Il Bar dell'Ingegneria

SpeedPrint

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Mi capita spesso nel lavoro di avere file in Autocad con tante singole "pagine". Vari formati A4 (o A3) che compongono un progetto, un insieme di particolari, dettagli, ecc. che vanno poi tutti stampati e quindi rilegati a fascicoletto.
    Oggi poi la presentazione delle varie pratiche in formato digitale incoraggia la realizzazione di file .pdf "multipagina" poichè migliora la visualizzazione a video di piccoli formati, per chi dovrebbe esaminarli, che non la stampa su formati grandi e dispersivi.

    Ma il punto è che mi capita anche di dover stampare (fisicamente o virtualmente) anche file Autocad dove sono presenti 30-40-50 formati A4.
    E' abbastanza alienante in questi casi dover ripetutamente selezionare il comando stampa, stampa precedente, la finestra di stampa, ecc.

    Lo so, mi direte che con i layout si risolve tutto. Ma fino ad un certo punto, perchè è vero che il comando "Pubblica" sembrerebbe un vero toccasana, ma questo va ben gestito fin dall'inizio, i vari layout ben configurati, ecc. Il semplice click sul pulsante "Pubblica" nasconde comunque una discreta mole di lavoro da fare a monte.

    Circa 5 anni fa ho sono riuscito ad accoppiare un mio programma ad Autocad tramite il "povero" comando "script" facendogli disegnare quello che voglio (o manipolare un disegno già esistente).
    Ne avevo parlato "in diretta", intanto che provavo se la cosa funzionasse, qui:

    Riga di comando Autocad

    In estrema sintesi il concetto è questo:

    1) lancio uno script che altro non fa che eseguire un comando "esterno" di Autocad;
    2) Questo comando non fa altro che lanciare un qualsiasi programma presente nel PC (Potrebbe essere Excel, un database, un programma customizzato - al momento io ne ho 6-7 fatti in questi anni);
    3) All'uscita il programma "esterno" genera a sua volta un file di script;
    4) Il file di script di cui al punto 1) ha come istruzione successiva all'invocazione del comando "esterno", proprio il lancio del file di script generato dal programma customizzato di cui al punto 3).

    Ed il gioco è fatto.

    Nel file di script generato dal programma esterno può esserci di tutto. Il disegno di una sezione rettangolare con tanto di pallini di armatura, quote, retini, blocchi, o tanto di distinta armature di una trave, insomma tutto quello che il programma esterno può consentirvi di inputare.
    La bellezza del file script è che al suo interno vi sono esattamente i comandi che scrivereste nella riga di comando di Autocad, nè più nè meno. Ed inoltre il disegno che viene fuori è esattamente quello che potreste disegnare voi personalmente in Autocad, senza i problemi che potrebbero sorgere per i retini di un file dxf, se una sequenza di linee deve essere una polilinea, ebbene, lo sarà, ecc.

    Trattandosi poi di file script, utilizzati da Autocad dalla notte dei tempi, non ho il minimo problema di compatibilità. L'ultimo "modello" di Autocad non potrà mai inficiare il funzionamento di una procedura impostata in questo modo.
    Anche in AutocadLT il programma funzionerà. O per lo meno un LT a cui Autodesk non abbia "tarpato" le ali anche sul "lancio" di programmi esterni (Mi risulta che LT2012 non può lanciare comandi esterni, ma LT2008 si).

    Ma torniamo al problema di partenza.
    Ho quindi creato, con il meccanismo di cui sopra, un programma che permette di stampare in un colpo solo tutti i formati presenti in un file Autocad.

    png

    Nei prossimi post vi spiego cosa bisogna fare per poterlo utilizzare.
    Nell'ultimo post metterò un link per poter scaricare il file .exe e tutti i file che servono a far funzionare tutto il meccanismo.
     
    Top
    .
14 replies since 7/11/2020, 16:56   1257 views
  Share  
.