Il Bar dell'Ingegneria

Software NASTRAN

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno di ingegneria meccanica e vorrei addentrarmi, da autodidatta, nel mondo dei software FEM.
    Sono venuto a conoscenza del famoso NASTRAN tuttavia non riesco a capire la differenza tra esso e il PATRAN (perdonatemi ma sono ignorante in materia).
    Esistono guide PDF o tutorial?
    Ci sono inoltre dei software cloni del NASTRAN, non intendo copie illegali ma software di un altro marchio che facciano le stesse cose (ad esempio come openoffice e libreoffice).
    Vi ringrazio in anticipo!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,942
    Reputation
    +187

    Status
    Offline
    Da una mia istantanea ricerca sono arrivato a questa conclusione:

    1) NASTRAN (NAsa STRuctural ANalisys) è il processore agli elementi finiti. Inventato dalla NASA nel 1964 si è via via evoluto, nato per scopi strutturali interni, a partire dal 1971 sarebbe stato, forse, commercializzato, e comunque nei primi anni 2000 ne è anche stato pubblicato l'intero codice (in FORTRAN). Non so come adesso sarebbe commercializzato dalla MCS.

    2) PATRAN è invece il pre/post processore che si appoggia a NASTRAN per le analisi. Questo non so quanto è nato e da chi, ma sempre dalla MCS pare venga commercializzato.

    In estrema sintesi: l'input con strumenti più meno grafici viene fatto tramite PATRAN, in PATRAN avrai il meshatore che provvedere a suddividere in singoli elementi finiti le strutture, più o meno solide, da calcolare, imposta materiali, carichi, ecc. PATRAN genera, senza che l'utente debba preoccuparsi, il file di testo di cui NASTRAN ha bisogno per calcolare ciò che deve. NASTRAN a sua volta, una volta elaborato il tutto, genera dei file di testo con deformazioni e sollecitazioni che vengono quindi letti da PATRAN per restituire sempre graficamente i risultati delle elaborazioni.

    Mi pare che in questo forum ci siano altre discussioni con software di creazione europea (la ditta aeronautica francese creatrice del caccia Mirage) che seguono la stessa filosofia, al momento però non ricordo affatto il nome.

    Trovato! Code Aster
    https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=71275238

    P.S. Ricordavo male, la società francese che ha sviluppato il software pare sia: EDF Electricitè de France
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    462
    Reputation
    +34

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zax2013 @ 3/11/2020, 15:52) 
    Da una mia istantanea ricerca sono arrivato a questa conclusione:

    1) NASTRAN (NAsa STRuctural ANalisys) è il processore agli elementi finiti. Inventato dalla NASA nel 1964 si è via via evoluto, nato per scopi strutturali interni, a partire dal 1971 sarebbe stato, forse, commercializzato, e comunque nei primi anni 2000 ne è anche stato pubblicato l'intero codice (in FORTRAN). Non so come adesso sarebbe commercializzato dalla MCS.

    2) PATRAN è invece il pre/post processore che si appoggia a NASTRAN per le analisi. Questo non so quanto è nato e da chi, ma sempre dalla MCS pare venga commercializzato.

    In estrema sintesi: l'input con strumenti più meno grafici viene fatto tramite PATRAN, in PATRAN avrai il meshatore che provvedere a suddividere in singoli elementi finiti le strutture, più o meno solide, da calcolare, imposta materiali, carichi, ecc. PATRAN genera, senza che l'utente debba preoccuparsi, il file di testo di cui NASTRAN ha bisogno per calcolare ciò che deve. NASTRAN a sua volta, una volta elaborato il tutto, genera dei file di testo con deformazioni e sollecitazioni che vengono quindi letti da PATRAN per restituire sempre graficamente i risultati delle elaborazioni.

    Mi pare che in questo forum ci siano altre discussioni con software di creazione europea (la ditta aeronautica francese creatrice del caccia Mirage) che seguono la stessa filosofia, al momento però non ricordo affatto il nome.

    Trovato! Code Aster
    https://bar-ingegneria.forumfree.it/?t=71275238

    P.S. Ricordavo male, la società francese che ha sviluppato il software pare sia: EDF Electricitè de France

    Code_Aster è sviluppato principalmente da EDF, ma la logica è simile. Ovvero, vi sono essenzialmente tre programmi diversi:

    1 - Pre-traitement
    2 - Solution
    3 - Post-traitement

    Diciamo il punto 1 è la creazione del modello agli elementi finiti, il punto 2 il calcolo vero e proprio, il 3 il trattamento dei risultati. Molti programmi, specie i più vecchi senza interfaccia grafica, si concentravano sul 2 e tutto è per linea di comando. Successivamente sono state create anche delle couches (ovvero delle sovrainterfacce) che permettono di usare tali programmi in maniera più user friendly. Per code_aster c'è salome_meca, che funziona anche con code_saturn se non mi sbaglio (fluidodinamica).

    Nastran e Patran dovrebbe essere una cosa simile, tipo Ansys ed il suo MAPDL (Mechanical Ansys Parametric Design Language). Essendo principalmente le istruzioni da linea di comando, puoi facilmente parametrizzare le analisi ed avere un controllo totale. Per impararlo penso sarebbe quindi utile studiarsi tale linguaggio di programmazione.

    Purtroppo Nastran/Patran non l'ho mai utilizzato, ma di solito avere dei file di esempio aiuta moltissimo a capire di cosa si parla. Intanto penso questo possa essere utile: https://simcompanion.mscsoftware.com/infoc...showDraft=false
     
    Top
    .
2 replies since 3/11/2020, 15:31   853 views
  Share  
.