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ma il frame non era la dima?
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CITAZIONE (reversi @ 21/5/2020, 18:37) ma il frame non era la dima? No: quando ad esempio hai un macchinario con 5-6 appoggi e lo vuoi imbullonare su 5-6 piastre annegate nel calcestruzzo, queste possono spostarsi relativamente fra loro durante il getto. Un frame che le collega tutte permette di tenere le distanze reciproche, cosicché quando arrivi col macchinario ti ci imbulloni direttamente (al frame) e via.
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CITAZIONE (Jagermeister @ 21/5/2020, 18:45) No: quando ad esempio hai un macchinario con 5-6 appoggi e lo vuoi imbullonare su 5-6 piastre annegate nel calcestruzzo, queste possono spostarsi relativamente fra loro durante il getto. Un frame che le collega tutte permette di tenere le distanze reciproche, cosicché quando arrivi col macchinario ti ci imbulloni direttamente (al frame) e via. DI solito, nell'ambiente, la chiamiamo dima.
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CITAZIONE (quattropassi @ 21/5/2020, 19:52) DI solito, nell'ambiente, la chiamiamo dima. Ah, io pensavo che la dima fosse in generale quella che si mette sotto per mettere in bolla la piastra! Scusate, non conoscevo anche quest'uso del termine in italiano
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Salve a tutti, tiro su questo tread per fare una domanda. Ma in presenza di tirafondi con rosetta su travi rovesce, dove trovo la distanza da rispettare dal bordo trave della rosetta? In parole povere, come calcolare la distanza minima da avere dalla rosetta al bordo esterno della trave?
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CITAZIONE (Alepold @ 23/6/2023, 10:18) dove trovo la distanza da rispettare dal bordo trave della rosetta? probabilmente da nessuna parte. però penso che si possa ragionare in questo modo, facendo riferimento al pull-out test.
il test del pull-out consiste nel tirare con forza crescente un elemento annegato nel cls fino a che questo si sfila. lo sfilamento avviene per superamento delle tensioni tangenziali e l'elemento si porta dietro un cono di cls.
se ammettiamo che nel caso della rosetta il tirafondo si porti dietro un cilindro, allora la superfice utile alla verifica delle tensioni tangenziali è - diciamo così - curva ed effettivamente cilindrica per un semicerchio (rivolto verso la parte interna), che si raccorda con 2 fasce piane ortogonali alla parete della trave. è chiaro che più è interno il tirafondo, più queste fasce sono ampie. da qui dovresti poter valutare quanto all'interno deve stare il tirafondo.
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CITAZIONE (Alepold @ 23/6/2023, 10:18) Salve a tutti, tiro su questo tread per fare una domanda. Ma in presenza di tirafondi con rosetta su travi rovesce, dove trovo la distanza da rispettare dal bordo trave della rosetta? In parole povere, come calcolare la distanza minima da avere dalla rosetta al bordo esterno della trave? Bisogna distinguere due cose che dipendono dall'ancoraggio: 1-post installato 2-pre installato
Nel post installato le distanze dipendono dal fatto che durante la messa in opera il postinstallato si espande, creando uno stato tensionale nel cls. Nel preinstallato non vi è la stessa cosa, ma penso che sia semplicemente un discorso rispetto ai test.
In ogni caso, la distanza di installazione non l'ho mai vista inferiore a 50 mm (ancorarsi nel copri ferro è una cosa che purtroppo ogni tanto ritorna ciclicamente.......) ma perlomeno penso che uno debba ancorarsi all'interno della gabbia di armature della trave. Inoltre, ti consiglio di fare attenzione anche alla distanza dal bordo in basso, e non solo laterale.
Magari puoi fare dei confronti con elementi simili al tuo di cui trovi l'ETA, e prendere un margine.
In ogni caso fai attenzione anche ad un altro aspetto: se usi barre filettate, i coni proiettati sono molto diversi dal caso di elementi lisci con testa e annegati nel CLS: infatti le barre HA trasmettono lungo tutta la loro lunghezza, mentre i tirafondi lisci solo alla testa.
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