    Cambierò in kg nella prossima versione, mi sembra la scelta più logica

    CITAZIONE
    p.s. (appena visto): nella tab del computo (sempre sezione c.a.), con riferimento alle staffe, scrivi "nbraccia" ma forse volevi scrivere nbracci? ;) ;)

    Per essere al passo con i tempi avrei dovuto scrivere nbraccə :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Piccola nota: la modifica all'algoritmo sui parametri spettrali consiste nella traduzione in C# dell'algoritmo di AFazio. Ovviamente è stato quindi validato con il suo foglio.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (reversi @ 31/3/2022, 17:29) 
    vedo che non è possibile caricare le azioni, quindi non è possibile avere un punto rappresentativo della sollecitazione nel diagramma M-N. aspetterò le prossime versioni.

    Ripensando alla tua osservazione, forse intendevi la rappresentazione grafica di questo tipo:
    Immagine
    Anche questa legge le azioni dal dialogo mostrato in precedenza, quindi sarà compresa nel prossimo rilascio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,345
    Reputation
    +213

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex_Drake @ 2/4/2022, 08:18) 
    Ripensando alla tua osservazione, forse intendevi la rappresentazione grafica di questo tipo

    esatto.

    a volte le sollecitazioni possono essere vicine alla frontiera e senza l'ausilio visivo del punto è difficile cogliere se siano interne o esterne (lasciamo perdere se poi uno cerca o meno di allontanarsi un po'...).
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Poca roba in più e qualche sistemazione generale.
    Str.En.T.+_v2022.4.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho implementato una tecnica di predimensionamento di dispositivi viscosi, secondo la procedura descritta in Un metodo semplificato per il dimensionamento e l’analisi di strutture equipaggiate con smorzatori viscosi, Michele Palermo, Stefano Silvestri, Giada Gasparini, Tomaso Trombetti, Progettazione Sismica – Vol. 8, N.3, Anno 2017.

    Str.En.T.+_v2022.5
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ho aggiunto un nuovo tool che valuta la quadratura CQC e SRSS di un generico effetto.
    Str.En.T.+_v2022.6
    Str-En-T-v2022-6
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Andrea Rossi

    Group
    Member
    Posts
    42
    Reputation
    +1
    Location
    italia

    Status
    Offline
    Buonasera, scusa io ho un problema nella visualizzazione delle immagini del tuo software:
    ad esempio calcolo l'azione del vento, poi faccio copia ed incollo in word 97 e riesco a vedere le immagini, invece se le incollo in libreoffice write non vedo le immagini ma solo un rettangolo vuoto, stessa cosa mi succede anche con versioni di word più aggiornate!
    Quali settaggi devo cambiare?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419
    Reputation
    +78
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (barnaba @ 12/1/2023, 17:36) 
    Buonasera, scusa io ho un problema nella visualizzazione delle immagini del tuo software:
    ad esempio calcolo l'azione del vento, poi faccio copia ed incollo in word 97 e riesco a vedere le immagini, invece se le incollo in libreoffice write non vedo le immagini ma solo un rettangolo vuoto, stessa cosa mi succede anche con versioni di word più aggiornate!
    Quali settaggi devo cambiare?

    Non ci sono impostazioni in merito.
    Per quello che posso provare (Word 2007, Word 2021 e LibreOffice) non riscontro il problema.
    Indagherò un po'...

    Edit: Forse ho individuato il problema, credo sia legato al browser (effettivamente in LibreOffice non funziona correttamente).
    Mi serve un po' di tempo per fare dei test e verificare se ci ho visto giusto.

    Edited by Alex_Drake - 12/1/2023, 19:41
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti e grazie Alex_Drake per l'utile applicativo.

    Vorrei porvi una domanda riguardante il tool di verifica dei tirafondi, in particolare riguardante i possibili meccanismi di rottura lato calcestruzzo. Di fatto l'unico meccanismo implementato è lo sfilamento della barra calcolato con riferimento all'Annex K della EN 50341-1:2012. Questo coincide con il meccanismo (c) riportato al §7.2.1.1 della EN 1992-4:2018.

    In base alla vostra esperienza, quanto contano gli altri meccanismi? Io procederei anche con il calcolo di tutti gli altri in virtù del fatto che con ancoraggi chimici post-installati la verifica è (quasi) sempre governata dal calcestruzzo.
    Oppure tendereste ad escluderli calcolando opportune barre di armatura a "cucire" le linee di rottura?

    Grazie a quanti risponderanno.

    Edited by fabiogcortinovis - 11/1/2024, 08:35
    Attached Image
    Immagine

     
    Top
    .
56 replies since 19/3/2020, 14:52   4426 views
  Share  
.