Il Bar dell'Ingegneria

SpeedPrint

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Online
    Far diventare SpeedPrint comando esterno di Autocad

    Per creare dei comandi "esterni" che Autocad potrà mandare in esecuzione è necessario manipolare il file con estensione .pgp (acad.pgp, oppure aclt.pgp) che generalmente si trova in una directory seguendo questo percorso:

    C:\Users\'NomeUtente'\AppData\Roaming\Autodesk\AutoCAD 20xx - Italiano\Rxx.0\ita\Support

    La directory AppData di default è nascosta, quindi in base alle vostre impostazioni di visualizzazione dell'Explorer di Windows potreste non vederla. Quindi dovrete spuntare sull'opzione "Visualizza file, cartelle ed unità nascoste" per poter arrivare al suddetto file.

    Una volta trovato basta farvi doppio cllick sopra perchè esso venga aperto da Notepad.exe (perchè è un semplice file di testo).

    Ed ecco la sua parte iniziale:

    png

    Ottimamente commentato, direi. In pratica vi è tutto quello che ci serve.

    A questo punto se sotto la TYPE, TYPE;. ecc. (possono starci anche righe vuote senza alcun problema), aggiungiamo la riga:

    SPEEDPRINT,C:\SpeedPrint\SpeedPrint.exe,0,,

    e salviamo il file chiudendolo, di fatto abbiamo creato un nuovo comando di Autocad che si chiama SPEEDPRINT (maiuscole o minuscole non hanno importanza), che, invocato dalla riga di comando di Autocad, non fa altro che aprire il programma SpeedPrint che si trova nella directory C:\SpeedPrint. Poichè abbiamo messo il parametro 0 al terzo posto della riga, siamo sicuri che Autocad di fermerà e non farà altro, aspettando, fino a che il programma invocato non venga terminato.

    La variazione fatta al file acad.pgp diventa attiva al successivo avvio di Autocad (se avete Autocad aperto intanto che manipolate il file .pgp gli effetti non ci saranno se non al successivo riavvio, poichè a quanto pare il file .pgp viene letto da Autocad al suo avvio).

    Se tutto filasse liscio e nella directory indicata vi è l'eseguibile indicato, ecco che a video, digitando 'SPEDDPRINT' nella riga di comando si avrebbe la seguente situazione:

    png

    Ovvero una finestra nera "Shell Autocad attiva", e la schermata con la quale vi faccio vedere in anteprima l'interfaccia del programma con le varie opzioni di cui parleremo nel prossimo post.
    La finestra nera, così come automaticamente si è aperta, automaticamente si chiuderà quando saremo usciti dal programma esterno.
     
    Top
    .
14 replies since 7/11/2020, 16:56   1257 views
  Share  
.