Il Bar dell'Ingegneria

SpeedPrint

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zax2013
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Interfaccia ed input di SpeedPrint

    png

    I dati da inserire sono assai banali. Inoltre essi vengono sempre memorizzati in un file di configurazione, pertanto ogni volta che si aprirà il programma vi ritroverete con l'input che avevate fatto la volta precedente.

    Il primo rigone non è altro che la directory in cui Autocad memorizza il file con estensione .ctb dove esso preleva le informazioni circa spessori penne, ecc.

    Se la directory è quella corretta la casella a discesa sottostante "Selezione stile di stampa da utilizzare (file .ctb)" si popola dei file .ctb contenuti nella directory selezionata. Casella che ovviamente vi consentirà di selezionare lo stile desiderato.

    Successivo input (saltando al momento e volutamente la scala di stampa che è sempre, come già detto, "adatta"), è l'orientamento del formato di stampa.

    Quindi la selezione della stampante tra quelle presenti nel vostro sistema (riempire questa casella a discesa con le stampanti effettivamente presenti mi è costato qualche ora di navigazione all'interno dell'help in linea del mio compilatore. Fino a trovare l'esempio giusto e le 2 righe che in un colpo solo fanno questo lavoro.)

    Infine il formato pagina. A scelta da A0 ad A6
    (Qui la ricerca all'interno dell'help in linea del compilatore non ha dato i frutti sperati. Infatti non sono riuscito a "popolare" la casella con tutti i formati della specifica stampante selezionata. Informazioni presenti nei driver della stampante. Ho trovato esempi per il compilatore .NET di Microsoft che fanno questa cosa ma niente relativamente al mio framework (VCL), almeno finora. Pertanto ho optato per i formati che almeno tutte le stampanti sembrano avere (pare che se immetto A0 in una stampante che al massimo stampi in A3, la stampa viene eseguita nel formato di default che per la mia stampante è A4).

    Il pulsante "Imposta stampante..." consentirebbe di settare opzioni specifiche della stampante selezionata (che so, stampa b/n o colore, risoluzione di stampa, fronte/retro, ecc.)

    Infine i 2 pulsanti: il primo che fa fare al programma quello per cui è nato "Chiudi e Stampa", il secondo che invece abbandona il programma senza far nulla.

    Se si opta per il primo, comparirà a video la schermata:

    png

    Che consente di selezionare/deselezionare alcune delle stampe individuate da SpeedPrint.

    Al primo avvio del programma SpeedPrint vi informerà che per sapere quale stile di stampa utilizzare bisogna per forza individuare la directory dove Autocad memorizza i file .ctb. Solamente così la casella a discesa sottostante avrà i file .ctb che di solito siete abituati a vedere in Autocad.

    Sono consapevole che fin qui la cosa vi parrà abbastanza articolata e complicata. Può darsi. In realtà si tratta di una serie di operazioni (configurazione di Autocad, configurazione di SpeedPrint) da fare solamente una volta. Una volta fatte, il meccanismo rimane memorizzato e non si deve fare più nulla, se non premere una icona in Autocad, "impostare" un paio di opzioni, e lanciare la stampa. Pochi secondi.

    Coraggio. Penso di aver finito. Nel prossimo post i file o il link di SpeedPrint.
     
    Top
    .
14 replies since 7/11/2020, 16:56   1257 views
  Share  
.